I ROBOTAXI IONIQ 5 DI MOTIONAL SARANNO PRODOTTI PRESSO LO HYUNDAI MOTOR GROUP INNOVATION CENTER DI SINGAPORE

  • La prima versione di serie del Robotaxi IONIQ 5 è prodotta presso HMGICS e verrà distribuita come parte dei servizi commerciali di Motional negli Stati Uniti, a partire dal 2024
  • Hyundai Motor Group e Motional hanno annunciato che il Robotaxi IONIQ 5 100% elettrico è uno dei primi veicoli autonomi di livello 4 SAE a essere certificato secondo i U.S. Federal Motor Vehicle Safety Standards
  • Il Robotaxi IONIQ 5 è il primo veicolo autonomo completamente integrato al mondo a essere prodotto in serie con un sistema di produzione intelligente e flessibile

Hyundai Motor Group (il Gruppo) e Motional – leader mondiale nella tecnologia autonoma – hanno celebrato l’apertura dello Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS) annunciando che il Robotaxi IONIQ 5 – sviluppato congiuntamente da Hyundai e Motional – verrà prodotto presso l’HMGICS. I primi Robotaxi IONIQ 5 di produzione saranno impiegati come parte dei servizi commerciali di Motional negli Stati Uniti, a partire dal 2024.

Inoltre, Motional e il Gruppo hanno annunciato che il Robotaxi IONIQ 5 è uno dei primi veicoli autonomi (AV) di livello 4 SAE a essere certificato secondo gli standard federali statunitensi di sicurezza dei veicoli a motore (Federal Motor Vehicle Safety Standards – FMVSS). Secondo il Presidente e CEO di Motional, Karl Iagnemma, la certificazione testimonia la grande accuratezza dello sviluppo e del collaudo del veicolo, la sua sicurezza e affidabilità, nonché la sofisticatezza della tecnologia autonoma integrata.

“HMGICS è una rivoluzione per l’innovazione dei trasporti”, ha dichiarato Iagnemma. “Siamo molto orgogliosi che il Robotaxi IONIQ 5 sia prodotto in questo stabilimento e non vediamo l’ora di presentare al mondo alcuni dei primi veicoli autonomi certificati FMVSS. È grazie alla forza della nostra collaborazione con Hyundai che siamo riusciti a sviluppare un robotaxi ai vertici del settore che soddisfa i rigorosi standard federali ed è pronto per la commercializzazione di massa”.

Commentando il ruolo di HMGICS nel portare il Robotaxi IONIQ 5 dallo sviluppo alla realtà produttiva, il CEO di HMGICS, Hong Bum Jung, ha dichiarato: “HMGICS è il primo hub di innovazione globale di Hyundai Motor Group e un banco di prova globale per la mobilità del futuro. La nostra missione è rivoluzionare la catena del valore della mobilità sviluppando e producendo forme avanzate e diversificate di soluzioni di mobilità. Con l’avvio della produzione del Robotaxi IONIQ 5 in collaborazione con Motional, ci impegniamo in un percorso continuo di innovazione, con l’obiettivo di guidare il cambiamento di paradigma nel futuro della mobilità”.

HMGICS combina l’automazione avanzata, il monitoraggio e la valutazione dei dati in tempo reale per superare i limiti di ciò che è possibile produrre. L’impianto è inoltre dotato di funzioni avanzate proprietarie per supportare la produzione di veicoli a guida autonoma, tra cui strutture di prova e un centro di calibrazione. Un team di Motional è presente in loco per supervisionare la produzione. Questi tecnici presso l’Autonomous Vehicle Integration Center svolgeranno delicate attività di diagnostica, sviluppo software, calibrazione e convalida per garantire che gli esemplari di Robotaxi IONIQ 5 soddisfino le specifiche più rigorose e siano pronti per la distribuzione.

Motional e Hyundai Motor Group si stanno preparando alla produzione dell’innovativo Robotaxi IONIQ 5 da diversi anni, partendo dallo sviluppo di una serie limitata prototipi che sono stati testati negli Stati Uniti e a Singapore per oltre un anno. La flotta iniziale di Robotaxi IONIQ 5 ha recentemente completato una serie di valutazioni volte a dimostrare la qualità, le prestazioni e la maturità del Robotaxi e della sua tecnologia di guida autonoma. La produzione commerciale del Robotaxi IONIQ 5 è in corso e le prime unità sono già arrivate nello stabilimento di Motional negli Stati Uniti. I veicoli verranno sottoposti ai rigorosi processi di collaudo e convalida della sicurezza da Motional prima di iniziare il servizio commerciale nel 2024.