TORINO BATTE LATINA DOPO UN SUPPLEMENTARE E RIPRENDE IL TERZO POSTO
La Reale Mutua Torino apre il ritorno della stagione regolare con una vittoria sofferta contro la Benacquista Assicurazioni Latina sul campo neutro di Ferentino, a porte chiuse, a causa dell’inagibilità del PalaBianchini di Latina. Dopo una brutta partenza, i gialloblù hanno riportato subito il punteggio in equilibrio, poi è servito un tempo supplementare agli uomini di coach Ciani per portare a casa i due punti che valgono nuovamente il terzo posto in classifica, con otto vittorie e quattro sconfitte, insieme a Treviglio.
Coach Ciani parte con il quintetto composto da Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Poser. Coach Sacco risponde con Romeo, Gaines, Parrillo, Moretti e Alipiev.
Avvio di gara da dimenticare per la Reale Mutua che non entra in campo con il giusto atteggiamento e subisce un parziale di 12-0 della formazione laziale. Dopo soli tre minuti di gioco coach Ciani deve quindi chiamare timeout per scuotere i suoi. Kennedy sblocca finalmente i gialloblù con un canestro nel traffico ma dall’altra parte i torinesi faticano a fermare i nerazzurri, che allungano addirittura fino al 19-2 guidati da Alipiev. Torino prende lentamente il ritmo in attacco in seguito all’ingresso in campo di Pepe e Schina, ma la difesa torinese fa fatica a trovare le contromisure all’attacco locale. Il primo quarto si chiude sul 29-18.
In apertura di secondo quarto la Reale Mutua continua a ricucire lo strappo iniziale, riporta lo svantaggio in singola cifra e poi portandosi a due possessi di distanza grazie a Pepe (31-25 al 14′). Parrillo interrompe il parziale gialloblù con una tripla, Torino replica con una schiacciata di Kennedy e un canestro dal mid-range di Pepe per il -3 a tre minuti dall’intervallo lungo. Parrillo e Gaines provano a neutralizzare il tentativo di rimonta torinese, ma Vencato e Pepe vanno a segno per il -2 con cui si chiude la prima metà di gara. All’intervallo è 40-38 per Latina.
I primi minuti della ripresa vedono Torino sempre in scia a un solo possesso dai padroni di casa, fino a trovare finalmente il sorpasso ma solo temporaneamente (47-48), perché Latina rimette subito il muso avanti. Il punteggio rimane pressoché in equilibrio fino al termine del terzo periodo che si chiude in perfetta parità sul 56-56.
Ghirlanda va a segno per il +2 torinese in apertura del quarto quarto ma il solito Parrillo risponde dall’arco (59-58 a 7′ dalla fine). Torino si riporta avanti con un gioco da tre punti di Poser e una tripla di De Vico, Gaines segna il floater per tenere Latina a due sole lunghezze di distanza: Torino è avanti 64-66 a 4 minuti dalla fine. Pepe trova Thomas per il +4 ma Alipiev risponde e il punteggio è ancora in parità con un solo minuto da giocare (68-68). Cicchetti in lunetta porta Latina avanti di due. Kennedy riporta il punteggio in parità con un canestro difficile nel traffico a 13 secondi dalla fine (70-70). Parrillo sbaglia il tiro della vittoria: si va all’overtime.
Tanti errori da una parte e dall’altra nei primi due minuti del supplementare. A tre minuti dalla fine si accendono le due squadre: Vencato in post basso segna per il +2, Amo realizza dall’arco, poi De Vico risponde dalla lunga distanza e Kennedy concretizza una giocata molto importante rubando palla e andando a schiacciare per il 75-79 a meno di due minuti dalla sirena. Altri due punti per parte in lunetta, poi Cicchetti a 30” dalla fine realizza un canestro con fallo ma non concretizza il gioco da tre (79-81). De Vico subisce fallo sistematico e fa 2/2 in lunetta per consegnare la vittoria ai gialloblù: 79-83 il finale.
Coach Ciani in sala stampa: “Questa partita è la fotografia di quello che troveremo da qui in avanti, man mano che si riduce il numero di partite a disposizione affronteremo squadre che hanno bisogno di vittorie per raggiungere i loro obiettivi. Ogni partita sarà quindi una battaglia agonistica. Noi ci siamo complicati la vita con una partenza troppo morbida, poi siamo stati bravi a girare l’inerzia già prima dell’intervallo. La partita è andata avanti sui binari di assoluto equilibrio e nel finale abbiamo messo in fila tre giocate positive importanti per portare a casa la vittoria. Siamo contenti per la vittoria ma è chiaro che dobbiamo essere in grado di adeguarci immediatamente al cambio di passo del campionato, ora abbiamo due partite in casa mercoledì e domenica, perciò dovremo recuperare energie ed essere pronti dall’inizio a giocare la nostra pallacanestro.”
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – REALE MUTUA TORINO 79-83 dts (29-18, 11-20, 16-18, 14-14, 9-13)
Latina: Amo 5, Gaines 14, Collazo ne, Moretti 12, Fall, Mladenov, Alipiev 14, Parrillo 18, Viglianisi ne, Cicchetti 11, Romeo 5, Spadon ne. Allenatore: Sacco.
Torino: Kennedy 14, Thomas 12, Vencato 11, Ghirlanda 3, Schina 3, Poser 8, Jahier ne, Loiacono ne, De Vico 17, Pepe 15. Allenatore: Ciani: Assistenti: Iacozza, Siragusa. 2P: 20/38. 3P: 7/24. TL: 22/27. Rimbalzi: 48 (Poser 12), Assist: 12 (Pepe 4).