Officine Mattio firma un accordo di partnership tecnica con il team femminile UCI Continental BePink per il 2024

  • Il brand cuneese darà in dotazione alle atlete il suo modello top di gamma Lemma RT
  • Primo appuntamento in gara: Women Cycling Pro Costa de Almería (Spagna), il 28 gennaio.

L’azienda mette a disposizione del team, per le fasi di allenamento e di gara, la sua bicicletta top di gamma Lemma RT.

La collaborazione con il team è un passo significativo nella storia di Officine Mattio, che arriva per la prima volta, nella sua giovane storia, a supportare una squadra del circuito professionistico UCI.

Ad accomunare la formazione lombarda, nata dalla passione e competenza di Walter Zini e Sigrid Corneo, e il brand fondato da Giovanni Monge Roffarello, c’è una storia  di determinazione, coraggio imprenditoriale, ricerca estetica e di eccellenza. L’obiettivo comune è la crescita e il raggiungimento di nuovi importanti traguardi.

Già dal 15 gennaio le atlete, in ritiro in Toscana, utilizzeranno le bici Officine Mattio per la loro sessione di allenamento in gruppo. Il primo appuntamento in gara della squadra, invece, sarà al Women Cycling Pro Costa de Almería, nel sud-est della Spagna, il 28 gennaio p.v.

“Siamo entusiasti di entrare a fare parte del progetto BePink. Con Walter Zini ci siamo trovati subito in sintonia, con l’intenzione comune di fare qualcosa di significativo in quello che è da sempre il suo mondo: il ciclismo femminile. Noi di Officine Mattio amiamo le sfide e non vediamo l’ora di iniziare!”, ha dichiarato Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio.

Lemma RT: la bici in dotazione al team

La bici Officine Mattio di cui il team disporrà sarà la Lemma RT, modello iconico del brand cuneese, equipaggiata specificatamente con componenti di alta gamma. Un mezzo estremamente performante, con un look glamour esclusivo dedicato al team femminile. Tutte le atlete potranno contare su due bici identiche, una da utilizzare in allenamento e l’altra in gara.

Lemma RT è un telaio fasciato in fibra di carbonio T1100, il cui nome “Lemma” è stato ispirato dalla salita alpina nei pressi della sede dell’azienda sulla quale il fondatore, Giovanni Monge Roffarello, testò il primo prototipo. Le bici del team saranno montate con componentistica di alto livello: gruppo SRAM Red AXS 12v con misuratore di potenza, attacco, manubrio e ruote

Deda Elementi, gomme tubeless Schwalbe Pro One, sella Repente, pedali LOOK in carbonio e portaborraccia Officine Mattio.

Dal punto di vista estetico e di grafica delle bici, la perfezione della forma e la pulizia delle linee trovano ineguagliabile espressione nell’eleganza intramontabile del nero e si accendono di una sferzante energia grazie ad un inserto cangiante, nel tubo superiore, nato dalla fusione dei colori identitari del team, per questa stagione: il magenta e il viola. Officine Mattio ha così voluto suggellare la collaborazione con BePink (magenta) e l’altro partner tecnico del team, l’APP digitale Imatra (Purple).

Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con Officine Mattio” ha detto il Team Manager di BePink Walter Zini. “Anche BePink, come Officine Mattio, ha visto la luce con il desiderio di dare vita ad un progetto che potesse rappresentare una solida realtà nel nostro splendido sport e crediamo che, grazie anche al loro sostegno, si possa ulteriormente progredire. Tra pochissimo torneremo alle competizioni e siamo ansiosi di riattaccare il numero sulla schiena!

A proposito di Officine Mattio

Nata a Cuneo nel 2014 grazie a un’intuizione di Giovanni Monge Roffarello e di altri quattro co-founder, Officine Mattio è una realtà giovane, che fa della costante ricerca dell’eccellenza il suo punto di forza, offrendo prodotti totalmente Made in Italy capaci di coniugare l’efficienza dell’altissima tecnologia alla qualità dell’artigianalità. Design raffinato e personalizzazione trasformano ogni prodotto Officine Mattio in un “pezzo unico”, in grado di soddisfare le esigenze di performance e di estetica. L’azienda cuneese è un brand rivelazione nel mondo delle due ruote che ha già saputo entusiasmare gli appassionati del settore in tutti e cinque i continenti, contribuendo alla firma di successi in competizioni amatoriali del calibro della Maratona delle Dolomiti, Granfondo New York e la Granfondo La Fausto Coppi.

 

A proposito di BePink

BePink è nata l’11 novembre 2011 grazie alla passione e alla competenza di Walter Zini e Sigrid Corneo, che vantano una lunga esperienza di attività agonistica e di direzione tecnica nel mondo del ciclismo. In questi anni BePink, che anche nel 2024 militerà nel circuito professionistico femminile in qualità di formazione Continental UCI, si è distinta sia a livello nazionale che internazionale, partecipando ai principali eventi del calendario riservato alle due ruote “rosa”  conseguendo ottimi risultati. Determinazione, coraggio, passione: questo il mantra di BePink che, da sempre, pone grande attenzione all’attività di sviluppo e crescita delle atlete più giovani e alla valorizzazione delle ragazze maggiormente esperte. In quasi 14 stagioni di attività, BePink ha potuto festeggiare ottimi risultati sia su strada, che in pista. Tra questi spiccano la Maglia Iridata vestita dall’americana Amber Neben nella prova a cronometro femminile dei Campionati del Mondo 2016, il successo nella prova in linea dei campionati Europei U23 centrato da Silvia Zanardi nel 2021, la medaglia di bronzo conquistata ai Campionati del Mondo 2014 nella cronometro a squadre femminile, la medaglia d’argento della russa Olga Zabelinskaya nella prova a cronometro Olimpica del 2016 e la medaglia di bronzo vinta da Tatiana Guderzo nella  prova femminile in linea dei Campionati del Mondo 2018. Degni di nota sono anche i numerosi titoli Europei e italiani e i piazzamenti (anche iridati) su pista raccolti nel corso degli anni dalle atlete BePink. Nel 2023 il team ha, inoltre, potuto festeggiare a bordo della bici tradizionale e di quella a scatto fisso un totale di 14 vittorie, 11 secondi posti e 9 terzi posti, classificandosi come miglior team italiano nel ranking mondiale.