IL PERCORSO DELL’ACQUA S.BERNARDO VERSO LA COPPA ITALIA PASSA DAL FORTINO DI RIETI
Ci si avvicina alla conclusione della prima fase del campionato di A2. La terzultima giornata mette di fronte all’Acqua S.Bernardo Cantù un impegnativo turno in trasferta, domenica alle ore 16:00, sul campo della Real Sebastiani Rieti. Una sfida non semplice, perché al momento i laziali occupano il quarto posto della classifica e sono reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Avendo perso una sola volta in tutto il campionato tra le mura amiche del PalaSojourner.
Per Cantù sarà importante tenere d’occhio anche l’anticipo di venerdì sera tra Torino e Trapani, poiché con una eventuale sconfitta dei piemontesi e una vittoria a Rieti, l’Acqua S.Bernardo otterrebbe già ufficialmente il pass per le FinalFour di Coppa Italia.
GLI AVVERSARI – Nel roster di Rieti spicca il miglior realizzatore dell’intero campionato, l’ex Cantù Jazz Johnson, con i suoi 384 punti (20.2 a partita) segnati fino a questo momento. Il play americano è il perno fisso attorno a cui coach Alessandro Rossi costruisce quintetti diversi, soprattutto a causa dell’infortunio occorso ad Alvise Sarto, la guardia titolare designata. Il classe 2000 è stato protagonista di una stagione abbondantemente oltre la doppia cifra ed è tornato a giocare minuti significativi nella vittoria con la LUISS, a cui ha contribuito con 18 punti personali. Dei minuti lasciati da Sarto hanno approfittato Lorenzo Piccin e Danilo Petrovic, che completano il pacchetto degli esterni utilizzati in quintetto da coach Rossi. Lo spot del “quattro” titolare è occupato da Nazzareno Italiano, che completa il reparto lunghi insieme a Dustin Hogue, centro americano con un curriculum di esperienze di alto livello in tutta Europa e tra i migliori nel suo ruolo dell’A2, grazie a una stagione vicina alla doppia-doppia di media. Il sesto uomo designato è Marco Spanghero, attualmente alle prese con un problema fisico che lo ha tenuto fuori dall’ultima partita giocata, ma tra i migliori tiratori da 3 del campionato con il 45%. Un dato in cui il collettivo di Rieti è il migliore del Girone Verde, con una percentuale complessiva del 42%. Un contributo importante alle rotazioni degli esterni lo offre anche il play Giacomo Sanguinetti, mentre il primo cambio dei lunghi è un altro veterano della categoria come il centro Andrea Ancellotti. Rieti è una formazione con un roster molto profondo, che può contare anche su due ali in grado di dare respiro ai titolari con buoni risultati come Davide Raucci e Karl Poom.
IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “È una partita importante per tanti motivi, sia per la classifica finale del girone e la qualificazione alle FinalFour di Roma, ma anche perché questi sono sempre tutti punti che ci porteremo dietro nella seconda fase. Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra molto fisica, profonda e ben preparata. La Real Sebastiani sta giocando bene e sta affrontando un buon momento di forma, arriva da 4 vittorie nelle ultime 5 partite e in casa ha perso una sola gara. Ci sarà sicuramente un clima molto acceso, Rieti è una piazza storica della pallacanestro italiana che ha sempre risposto presente ogni volta che la squadra in campo ha dimostrato determinate caratteristiche, come sta succedendo quest’anno. Sappiamo benissimo che sarà una partita molto difficile dal punto di vista tecnico-fisico e da quello emotivo”.
INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.