Un’opportunità senza precedenti da Mercedes-Benz Classic: “Gullwing works drives” alla 1000 Miglia 2024
Non potrebbe esserci modo più intenso di vivere il fascino delle mille miglia da Brescia a Roma e ritorno: Mercedes-Benz Classic offre agli appassionati del marchio e dell’automobilismo storico esclusivi posti di partenza alla 1000 Miglia 2024. Non in un veicolo di supporto, ma al volante di una Mercedes-Benz 300 SL Coupé originale della collezione Mercedes-Benz Classic. Sono disponibili tre veicoli. La proposta di partecipazione comprende l’iscrizione all’evento come parte del team Mercedes-Benz Works con una 300 SL di proprietà dell’azienda (W 198), incluso un weekend di test drive a Stoccarda, un pilota del motorsport come navigatore sul sedile del passeggero e il supporto tecnico e organizzativo completo. Il prezzo – a seconda dell’esatta configurazione del pacchetto – parte da 150.000 euro più IVA.
Chiunque sia interessato può candidarsi, fino al 31 gennaio 2024, per uno dei tre ‘volanti’ disponibili all’indirizzo: www.mercedes-benz.com/MBClassicExperience1000Miglia
Se la domanda dovesse superare la disponibilità, la decisione sarà presa per sorteggio.
Pacchetto di assistenza tecnica anche per chi partecipa con la propria Mercedes-Benz classica
I piloti che partecipano alla 1000 Miglia con il proprio veicolo Mercedes-Benz hanno la possibilità di prenotare un pacchetto di servizi per l’assistenza tecnica da parte degli specialisti del Mercedes-Benz Classic Center. Il prezzo parte da 15.000 euro più IVA.
Sulle tracce di Sir Stirling Moss e Rudolf Caracciola
Organizzata per la prima volta nel 1927 come gara di velocità, la 1000 Miglia è oggi una delle gare di regolarità per veicoli storici più popolari al mondo. Mercedes-Benz e la Mille Miglia sono strettamente legate fin dall’inizio e proprio in questa gara la Casa di Stoccarda ha segnato più volte la storia. Nel 1931, Rudolf Caracciola, a bordo di una Mercedes-Benz SSKL (W 06) fu il primo pilota non italiano a vincere la classifica generale. Nel 1955, Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero con la 300 SLR (W 196 S) con il miglior tempo mai ottenuto alla Mille Miglia. Sempre nel 1955, le auto sportive di serie Mercedes-Benz 300 SL Coupé ottennero una tripla vittoria di classe nella categoria GT per le auto con cilindrata superiore a 1,3 litri.
Mercedes-Benz 300 SL Coupé (W 198)
La 300 SL, con le sue caratteristiche porte ad ali di gabbiano, è una delle automobili più emozionanti della storia. È stata derivata nel 1954 dall’omonima auto sportiva da corsa (W 194) del 1952. La prima 300 SL fece il suo debutto nelle corse nel maggio 1952, alla Mille Miglia