Blu Winter Cup 2023, il grande basket giovanile al PalaFacchetti. A Treviglio la seconda edizione del torneo giovanile organizzato da Blu Basket Academy, con la partecipazione di alcune delle più prestigiose formazioni di basket giovanile. Due i quadrangolari in calendario: a livello Under 17 Eccellenza, con Blu Basket Academy, Ucc Piacenza, Fortitudo Bologna Academy e Aurora Desio. Per la categoria Under 14 Elite al via PGC Cantù, Basket Cernusco, Fortitudo Bologna Academy e Blu Basket Academy.
Mercoledì la Blu Winter Cup Under 17 vede trionfare la Ucc Piacenza che, in finale, supera la Fortitudo Bologna Academy 82-75. In semifinale Bcc Piacenza ha la meglio della Blu Basket Academy (77-82), mentre i bolognesi regolano l’Aurora Desio (80-62). Nella gara per il terzo posto, la Blu Basket Academy sopravanza l’Aurora Desio: 70-56.
Giovedì la Blu Winter Cup Under 14 vede la Blu Basket Academy sul gradino più alto del podio grazie al successo in finale con il Basket Cernusco: 78-67. I milanesi in precedenza regolano in semifinale con la PGC Cantù (68-50), mentre i biancoblù trevigliesi superano la Fortitudo Bologna Academy (110-43). Nella finale di consolazione, l’Ucc Piacenza batte la Fortitudo Bologna Academy 82-75.
«Al di là degli aspetti tecnici che ci riguardano – commenta il coordinatore della Blu Basket Academy, Cristian Magni -, la principale soddisfazione, come società, è stata la buona riuscita organizzativa di questa seconda edizione del torneo. Il livello tecnico della competizione è stato alto, con realtà importanti che hanno partecipato e mostrato apprezzamento sotto tutti i punti di vista. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano, tutti gli sponsor e le società che ci hanno dato fiducia. C’è stata una buona cornice di pubblico nonostante fossero giorni lavorativi».

credit foto Blu Basket