Al via la settima edizione con le V-STROM 800DE e 1050DE
in breve:
Al via le iscrizioni alla V-STROM Academy 2024, la scuola ufficiale Suzuki per tutti gli appassionati che intendono apprendere o migliorare le tecniche di guida in fuoristrada
Le moto scelte per i corsi sono le Sport Enduro Tourer V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE
Sono previsti sei appuntamenti, da aprile a giugno, tutti presso il Castello di Luzzano in provincia di Pavia
Giunge alla settima edizione la SUZUKI V-STROM Off Road Academy, l’iniziativa che Suzuki offre a tutti gli appassionati desiderosi di sviluppare le proprie capacità nella guida in off road o di impararne le tecniche di base, potendo provare le qualità le V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE in questo specifico contesto. Un corso della durata di un giorno adatto a tutti, già scelto da oltre 350 motociclisti nelle precedenti edizioni: per il 2024 sono previsti sei appuntamenti, da aprile a giugno, nella suggestiva location del Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Il Castello di Luzzano è situato in posizione strategica, facile da raggiungere vista la distanza di soli 65 km da Milano.
Il corso è tenuto da istruttori coordinati dal Coach Andrea Beconi, ex pilota professionista di enduro e Campione Europeo sulla Suzuki RM-Z450E. I partecipanti hanno a disposizione le Suzuki V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE equipaggiate con pneumatici Dunlop Trailmax Raid, adatti al fuoristrada non specialistico e perfetti per esaltare la versatilità delle Sport Enduro Tourer di Suzuki e per apprendere le tecniche di guida con coperture tassellate.
I corsi della Suzuki Off Road Academy 2024
Lo scopo della Suzuki Off Road Academy è insegnare le tecniche della guida in fuoristrada a chi si accosta all’emozionante mondo della guida in off road e che magari desidera partecipare ai sempre più diffusi eventi adventouring o semplicemente avventurarsi per le strade sterrate in piena sicurezza.
Un corso rivolto sia ai principianti, che troveranno istruttori capaci di instradarli verso la guida delle Sport Enduro Tourer bicilindriche, sia a chi ha già esperienza e vuole affinare le proprie capacità di guida.
Nella giornata di “lezione” i partecipanti passeranno attraverso un briefing sulle moto e sulle tecniche di guida, con una parte teorica e un focus anche sulla corretta posizione da assumere in sella, quindi si darà inizio alla parte pratica: la mattina sarà dedicata al campo prove dove verranno affrontati esercizi che avranno l’obiettivo di aumentare in modo significativo la sicurezza di guida su terreni scivolosi o sconnessi e di arrivare a sentirsi perfettamente sicuri percorrendo sentieri, strade sterrate, mulattiere o pietraie. Per adattarsi alle capacità di ciascun partecipante, gli esercizi verranno sottoposti in diversi livelli di difficoltà e saranno il modo migliore per apprezzare la facilità di guida in ogni condizione, la versatilità e le caratteristiche uniche delle V-STROM 800DE e 1050DE, le Sport Enduro Tourer dotate di cerchio anteriore da 21 pollici.
Successivamente alla pausa pranzo, nel pomeriggio, tutte le tecniche apprese nella mattinata verranno messe a frutto in un percorso off road di circa 40 km, sempre sotto l’occhio attento degli istruttori Suzuki pronti a dare suggerimenti agli allievi durante gli stop didattici.
Le moto della V-Strom Off Road Academy 2024
Sincerità di comportamento, piacere di guida in ogni condizione, prestazioni ciclistiche al top e performance straordinarie: sono le caratteristiche delle due moto scelte per la settima edizione della V-Strom Off Road Academy, la V-STROM 800DE e 1050DE.
V-STROM 800DE
La V-STROM 800DE rappresenta lo spirito d’avventura pronto all’esplorazione condiviso da tutte le Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. Il suo motore bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro esprime una potenza massima di 83,4 cavalli con un’erogazione vigorosa fin dai regimi più bassi; una curva di potenza perfetta sia su strada sia in off road, dove la V-STROM 800DE è esaltante anche grazie all’evoluta elettronica che comprende la modalità specifica G (Gravel) utilissima in fuoristrada per consentire diversi livelli di slittamento della ruota posteriore in accelerazione, mentre l’ABS ha una modalità dedicata al fuoristrada e può essere disinserito sulla ruota posteriore per rendere efficace e sicura la marcia sui terreni a scarsa aderenza come le strade bianche. Le sospensioni Hitachi Astemo (Showa) presentano un’escursione di 220mm e sono completamente regolabili nel precarico molla (quello del monoammortizzatore posteriore attraverso una comoda manopola esterna) e nel freno idraulico. Una volta fuori dagli sterrati la V-STROM 800DE mostra qualità stradali eccezionali, con la sella a 855 mm da terra, quick shift bidirezionale, display multifunzione TFT LCD a colori da 5”, fari a LED, parabrezza regolabile su tre posizioni, portapacchi posteriore con maniglie integrate per il passeggero e un serbatoio da 20 litri.
V-STROM 1050DE
La V-STROM 1050DE è l’erede di una stirpe scelta da oltre 100.000 motociclisti negli ultimi vent’anni e incarna il sentimento di libertà di coloro che cercano una moto con la passione dell’off road ma senza compromessi nell’uso su asfalto. Dotata di un raffinato e leggero telaio in alluminio, la 1050DE vanta il potente motore bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc capace di erogare oltre 107 CV e 100 Nm di coppia, sempre nella modalità più adatta al contesto di guida grazie al sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) che permette al pilota di modificare la risposta del motore sia su asfalto che in off road dove è disponibile la funzione G (Gravel) dedicata al fuoristrada per il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System). La vocazione avventurosa della 1050DE viene esaltata dall ruota anteriore da 21 pollici e dalle sospensioni con 40 mm di corsa in più rispetto alla V-STROM 1050SE, rispetto alla quale vanta anche pedane maggiorate, forcellone più rigido, protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie. L’ABS è inoltre disinseribile sulla ruota posteriore per assecondare la marcia sugli sterrati della “Master of Adventure” Suzuki.
Abbandonati gli sterrati, il comfort e la versatilità della 1050DE restano ai massimi livelli: la piattaforma inerziale Bosch a tre assi e l’avanzata elettronica S.I.R.S. stanno al cuore del sistema “Frenainpiega” (Motion Track Brake System) che consente l’attivazione dell’ABS anche in piega le frenate sono sempre sotto controllo con il sistema “FrenaSicuro” (Slope Dependent Control System) e con il Load Dependent Control System che ripartisce la forza frenante in maniera automatica tra i due assi in funzione del carico.
Adatta a ogni itinerario, la Suzuki V-STROM 1050DE è dotata di serie del Cruise Control governabile dal display multifunzione TFT LCD a colori da 5”, del quick shift bidirezionale “Cambiarapido” e dei sistemi “Spuntofacile” (Hill Hold Control System) e “Partifacile” (Low RPM Assist) per partenze perfette e sicure, anche in salita e carichi di bagagli.
Come iscriversi alla V-STROM Off Road Academy 2024
Prenotare un corso e iscriversi alla V-STROM Off Road Academy è facilissimo: basta collegarsi al sito dedicato e selezionare data e modello preferito tra i due a disposizione: ricevuta la mail di conferma si verrà ricontattati dallo staff della V-Strom Off Road Academy per definire gli ultimi dettagli e le modalità di pagamento.
Il calendario prevede tre fine settimana:
6-7 aprile
4-5 maggio
1-2 giugno
Gli unici requisiti per trascorrere una giornata indimenticabile in sella alle V-STROM, migliorando allo stesso tempo la propria sicurezza nella guida in fuoristrada, è quello di presentarsi con la patente di guida, il certificato medico rilasciato dal medico di base ed essere in buona salute. É comunque indispensabile l’abbigliamento tecnico adeguato: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata.
Il costo del corso è di 350 euro (IVA inclusa) ed è comprensivo del pranzo.