GIAGUARI, DOLPHINS, SKORPIONS E RHINOS A SEGNO NELLA WEEK 1

Ad uscire vincenti da una difficile prima giornata di Campionato in IFL, dove il maltempo ha fortemente complicato le cose, sono stati Dolphins Ancona, Giaguari Torino, Skorpions Varese e Rhinos Milano, a segno rispettivamente contro Frogs Legnano, Warriors Bologna, Guelfi Firenze e Marines Lazio.

Prima giornata ufficiale di Campionato in IFL e subito una sorpresa, il colpaccio messo a segno dagli Skorpions Varese, che in casa su un campo ai limiti dell’impraticabilità hanno battuto i Guelfi Firenze, Vice-campioni d’Italia per 7 a 0. Seconda vittoria consecutiva per i lanciatissimi Giaguari Torino, che sul campo neutro di Firenze sbrigano la pratica Warriors Bologna senza grosse difficoltà. Prima vittoria stagionale per i Rhinos Milano, che nella difficile trasferta romana hanno battuto i Marines Lazio in rimonta. Pronostici rispettati a Milano, dove i Dolphins Ancona hanno battuto i Frogs Legnano per 24 a 3.

Questo in breve quanto successo questo weekend, dove il vero protagonista è stato il maltempo e dove chi ha giocato sul terreno sintetico è riuscito quanto meno a regalare un po’ di spettacolo agli appassionati. E’ questo il caso della partita tra Frogs e Dolphins, in buon equilibrio fino all’half time, con le rane nero-argento che hanno segnato per prime grazie al field goal messo a segno da Emanuele Nirta dopo il pasticcio dello Special Team anconetano sul ritorno di kick off, che aveva consentito ai Frogs di recuperare palla a sole 3 yard dall’endzone. La difesa dei Dolphins ci ha messo una pezza, ma l’avvio della partita è stata subito al cardiopalma. Il TD su corsa di Cristiano Brancaccio e l’extra point di Francesco Erba hanno smorzato però quasi subito gli entusiasmi dei tifosi di casa e l’attacco collaudatissimo di Ancona, guidato da Colin Di Galbo ha poi dimostrato di saper controllare senza fretta e con chirurgica precisione la partita. Due i TD pass del QB americano dei Dolphins, entrambi per le mani dell’altro import anconetano, Bo Sanders, con il quale ha già mostrato di avere grande intesa. Il punteggio finale, di 24 a 3, è completato dal field goal di Francesco Erba che chiude i giochi. Nel complesso, buona la prova della difesa dei Frogs e del solito, generosissimo Eystin Salum, schierato in doppio ruolo per quasi tutta la partita, ma ancora parecchio lavoro da fare per il reparto offensivo.

Come anticipato, la sfida tra Warriors Bologna e Giaguari Torino, inizialmente rimandata a fine marzo per l’inagibilità dell’Alfheim Field di Bologna, si è giocata a Firenze, al Guelfi Sports Center, dove la superficie in sintetico ha quanto meno garantito la regolarità del match. Altra prova maiuscola dei Giaguari Torino, padroni del campo sia in attacco che in difesa e decisamente troppo forti per i Warriors visti sabato sera, una squadra piena di rookie che avrà bisogno di più tempo per familiarizzare con i campi della IFL. Ancora un’ottima prestazione di Nicholas Dalmasso (16 su 17 i passaggi completati per 246 yard e 4 TD pass), in cabina di regia per i Giaguari fino all’half time quando, con la partita ormai in ghiaccio, ha lasciato spazio al giovane “collega” Riccardo Duranti. Quattro i TD pass per lui, rispettivamente per Adrian Tolbert (2), Andrea Serra e Tamsir Seck, e un TD personale su corsa, con Jacopo Salsa a trasformare su calcio ogni meta. Remi in barca nella seconda metà dell’incontro, spazio alle seconde linee e Warriors che provano ad imbastire qualche buona azione, fino al TD dell’americano Ashley Brooks su corsa e alla trasformazione di Gabriel De Moura Piola che tolgono lo zero dal tabellone. Prima del fischio finale, ancora i Giaguari in endzone, con una corsa di Duranti per il 42 a 7 che regala ai Giaguari la seconda vittoria stagionale.

La grande attesa per la partita di Varese è stata purtroppo delusa dalle condizioni meteo e di campo, che non hanno consentito a nessuna delle due squadre di liberare tutta la potenzialità di giocatori dal talento indiscusso. E’ stata una guerra combattuta nel fango senza esclusione di colpi, con coraggio e spirito di sacrificio, dove a decidere è stato il passaggio di Ryan Griffin per Martino Piazzi ad inizio del terzo quarto di gioco, TD poi trasformato e risultato sbloccato e che non cambierà più. Gli Skorpions Varese, dunque, mettono a segno il secondo colpo della stagione, dopo quello dei Giaguari ai danni dei Rhinos della scorsa settimana, battendo i Guelfi Firenze vice-campioni d’Italia per 7 a 0. Difficile giudicare le potenzialità di entrambe le squadre dopo una partita del genere, ma sicuro è il fatto che oggi, a Varese, si è giocato alla pari.

Ultima partita del weekend quella di Roma, con l’esordio dei Marines Lazio e la seconda prova dei Rhinos Milano e, sicuramente, questa è stata la sfida più combattuta della Week 1. Anche qui il meteo non ha aiutato, con un vento fastidioso che ha ha creato non poche difficoltà al gioco aereo di entrambe le squadre. Dopo un primo quarto di studio, sono i Marines a mettere per primi punti sul tabellone, grazie ad un field goal ben calciato da Jacopo Impallomeni. I Rhinos rispondono con il TD pass di Hamish McClure per Niccolò Pulsinelli e trasformazione di Giacomo Sarra. Le squadre vanno al riposo sul 7 a 3 per i milanesi e, nella ripresa, è il QB laziale Austin Albericci a rendersi protagonista con una corsa in endzone, che Impallomeni trasforma per il vantaggio Marines: 10-7. Sempre Albericci, però, è autore in negativo dell’azione che porta al controsorpasso degli avversari: per la seconda volta in questa partita perde palla, che viene prontamente recuperata dai Rhinos con Cristian Fazio e riportata in touchdown: 13 a 14. L’ultimo quarto è tutto di matrice milanese, con il bellissimo passaggio in endzone di McClure per l’altrettanto bellissima ricezione di Romello Bentley e poi con una corsa di Raven Ines, schierato in sostituzione di McClure per una QB sneak che chiude i conti. Lato Marines, da segnalare gli altri due field goal messi a segno da Impallomeni (di cui uno da 42 yard), autore di una prestazione maiuscola. 27 a 16 il risultato finale, che riporta lo score stagionale dei Rhinos in parità.

Risultati ufficiali:

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 1
Warriors Bologna vs Giaguari Torino 7-42
Frogs Legnano vs Dolphins Ancona 3-24
Lazio Marines vs Rhinos Milano 16-27
Skorpions Varese vs Guelfi Firenze 7-0

Ph. Credits: @Irena Leite