Presentata la Coppa del mondo di Softball in casa dell’Udinese Calcio
La sala stampa del Bluenergy Stadium ha accolto le azzurre per il lancio della manifestazione iridata di softball, la più importante dell’anno in Regione.
La casa dell’Udinese Calcio 1896, il Bluenergy Stadium, si è aperta per annunciare agli sportivi, e non, i partner che affiancano la Federazione Italiana Baseball Softball nell’organizzazione della fase finale della Coppa del Mondo di softball, che si svolgerà in provincia di Udine, a Castions di Strada, dal 15 al 20 luglio.
Uno di questi è proprio l’Udinese, che, nell’occasione della conferenza stampa del mister Gabriele Cioffi, in diretta su TV12, ha accolto una nutrita rappresentanza azzurra: con il Presidente Andrea Marcon e l’head coach Federico Pizzolini c’erano la capitana Giulia Longhi, Ilaria Cacciamani, Elisa Cecchetti, Marta Gasparotto, Fabrizia Marrone e Alessandra Rotondo.
Al tavolo, anche il Presidente del CONI Regionale Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin e, a fare gli onori di casa, il Direttore Generale dell’Udinese Franco Collavino e, nella doppia veste di Direttore Amministrativo del club friulano e di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti FIBS, Alberto Rigotto.
Introdotto dal video promozionale del Mondiale con il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga in veste di anfitrione, la competizione iridata è stata raccontata in tutta la sua valenza per il territorio.
“Ci aspettiamo tanti appassionati e curiosi sugli spalti, ma l’opportunità è di livello, appunto, mondiale – ha spiegato Marcon – con importanti network internazionali che trasmetteranno l’evento, come ade esempio Fox in Australia, senza dimenticare Sky per l’Italia. Il potenziale di visibilità è stato perfettamente colto dal Presidente Fedriga, che voglio qui ringraziare per primo, insieme all’Udinese che ci ospita e al Sindaco di Castions, che ha reso possibile per un piccolo paese ospitare un Mondiale. Noi, dal canto nostro, abbiamo voluto fare di questa manifestazione un veicolo perfetto per presentare al mondo le eccellenze del territorio.”
“Sin da quando abbiamo progetto il Bluenergy Stadium, abbiamo voluto che fosse un punto di riferimento per l’intera comunità degli sportivi – ha sottolineato Franco Collavino – ci inorgoglisce potere essere partner di un evento di livello mondiale che si svolge nel nostro territorio, del quale ci sentiamo veri e propri ambassador, in una sinergia ben radicata con la Regione.”
Giorgio Brandolin ha ricordato come “il baseball e il softball hanno una storia di grande successo nella nostra regione, una tradizione che risale alla fine della Seconda guerra mondiale. Desidero ricordare e ringraziare i dirigenti sportivi che già dallo scorso anno hanno reso possibile ospitare una delle fasi di qualificazione a queste finali, mi riferisco alle Società di Castions di Strada e di Buttrio e ai loro Sindaci. Quando parlo con alcuni dei miei ‘colleghi’ in giro per l’Italia, avverto un senso d’invidia, perché il nostro è un mondo che anche nelle difficoltà riesce a superare le difficoltà e mettere in campo una capacità organizzativa che, quest’anno, vede come evento di punta proprio questa Coppa del Mondo di Softball.”
“Sono emozionato perché a questo tavolo vedo l’unione di parti molto importanti della mia attività e della mia vita – ha raccontato con emozione Alberto Rigotto – da ventiquattro anni sono nell’Udinese e negli ultimi quattro ho collaborato con la Federazione. Oggi celebriamo un inizio di collaborazione fra queste due entità e, a mia memoria, stiamo presentando la competizione più importante in Regione dal Mondiale di Calcio 1990. Questa sinergia, che si esprime anche nella presenza importante del marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, dimostra un modo intelligente per investire che la Regione sta portando avanti per la promozione del territorio anche attraverso lo sport. Da friulani, troppo poche volte siamo bravi a comunicare bene le grandi cose che realizziamo, ma questa è sicuramente una di quelle volte.”
Il Presidente FIBS Andrea Marcon ha quindi chiuso l’incontro presentando i marchi che hanno da subito deciso di accompagnare la Coppa del Mondo di Softball:
Main Sponsor
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA è il marchio che testimonia la sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni agroalimentari.
Grazie al marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, oggi puoi riconoscere più facilmente l’origine di un prodotto della filiera agroalimentare regionale. Su questo sito puoi scoprire l’impegno nella sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’azienda che lo produce. Il marchio distingue anche tutte le iniziative che si impegnano a promuovere quest’idea che da sempre è alla base della nostra cultura.
Per promuovere i valori del Marchio anche nelle iniziative non connesse al settore agroalimentare, è stato sviluppato il branding IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA. Eventi, manifestazioni, patrocini, pubblicazioni e qualunque altra iniziativa sul territorio possono fregiarsi quindi del Marchio figurativo “Io Sono Friuli Venezia Giulia” dimostrando che l’attività risulta in sintonia con i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica alla base del Marchio collettivo.
Official Partner
Palmanova Village si inserisce nella collezione “Land of Fashion”, cinque Villaggi distribuiti da nord a sud Italia, distinti per le loro personalità uniche, capaci di rispecchiare l’iconicità e la bellezza della Land circostante che li accoglie.
È situato a pochi km da Palmanova (UD), la città “fortezza” patrimonio Unesco, e in posizione strategica tra le più belle spiagge, il Collio e le montagne del Friuli Venezia Giulia. È tra le più importanti destinazioni di shopping (e non solo) appartenenti al gruppo Blackstone e gestito da Land of Fashion Outlet Management.
Palmanova Village offre un’ampia selezione di marchi italiani e internazionali unitamente ad un’ampia e deliziosa offerta di Ristoranti & Caffè, è aperto 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20, festivi compresi: 90 negozi con sconti dal 30 al 70% tutto l’anno e un’accurata selezione di brand premium come Alberta Ferretti – Moschino, Calvin Klein, Iceberg – Ice Play, Piquadro – The Bridge, Tommy Hilfiger e i migliori brand di sportswear come Adidas, CMP, Nike, Puma, Salewa, Under Armour.
La città di Palmanova è una porta per l’Europa tra le Dolomiti e il mare, un crocevia di culture e tradizioni che oggi entrano a Palmanova Village e colorano le sue vie, proprio come i preziosi murales dello street artist Geometric Bang. Il Villaggio si trasforma così in una galleria a cielo aperto e una giornata di shopping diventa un’esperienza indimenticabile tra arte, cultura e tradizioni culinarie.
Energy/Social Responsibility Partner
Edison è la più antica società energetica in Europa.
Da 140 anni produce energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Oggi rinnova il proprio impegno per guidare la transizione energetica del nostro Paese.
È impegnata per la salvaguardia del pianeta e per garantire il benessere delle persone che lo abitano: l’impegno nello sviluppo delle fonti rinnovabili, del gas naturale e dei servizi di efficienza energetica ne è la testimonianza.
Edison collabora con la FIBS nella Women’s Softball World Cup 2024 con un particolare programma di sostegno alle iniziative di responsabilità sociale della Federazione.
Official Suppliers
Il Birrificio Foran fa parte della Società Agricola Mondini di Flavio e Ivano s.s., nasce nel 2019 e ad oggi produce otto tipologie di Birra Agricola Artigianali, tre delle quali sono certificate Biologica e Senza Glutine.
Il Birrificio Foran è l’unico birrificio in Friuli Venezia Giulia e uno dei pochi birrifici artigianali italiani ad essere in possesso della doppia certificazione di senza glutine e biologica.
L’orzo che destina alla maltazione è di produzione aziendale, viene trasformato in Italia ed avviato alla birrificazione presso l’impianto di Castions di Strada (Udine).
L’acqua oligominerale Goccia di Carnia sgorga dalla Fonte di Fleons a 1370 metri di quota nel cuore delle Alpi Carniche da una fonte riparata da estesi boschi di larici che ne proteggono l’equilibrio ambientale e la purezza.
Con 1 miliardo di litri anno, Goccia di Carnia è una delle sorgenti d’acqua oligominerale più ricche d’Europa che sgorga ad una temperatura pressoché costante tutto l’anno di 6,3 °C.
Lo stabilimento è incastonato nell’assoluto silenzio di boschi e montagne, con un processo di imbottigliamento completamente automatizzato che preserva le caratteristiche naturali dell’acqua e la lascia pura e intatta.
La Pezzata Rossa italiana è una razza bovina specializzata per la produzione di latte e carne di alta qualità. Ha la capacità di adattarsi alle più svariate condizioni di allevamento, generalmente in stalle di dimensioni medio piccole, a conduzione familiare.
A tutela del consumatore, il marchio e la Cooperativa La Rossa Pezzata del Friuli Venezia Giulia, hanno l’obiettivo di aumentare, presso i consumatori, la conoscenza della carne di vacca della razza Pezzata Rossa Italiana.
La Rossa Pezzata sarà presente alla Coppa del Mondo di Softball con il proprio stand gastronomico.
Fondata da Leonardo Specogna nel 1963 e inizialmente incentrata su una produzione casearia, cerealicola e viticola per autoconsumo e di sussistenza per la famiglia, l’azienda Specogna anno dopo anno grazie all’impegno di Graziano, cominciò a specializzare la tenuta nella produzione viti-vinicola. Oggi il lavoro è portato avanti dalla terza generazione dei vignaioli Specogna, Cristian (con sua moglie Violetta) e Michele, che ormai da diverso tempo hanno preso in mano le redini aziendali. Oggi l’azienda dispone di una superficie di circa 25 ettari coltivati a vigneto e gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Si producono più o meno 120.000 bottiglie all’ anno che vengono vendute per il 50% in più di 30 paesi nel mondo.
Toblar è un progetto creato da Michele Specogna che, oltre a lavorare nella azienda di famiglia, alcuni anni fa si è cimentato in una nuova iniziativa dando la luce all’ azienda vinicola Toblar lavorando uve per lo più acquistate da piccoli e selezionati vignaioli delle zone a denominazione di origine controllata dei Colli Orientali del Friuli, del Collio e dell’Isonzo.