MV AGUSTA CHIUDE UN ANNO DI SUCCESSO E IMPLEMENTA LA PRODUZIONE A SCHIRANNA
È passato un anno dall’annuncio della partnership strategica tra MV Agusta e PIERER Mobility AG. Entrando a far parte del gruppo motociclistico leader in Europa, MV Agusta ha sfruttato sinergie, processi e punti di forza, ottenendo immediatamente risultati incredibili. Negli ultimi 12 mesi, MV Agusta ha lanciato 5 nuovi incredibili modelli, la LXP Orioli, la prima moto fuoristrada di lusso al mondo, l’iconica Superveloce 98, la Brutale 1000 RR Assen, l’edizione limitata Dragster RR SCS America e le 6 unità della super esclusiva Superveloce Arsham, una vera opera d’arte.
Guardando indietro a questo anno straordinario, ci sono una serie di traguardi che vale la pena menzionare e celebrare:
Nuova linea di produzione
L’ultimo traguardo è rappresentato dalla nuova linea di produzione attraverso la quale MV Agusta sta ora intensificando la propria attività industriale. La nuova linea, che si trova nello storico stabilimento MV Agusta a Schiranna e presenta la tecnologia più avanzata del settore, produrrà fino a mille moto al mese.
I maestri artigiani di MV Agusta, che assemblano ancora ogni modello a mano, saranno affiancati da un sistema di gestione della linea completamente automatizzato per la movimentazione, lo spostamento e il corretto posizionamento delle unità lungo le 28 postazioni di lavoro, con particolare attenzione all’ergonomia e alla sicurezza. Si tratta del primo grande investimento per MV Agusta da diversi anni, nell’ambito del suo nuovo e ambizioso piano industriale.
La produzione iniziale sarà di circa 1.000 unità al mese, ma la nuova linea ha una capacità totale di 100 moto al giorno e si prevede di aumentare gradualmente la produzione per soddisfare la domanda.
Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Sono entusiasta del lancio di questa nuova linea proprio qui, nel nostro storico stabilimento in Italia, mentre molte altre Case stanno delocalizzando o addirittura diminuendo la produzione. Tutti gli sforzi che abbiamo profuso negli ultimi due anni si stanno concretizzando e ora stiamo vedendo risultati molto concreti, con numeri in crescita e il crescente successo dei nostri ultimi modelli. Questo non è solo un investimento nelle nostre attività, ma anche in questa comunità e nella nostra gente”.
Garanzia di fabbrica di 4 anni
Un altro traguardo cruciale è stato introdotto nella prima metà del 2023, quando MV Agusta ha lanciato la garanzia di fabbrica di 4 anni per tutte le moto dal model-year 2023. Questa decisione strategica riflette la dedizione del marchio ad un approccio incentrato sul cliente. L’estensione di garanzia non solo migliora l’esperienza del cliente MV Agusta, ma costituisce anche una testimonianza tangibile della fiducia incrollabile dell’azienda nelle sue moto completamente Made in Italy e nei rigorosi processi a cui ciascuna moto è sottoposta.
Assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
MV Agusta offre anche un’assistenza stradale a vita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attivabile all’acquisto di qualsiasi moto MV Agusta, in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna e Regno Unito, con altri paesi a seguire. Questo pacchetto di assistenza completo garantisce ai clienti MV Agusta di godersi appieno l’emozione della guida, con servizi che vanno dalla riparazione sul posto, al traino presso i concessionari autorizzati, all’assistenza tecnica, al trasporto alla destinazione desiderata, e una varietà di servizi supplementari come veicoli sostitutivi, rimpatrio del veicolo dall’estero e alloggio. Queste iniziative sottolineano l’impegno di MV Agusta nel definire nuovi standard di settore e nel migliorare continuamente l’esperienza del cliente.
MV Agusta ha gettato le basi per un 2024 incredibile.
Rete di concessionari più forte ed estesa
Il 2024 vedrà la rete di concessionari MV Agusta espandersi, con l’obiettivo di 200 concessionari attivi entro metà anno con un focus sui mercati più rilevanti. Ad esempio, il mercato interno di MV Agusta, l’Italia, beneficerà di 21 concessionari ufficiali nel 2024 che saranno supportati da centri di assistenza autorizzati. Ciò consentirà ai clienti di avere accesso a tecnici qualificati per l’assistenza e la manutenzione delle loro moto MV Agusta. La rete di concessionari verrà ampliata anche in altri mercati, come gli Stati Uniti, dove saranno attivi più di 40 concessionari nel 2024, Germania, Regno Unito, Francia e altri.
Integrazione dei sistemi
Nel 2024 verranno finalizzate anche tutte le integrazioni con i sistemi di PIERER Mobility AG. Per tutti i prodotti MV Agusta distribuiti da KTM, erano necessarie numerose integrazioni: dal software di logistica e inventario agli strumenti IT e di gestione dei concessionari. Tali integrazioni saranno finalizzate entro la fine del primo trimestre del 2024, riducendo sensibilmente i tempi di consegna di componenti, moto, servizi e garantendo una migliore esperienza del cliente.
Approccio rafforzato incentrato sul cliente
MV Agusta punta a conoscere ogni cliente per nome e con questo obiettivo in mente, una serie di iniziative verranno attuate a partire dal 2024. Un esempio entusiasmante è rappresentato dalla reintroduzione dei Factory Tour, MV Agusta aprirà infatti le porte del suo unico stabilimento produttivo in Italia. Per i già clienti e gli appassionati MV Agusta, infatti, sarà possibile visitare la fabbrica con tour che saranno organizzati dai concessionari ufficiali MV Agusta. Tali iniziative offriranno l’opportunità unica ai clienti MV Agusta di testimoniare come ogni moto MV Agusta nel mondo sia costruita a mano in Italia e di conoscere le persone dietro questi capolavori di ingegneria.
Nuovi modelli in arrivo
Nel corso del 2024, MV Agusta presenterà e produrrà nuovi entusiasmanti modelli, come la Superveloce 1000 Serie Oro, esposta all’EICMA nella sua fase finale di sviluppo. Verranno lanciate altre opere d’arte su due ruote e maggiori informazioni arriveranno nei prossimi mesi.
Luca Martin, Membro del Board e COO di MV Agusta Motor S.p.A. ha dichiarato: “Quando guardiamo indietro all’inizio del 2023 rimaniamo stupiti dal numero di cambiamenti, implementazioni, miglioramenti che sono stati messi in atto durante questo primo anno di collaborazione con KTM. È tutto perfetto? No. Puntiamo sempre alla perfezione, e quindi siamo orgogliosi di quanto fatto, ma allo stesso tempo siamo pienamente consapevoli di ciò che può essere ulteriormente migliorato.
Siamo pienamente consapevoli che i nostri clienti hanno vissuto delle sfide, come il ritardo nella consegna dei ricambi o la rinnovata rete di concessionari che non ha avuto una penetrazione ottimale nel territorio. Voglio cogliere questa opportunità per far sapere ancora una volta ai nostri clienti e fan che li ascoltiamo e che ogni nostra decisione si basa su un unico obiettivo: mettere i nostri clienti al centro della nostra attenzione.
Quando abbiamo deciso di riavviare l’intera rete di concessionari, eravamo consapevoli che ciò avrebbe creato disagi all’inizio del processo, ma siamo anche sicuri che tale decisione abbia portato MV Agusta sulla strada giusta per fornire la migliore esperienza al cliente nel futuro. La rete di concessionari si espanderà ulteriormente nel 2024, con una migliore penetrazione, i nostri esperti di prodotto e i tecnici di ogni singola concessionaria vengono ampiamente formati e il processo di selezione per lavorare con MV Agusta è molto rigoroso. I clienti sono al centro del nostro approccio e per raggiungere questo obiettivo abbiamo molto lavoro da fare.
Lo stesso vale per la disponibilità dei ricambi. L’integrazione del magazzino e del sistema con PIERER Mobility AG ha richiesto molto tempo, causando interruzioni temporanee, ma tale processo sarà finalizzato all’inizio del 2024 e tali disagi per i nostri clienti finiranno. Personalmente credo che la trasparenza sia il modo migliore per creare un rapporto sano con i nostri clienti e fan e quindi ho voluto cogliere questa opportunità per affrontare apertamente i problemi che i nostri clienti hanno dovuto affrontare nel 2023 e per ringraziarli per la loro passione e il loro amore verso il nostro brand.”