Ecco l’esperto lituano Arturas Valeika
Il San Pio X è felice di comunicare la firma del centro lituano Arturas Valeika per tutta la stagione 2023/24. Classe 1985 e alto 2,06 cm per 102 kg di peso, Valeika andrà a rinforzare il roster di coach Marco Gabrielli in vista delle ultime partite della prima fase del campionato e di tutte le sfide che definiranno il piazzamento del club al termine della stagione.
L’arrivo di un giocatore di caratura europea come Valeika sottolinea l’ambizione della società biancorossa per strutturarsi ancora di più in vista dei prossimi campionati impegnativi. Con questo acquisto, infatti, il club ribadisce la propria volontà di raggiungere la serie B entro tre stagioni.
Dopo essere cresciuto nelle giovanili dei Perlas Vilnius, Valeika ha militato dal 2004 al 2006 al Midland College, prima di trasferirsi fino al 2008 a Weber State, anch’essa militante nel campionato americano di NCAA. La sua prima esperienza europea è stata nel 2009 al Bremerhaven in prima lega tedesca, a cui sono seguite le annate coi lettoni del Valmiera dei lituani dell’Alytus e del Perlas Vilnius, prima di una parentesi con gli spagnoli del Caceres nel 2011.
Dal 2011 al 2017 ha militato in patria dividendosi tra Neptunas Klaipeda, Prienai, Rytas e Lietkabelis. Dal 2017 al 2021 ha indossato la casacca dei rumeni del CSM Oradea, con cui ha vinto due campionati (2017/18 e 2018/19) e una Supercoppa di Romania nel 2020. Infine, nel 2021/22 è stato agli estoni del Parnu, con cui ha vinto lo Scudetto. Nella stagione 2022/23 è tornato in Lituania col Jonava.
Il nuovo centro del San Pio X arriverà in Italia dopo Natale per effettuare le visite mediche di rito e successivamente iniziare gli allenamenti con la sua nuova squadra.
Queste le prime parole di Arturas da neo giocatore virgiliano: “Ho scelto il San Pio X perché è una società ambiziosa e con obiettivi importanti. Mi è sempre piaciuto poter dare una mano e contribuire al successo delle squadre. Voglio aiutare il club a crescere e, possibilmente, vincere il campionato. Spero davvero di riuscirci e di togliermi tante soddisfazioni”.