I Campionati Europei su Strada UEC del 2029 si disputeranno in Italia, nella Regione Abruzzo eavranno come sede principale la Provincia de L’Aquila.
L’accordo è stato siglato oggi presso la sede della Regione Abruzzo tra il Presidente dell’Union Eu-ropéenne de Cyclisme, Enrico Della Casa, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, el’Assessore al Bilancio e Sport della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri.
L’evento, che nel corso di cinque giornate coinvolgerà complessivamente oltre 850 partecipanti pro-venienti da 40 nazioni e che assegnerà complessivamente 14 titoli per le categorie Junior, Under 23ed Elite maschili e femminili, sarà trasmesso in tutta Europa grazie all’accordo tra UEC ed Eurovisioneed assumerà un valore che va oltre all’aspetto sportivo. Il 2029 sarà infatti il ventesimo anniversario
del terremoto che, il 6 aprile 2009, ha colpito la città de L’Aquila causando 309 vittime e oltre 1600feriti.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Campionati Europei Strada2029 saranno un’occasione non solo per celebrare l’unità attraverso lo sport, ma anche per ricordaree onorare coloro che hanno vissuto e continuano a vivere le conseguenze del tragico evento del2009.
Lo sport è un linguaggio universale che parla di forza e solidarietà. In questa occasione, più che mai,vogliamo utilizzare questo straordinario strumento per mandare un messaggio di vicinanza al territo-rio, dimostrando che la passione sportiva può essere un potente veicolo di speranza e rinascita e lofaremo con un evento che godrà di una copertura televisiva e mediatica imponente.
Ringrazio la Regione Abruzzo con il Presidente Marco Marsilio e l’Assessore al Bilancio e Sport,Mario Quaglieri, per l’impegno e la passione con cui fin da subito hanno sostenuto questo progettoche oggi diventa una realtà, Luigi Di Giosia, responsabile delle relazioni tra Regione e UEC, al gior-nalista Enrico Giancarli, ideatore del progetto Europeo 2029 a L’Aquila e la Federazione CiclisticaItaliana con il suo Presidente Cordiano Dagnoni, sempre attiva e vicina ai nostri eventi ed iniziative.
Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo: “Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare in Abruzzo ilcampionato europeo di ciclismo del 2029 e che questa prestigiosa manifestazione sportiva si tengaa L’Aquila proprio nel ventennale del terremoto. In questi lunghi anni il capoluogo di Regione hacompiuto un percorso straordinario di ricostruzione e rinascita, dimostrando la capacità di rialzarsi etornare a competere ai livelli più alti.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tagliare questo ambizioso traguardo, nella consape-volezza che ci prepareremo a vivere cinque giornate di intenso e grandissimo sport”.Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Sono particolarmente contentodi questa assegnazione, perché svela un sistema-paese che funziona. Quando sono stato invitato,questa estate, a pedalare con il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, econ l’Assessoreal Bilancio e Sport, Mario Quaglieri, per il lancio di una candidatura ai Mondiali (su iniziativa degliamici Giancarli e Di Giosia, poi concretizzatasi con questa assegnazione agli Europei), ho avuto mododi apprezzare la saldatura tra la società civile e le Istituzioni regionali, accomunate da uno stessoobiettivo: promuovere questa splendida regione attraverso il ciclismo.
Gli Europei 2029 saranno un successo, come è stato il prologo del Giro d’Italia 2023 sulla costa deiTrabocchi e l’arrivo, gli anni precedenti, a Campo Felice e sul Blockhouse.
Ringrazio il governatore Marsilio e l’assessore Quaglieri, con i quali è nata una sintonia immediata,basata sulla comune passione per il nostro sport e sulla loro ferma determinazione ad investire nelciclismo, non solo per i grandi eventi, ma con strutture, iniziative e itinerari in grado di favorire l’attivitàdi base, l’utilizzo quotidiano della bici e il turismo lento e sostenibile.
Un ringraziamento, inoltre, al presidente UEC Enrico Della Casa, che ha accolto con entusiasmoquesta candidatura, apprezzando fin da subito la volontà e la passione che le Istituzione abruzzesihanno manifestato per il nostro sport.”