Finisce 26-22 per gli Squali il derby con il CUS Genova disputato al Carlo Androne di Recco, una partita molto emozionante e piacevole per il bel pubblico che ha sostenuto le due squadre. Per i padroni di casa questa vittoria significa moltissimo perchè spazza in qualche modo via un lunghissimo periodo di sfortune e difficoltà assortite: finalmente si è giocato di nuovo all’Androne e qualche rientro ha permesso di schierare una rosa completa, dopo le ultime partite con numeri cortissimi. In pieno controllo nel primo tempo e il Recco ha poi iniziato a soffrire il ritorno degli avversari, che hanno segnato tre mete nella ripresa e rimontato così giusto in tempo per regalare alla partita e al pubblico un finale al cardiopalma.
I cussini, benchè sconfitti, tornano a casa con due punti di bonus in virtù dello scarto minimo e delle quattro mete segnate. I punti recchelini sono stati segnati da Avignone e Mitri, con entrambe le trasformazioni del giovane Luca Barisone, fresco di rientro dopo un’esperienza a Monferrato, che ha anche messo a segno quattro calci di punizione per un rotondo 6/6 al piede che ha fruttato sedici punti e per lui anche il titolo di Man of the Match. Nella segnatura di Mitri va anche citata ed evidenziata la stupenda giocata di Lorenzo Romano fino al passaggio decisivo.
Tabellino marcature: p.t.: 4′ cp Barisone 3-0, 12′ m. Avignone tr. Barisone 10 -0, 30′ m. CUS Genova tr. 10-7, 36′ cp Barisone 13-7, 38′ cp Barisone 16-7. S.t.: 5′ m. Mitri tr. Barisone 23-7, 12′ m. CUS Genova 23-12, 20′ m. CUS Genova 23-17, 28′ cp Barisone 26-17, 39′ m. CUS Genova 26-22. Punti in classifica: Recco 4 – CUS Genova 2.
“Siamo contenti – sorride finalmente Davide Noto – perchè siamo riusciti a portare sul campo sia una rosa finalmente numericamente adeguata che le cose su cui stiamo lavorando in allenamento, in primis la difesa ordinata e anche la mischia chiusa, che è andata molto bene. Oggi era fondamentale vincere perchè avevamo assolutamente bisogno di un risultato positivo, doppiamente in questa giornata di festa per il ritorno sul campo di Recco, e i ragazzi si meritano tutta la gioia esplosa al fischio finale dell’arbitro e io tifo e gli applausi di un bellissimo pubblico. Ora ci godremo un po’ di riposo e poi riprenderemo ad allenarci in vista della ripresa del campionato a metà gennaio: il primo impegno sarà sul campo di Piacenza, la squadra che sta dominando il girone, dopo ci aspetta la chiusura dell’andata in casa contro Varese e poi sotto con il girone di ritorno, che giocheremo quasi interamente a Recco e dovremo assolutamente approfittarne cercando di rendere il nostro campo un vero fortino, come accadeva qualche anno fa”.
La giornata di festa non è stata purtroppo completata dal risultato dell’U16 che, in trasferta a Novi Ligure contro l’Amatori Genova, è stata sconfitta di misura 25-22 al termine di una partita ricca di emozioni. Gli Squaletti, di ritorno da questa partita, sono accorsi a fare il tifo per la Prima Squadra insieme a tanti altri ragazzi e bambini delle giovanili, tra bandiere, palloncini, striscioni e cori.
Come ulteriore nota positiva di questo week end di rugby segnaliamo l’esordio in Challenge Cup dell’ex Squaletto Nicola Bozzo che, con la maglia di Perpignan, dove gioca solitamente nella squadra Espoirs, ha disputato quasi mezz’ora della partita giocata dai francesi allo stadio Monigo di Treviso contro il Benetton.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto Roberto Roncallo)