Dopo aver ospitato, sette giorni prima, la cremasca Offanengo, la Nuvolí AltaFratte Padova dei presidenti Rizzo e Bezzegato si ritrova a Trebaseleghe a fare altrettanto con la leccese Melendugno, squadra meno tranquilla rispetto ad Offanengo in termini di classifica ma comunque con una salvezza più vicina rispetto a quella della Nuvolí che dovrà invece sfruttare il turno casalingo per dare vigore alla propria corsa e continuità al successo su Offanengo.
Parte meglio la Narconon sfruttando l’opposta Stival, la Nuvolí risponde col gioco in posto3 ma il peso maggiore ce l’ha l’opposta torinese che spinge la sua squadra sul 3-6, lo scatto veloce delle ospiti aumenta il gap, l’ingresso di Pasa per Trampus e di Magnabosco per Bortolot sono le armi alle quali si affida la Nuvolí ma trovandosi davanti ad un attacco particolarmente ispirato di Stival (6), Maruotti (4) e Santiago (3) che permettono alle ospiti di chiudere 21-25, per la Nuvolí non bastano Fanelli (3) e Volpin (6 di cui 3 ace).
Si riprende con Pasa per Trampus ma la Narconon sembra aver ormai trovato la sua velocità di crociera, stop di Rondinelli sull’1-6 ma nulla ferma l’accelerazione leccese sospinta dalla solita Stival, sull’8-14 dentro Cicolini per Wabersich ma è l’ingresso di Pavei in battuta per Fanelli a far riavvicinare la Nuvolí 13-15 con coach Morales costretto allo stop tecnico. La squadra veneta raggiunge la parità con Trampus 16-16 e con Volpin attenta sotto rete mette la testa avanti 18-17. Inizia così la lunga volata testa a testa sino a fine set, sul 20-19 dentro per poche azioni Magnabosco in regia per Bortolot (con ace della veronese), una Stival imprendibile ci prova ma trova in Cicolini una pariruolo avversaria all’altezza che con 5 punti nel set firma il 25-23 e conseguente 1-1. Ottimo parziale per Stival (8), Volpin (6) e Cicolini.
Il grande equilibrio di fine secondo set caratterizza tutta la terza frazione, sul 5-3 coach Morales opta per Campana su Santiago, questo non ferma l’equilibrio rotto invece dall’ace di Rizzo e la diagonale di Trampus 20-17. Troppi errori in contrattacco però per le locali che non sfruttano al meglio le loro occasioni e soccombono 21-25 con Melendugno autore di un break finale di 1-8. Stival è sempre inarrestabile (10), migliora Trampus (4) e sempre Volpin (3).
Il rischio di andare sotto nel conto set mette le ali a Melendugno che spinge forte sin da subito 4-8 sfruttando, manco a dirlo, Stival, ora spalleggiata da Antignano. Stavolta il distacco non diminuisce, sul 9-16 coach Rondinelli inserisce Magnabosco ed è proprio lei a centrare l’ace del 21-21 che riapre le speranze padovane, speranze che vengono spente dalla solita Stival che allunga sul 22-24 prima che Antignano chiuda una ricezione veneta troppo lunga.
Nuvolí AltaFratte Padova dura a morire, parte sempre peggio ma riesce, primo set a parte, a tornare sempre a galla, per le padovane è sanguinoso non aver approfittato del 20-17 della terza frazione, un set che se vinto avrebbe portato la Nuvolí quantomeno alla divisione dei punti.
Narconon Melendugno parte sempre meglio dai blocchi e costringe l’avversaria ad un continuo inseguimento, ha il demerito di farsi raggiungere sempre o quasi ma con la regia di un’ottima Caracuta (MVP) e le bordate di Stival (31) porta a casa tre punti preziosi.
A fine match Vincenzo Rondinelli:
“E’ complicato partire sempre indietro di più punti ad ogni inizio set, contro, tra l’altro, la squadra che gioca la miglior pallavolo di quelle viste quest’anno. Conosciamo tutti Caracuta, è una palleggiatrice che riesce sempre a mettere le proprie attaccanti nelle migliori condizioni possibili per colpire, sapevamo che sarebbe stata complicata oggi, in più Stival è stata autrice di una prova ottima come continuità e positività, è un’attaccante in possesso di una grande varietà di colpi e oggi ne ha dato ampiamente dimostrazione. Quella di oggi è una sconfitta che non cambia la nostra posizione, io ci credo e credo nelle ragazze, so che lotteremo sino alla fine”
Tabellino:
Nuvolí AltaFratte Padova – Narconon Volley Melendugno 1-3 (21-25 / 25-23 / 21-25 / 22-25)
AltaFratte Padova: Volpin 15, Pilotto (L) ne, Cicolini 11, Pavei, Magnabosco 3, Pasa 4, Vega ne, Trampus 13, Fanelli 9, Wabersich 2, Bortolot 1, Masiero (L), Rizzo 12, Menegaldo ne. All. Rondinelli;
Narconon Melendugno: Polesello 5, Biesso ne, Caracuta 2, Oggioni (L), Favero, Courroux, Stival 30, Campana 6, Antignano 14, Maruotti 9, Santiago 6, Rastelli. All. Morales;
Arbitri: Lambertini Alessio e Galletti Denise
Note. Battute punto (9-1), sbagliate (9-6), muri punto (5-10), ric.positive (52%-48%), attacco pos. (36%-43%)
MVP: Valeria Caracuta
(foto Gioacchino Pagano)