BATTUTA TRIESTE 96-92

L’Acqua S.Bernardo Cantù trova il primo successo della sua fase a orologio, sconfiggendo la Pallacanestro Trieste tra le mura amiche del PalaFitLine dopo una partita molto combattuta.

LA CRONACA

Young segna i primi 6 punti di Cantù, ma Trieste tiene botta con Brooks e Vildera.

Due canestri consecutivi di Burns a metà quarto provano a spezzare l’equilibrio iniziale, in favore di un’Acqua S.Bernardo che trova per la prima volta due possessi di vantaggio grazie a una tripla di uno Young già in doppia cifra dopo 8’. I biancoblù ritoccano ancora il vantaggio con il canestro con fallo di Nwohuocha, prima della tripla di Filloy che chiude il primo quarto sul 27-22.

Filloy trova un altro canestro da lontano e riporta Trieste a un solo possesso di distanza. Cantù reagisce con la schiacciata di Moraschini e una tripla di Burns. Trieste rimane in scia di Cantù affidandosi al tiro da fuori e con un Brooks particolarmente ispirato ricuce il divario. Nel finale gli ospiti rientrano a -1 con un canestro di Ferrero, prima dei due liberi di Burns che mandano le squadre al riposo con l’Acqua S.Bernardo avanti 51-48.

Candussi e Brooks aprono le danze nel secondo tempo, portando così Trieste al comando della partita. Moraschini prima sblocca Cantù e poi, con un gioco da 3 punti, la riporta in vantaggio. L’Acqua S.Bernardo cerca addirittura di allungare grazie a  5 punti consecutivi di Baldi Rossi, ma Filloy tiene gli ospiti in partita. Le due squadre arrivano nell’ultimo minuto del quarto appaiate, ma la tripla di Bucarelli consente a Cantù di chiudere in vantaggio, 74-71.

Baldi Rossi trova il canestro nel cuore dell’area, ma una tripla di Ruzzier vale l’ennesima parità. Il capitano canturino sale in cattedra e riporta la sua squadra avanti di due possessi. Brooks e Filloy riportano Trieste a -1 con un minuto rimasto sul cronometro.  I liberi di Baldi Rossi e Young danno ossigeno a Cantù. Dall’altra parte Moraschini chiude la via del canestro con una stoppata che lancia il contropiede vincente di Hickey. Trieste è ancora viva e il gioco di Ruzzier dà altra linfa al finale, ma i liberi di Moraschini e Baldi Rossi chiudono la partita sul 96-92.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – PALLACANESTRO TRIESTE 96 – 92  (27-22, 24-26, 23-23, 22-21)

 

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 15, Berdini 2, Nikolic 3, Nwohuocha 7, Tarallo N.E., Meroni N.E., Bucarelli 11, Hickey 8, Burns 9, Moraschini 18, Young 23, Clerici N.E.

 

Pallacanestro Trieste: Obljubech N.E., Bossi, Filloy 23, Rolli N.E., Deangeli, Ruzzier 15, Campogrande 5, Candussi 10, Vildera 14, Ferrero 2, Brooks 23.

 

Arbitri: Salustri, Caforio, Cappello.

 

Spettatori: 2945