Il valore del brand Hyundai continua ad aumentare: +18% e 32a posizione globale nella classifica di Interbrand
- Il valore del brand Hyundai raggiunge i 20,4 miliardi di dollari nella classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand crescendo per il 13esimo anno consecutivo: è il terzo più importante aumento su base annua fra i 100 brand del ranking
- Hyundai è passata dal 35° al 32° posto, sottolineando il ruolo di leadership ricoperto dal brand nel cambiamento di paradigma dell’industria automobilistica
- La valutazione positiva di Interbrand è attribuita alle attività di Hyundai in materia di uguaglianza e sostenibilità e alla prontezza nel rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori
- La visione della mobilità orientata al futuro dell’azienda, sostenuta dalla pluripremiata linea di veicoli elettrici e dalla visione sull’idrogeno, rappresenta un ulteriore fattore di successo
Il valore del brand Hyundai ha raggiunto i 20,4 miliardi di dollari nella classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand, registrando una crescita per il 13esimo anno consecutivo. Si tratta del terzo più importante aumento di valutazione su base annua fra i 100 marchi della classifica. Il brand Hyundai è passato dal 35° al 32° posto del ranking globale, grazie anche al suo impegno nell’accelerazione del percorso di elettrificazione e alla sua visione sulla mobilità del futuro.
Nel 2014, il valore del marchio Hyundai ha raggiunto i 10 miliardi di dollari, e nei successivi sei anni la sua valutazione è aumentata di altri 4 miliardi di dollari. Dopo la nomina di Euisun Chung ad Executive Chair di Hyundai Motor Group, la valutazione è aumentata di 6 miliardi di dollari in soli tre anni. Da quando il brand è entrato a far parte dei “Best Global Brands” di Interbrand nel 2005, con una valutazione di 3,5 miliardi di dollari, i numeri si sono moltiplicati di quasi sei volte.
La crescita del successo di Hyundai è da attribuire anche alla leadership del gruppo dirigente guidato dall’Executive Chair Chung, che ha svolto un ruolo fondamentale nel guidare la direzione strategica dell’azienda come fornitore di soluzioni di mobilità intelligente, in linea con la sua vision “Progress for Humanity”. La forza trainante di questa trasformazione è l’approccio progressivo dell’azienda all’innovazione, alla tecnologia e allo sviluppo della propria offerta.
“Con la trasformazione dell’industria automobilistica, Hyundai sta esplorando le future soluzioni di mobilità per rispondere alle esigenze dei consumatori in rapida evoluzione”, ha dichiarato Sungwon Jee, Senior Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Siamo impegnati nel contribuire a un futuro migliore per tutta l’umanità”.
Interbrand ha attribuito una valutazione positiva alla pronta risposta di Hyundai alla transizione verso l’elettrificazione, alla sua leadership nel cambiamento del paradigma della mobilità futura e alle sue attività volte a realizzare la visione “Progress for Humanity”.
“Hyundai Motor Company sta facendo passi da gigante nel portare avanti la sua visione di Progress for Humanity’ attraverso il marchio IONIQ”, ha dichiarato un rappresentante di Interbrand. “L’azienda continua a stupire con la sua comunicazione autentica su valori umani fondamentali come la sostenibilità. Attendiamo con curiosità le prossime tappe della crescita dell’azienda in un settore automobilistico in continua evoluzione”.
L’accelerazione della strategia di elettrificazione e la visione sul futuro della mobilità
Hyundai sta affrontando la transizione elettrica dell’industria automobilistica con prontezza, basandosi sull’impegno del suo progetto storico di trovare il proprio “futuro partendo dalle origini“. La dedizione del brand all’innovazione è messa in mostra dai suoi primi due veicoli elettrici, IONIQ 5 e IONIQ 6, nominate World Car of the Year rispettivamente nel 2022 e 2023.
Hyundai intende sostenere questo slancio, incontrando le aspettative del mercato con il lancio di un grande SUV 100% elettrico nel 2024. L’azienda sta inoltre sperimentando il potenziale dei veicoli a idrogeno ad alte prestazioni attraverso il concept N Vision 74, che eredita il design e lo spirito della Pony Coupé.
Da quando ha dichiarato di voler diventare un fornitore di “Smart Mobility Solutions Provider” nel 2020, Hyundai ha perseguito diverse innovazioni tecnologiche attraverso partnership strategiche. L’impegno dell’azienda per la mobilità del futuro prenderà ulteriore forma, ad esempio con i piani per il lancio di un servizio di Robotaxi IONIQ 5 negli Stati Uniti.
Per proseguire il suo impegno verso soluzioni robotiche a misura d’uomo, Hyundai sta anche promuovendo attivamente collaborazioni con il suo Robotics Lab, Boston Dynamics e l’AI Institute di quest’ultima a Cambridge, Massachusetts. L’azienda sta inoltre sfruttando le competenze delle affiliate di Hyundai Motor Group per creare una catena di valore completa per l’idrogeno.
Hyundai sta trasformando la sua visione di brand in risultati tangibili attraverso iniziative che mettono in risalto la sostenibilità, l’uguaglianza e l’inclusione e che sono incentrate sulle persone e sui consumatori. Attività come il supporto a Healthy Seas, l’utilizzo di materiali recuperati dalla pulizia degli oceani per gli interni di IONIQ 5 sottolineano l’impegno verso questi valori, come anche la partecipazione alle campagne Hope on Wheels e UNDP for Tomorrow per promuovere un impatto positivo nel mondo.
La forza del brand e le vendite di Hyundai sono aumentate significativamente in Nord America e in Europa. Anche in India si è registrato un notevole aumento del valore del marchio, attribuito alla sua reputazione in materia di design e innovazione. Questa crescita ha contribuito ad affermare il brand al terzo posto nella classifica delle vendite globali e ha portato a sostanziali aumenti di profitti e ricavi, tra cui un aumento del 21,2% del fatturato annuale, un aumento del 47% dell’utile operativo e un aumento dell’utile netto di oltre il 40% nel 2022.