La Sirdeco prova a sorprendere la Nuvolí AltaFratte Padova spingendo molto al servizio, la mossa funziona con ricezione padovana in affanno ed arriva un piccolo break che però la squadra veneta recupera sfruttando una difesa estrema su ogni conclusione pescarese. E’ quindi il turno di Padova di portarsi avanti, i due time out richiesti da coach Pupi non frenano la corsa ospite dal 9-13 e poi 10-16, un parziale rientro lo dà il servizio di El Mahi ma la Nuvolí AltaFratte Padova controlla senza difficoltà e chiude 17-25 con Fanelli che punisce una ricezione troppo lunga. Buona prova di tutte le altafrattine, svetta Fanelli a quota 7.
Il secondo parziale sembra quello della resa definitiva della Sirdeco con una Nuvolí AltaFratte Padova che si stacca senza difficoltà tanto che su 2-10 coach Pupi ha già esaurito i time out. Forse però la troppa sicurezza, meno la forza di una Sirdeco apparsa poca cosa, fa si che la Nuvolí AltaFratte Padova stacchi la spina troppo presto, la Sirdeco recupera ed arriva ad un insperato pareggio a quota 21 sfruttando poi l’abbrivio finale per pareggiare anche nel conto set con una Bassi inarrestabile che chiude 25-22. Cicolini è l’ultima a mollare (6).
L’inizio del terzo set vede una Nuvoli ancora scioccata dal finale precedente e la Sirdeco ne approfitta per provare a scappare 4-1 sospinta da Tosic, le padovane però trovano la reazione e ribaltano col muro di Rizzo 7-9. Il finale ricalca quello della seconda frazione, Padova in controllo sino al 12-18 e sofferente sotto i colpi ancora di Bassi 19-22, stavolta però le ragazze venete non si lasciano sorprendere e chiude Trampus con i due attacchi del 21-25 mentre Rizzo è in crescita con i suoi 4 punti.
Il quarto set resta in equilibrio sino al 10-10, due errori in rapida successione di Tosic e Bassi lanciano la Nuvoli che non si lascia più riprendere sino al 19-25 siglato ancora da Trampus che con Rizzo dà l’ultimo colpo alla Sirdeco (5+6 punti).
Tre punti dovevano essere e tre sono stati e adesso la Nuvolí AltaFratte Padova si tuffa nella seconda e decisiva parte della stagione, coach Vincenzo Rondinelli:
“E’ indubbio che la tensione che ci portava questo match abbia influenzato il nostro approccio, poi ci abbiamo messo pure del nostro rallentando nel secondo set che, vincendo il quale, avrebbe portato probabilmente ad un esito più rotondo per noi. L’uno a uno ha dato nuovo vigore a Pescara ma poi siamo state brave noi a venirne fuori grazie ad una prestazione globalmente buona, ci sono ancora dei momenti no ma speriamo di cancellarli nella seconda fase, quella che per noi rappresenterà dieci finali”
Tabellino:
Sirdeco Volley Pescara – Nuvolí AltaFratte Padova 1-3 (17-25 / 25-22 / 21-25 / 19-25)
Sirdeco: Tosic 16, El Mahi 1, Bassi 14, Casarotti 2, Bisegna 15, Cherepova, Martinez 2, Falcone (L), Stellati 8, De Fabritiis. All. Pupi;
AltaFratte Padova: Volpin 7, Cicolini 18, Pavei (L) ne, Magnabosco ne, Pasa 3, Vega 2, Trampus 13, Wabersich ne, Bortolot 3, Masiero (L), Rizzo 13, Menegaldo 1. All. Rondinelli;
Arbitri: Traversa Nicola e Resta Giuseppe
Note. Battute punto (12-7), sbagliate (10-13), muri punto (5-8), ric.positive (66%-67%), attacco pos. (31%-40%).
MVP: Arianna Rizzo