A Villa Reghini si parla di informazione alimentare
Due incontri con professioniste del settore per parlare ai genitori di nutrizione e disturbi alimentari.
Il Comune di Vinci promuove “Io mangio sano”, il progetto dedicato all’informazione sulle buone abitudini e sui corretti comportamenti alimentari nelle diete dei bambini.
Sono in programma due incontri, entrambi nella sala Frammartino di Villa Reghini, in Piazza della Pace a Sovigliana, nei quali due esperte di alimentazione interverranno sui temi del progetto.
Lunedì 25 marzo la dottoressa Claudia Lo Conte, dietista nutrizionista interverrà con “Prevenire è meglio che curare: come favorire le buone abitudini alimentari nei bambini in età scolare”; mercoledì 10 aprile, l’incontro sarà dedicato alle “Difficoltà del mangiare: conoscere e affrontare i disturbi nel comportamento alimentare”, condotto dalla dottoressa Ilenia Giunti, dirigente medico psichiatra-psicoterapeuta dell’unità funzionale complessa Disturbi Alimentari dell’Ausl Toscana Centro, con sede a Empoli.
«L’Amministrazione ha ritenuto da sempre che la mensa è un momento educativo importante sia per la socializzazione, ma soprattutto per la salute; è per questo che ha continuato a investire per migliorare la qualità del servizio – afferma Chiara Ciattini, assessora alla pubblica istruzione del Comune di Vinci -. Nel 2023 abbiamo sentito l’esigenza di un rapporto più vicino con i genitori: per questo è nato il progetto “Io mangio sano” dove nutrizioniste e specialiste si mettono a disposizione per confrontarsi su vari temi.
Dietro i suggerimenti delle famiglie abbiamo organizzato, per il 2024, due incontri: il primo volto a spiegare ciò che è meglio fare perché i bambini siano sollecitati a mangiare in modo sano; il secondo, invece, apre un focus su un problema importantissimo, quale quello del disturbo alimentare, che coinvolge la popolazione abbassando l’età dei ragazzi coinvolti. Vista l’importanza dei due temi mi auguro di avere una forte adesione da parte dei genitori. Ringrazio anticipatamente la dottoressa Claudia Lo Conte e la dottoressa Ilenia Giunti per essersi messe a disposizione e l’ufficio scuola del Comune di Vinci per il supporto tecnico nel costruire il progetto».
Entrambi gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30 nella sala Frammartino di Villa Reghini, in Piazza della Pace a Sovigliana.