Il Team Honda DownhillHER Scott 2024 più forte che mai!
In visita allo stand Honda ad EICMA il più famoso team femminile di downhill
Ospite dell’immenso stand di Honda Motor Europe, title sponsor della squadra, l’Honda DownhillHer Scott Team 2024 è stato presentato in occasione di Eicma con una enorme novità: l’inserimento nella lineup dell’atleta medaglia di bronzo europea Junior, Sofia Priori Viale.
Dopo una interminabile stagione 2023 conclusa con un bottino incredibile di titoli Nazionali ed Internazionali, tra i quali spicca quello di Campionessa Mondiale della fortissima Tiziana Finocchio nella categoria Master, il Team Honda DownhillHer Scott gareggerà la prossima stagione con 4 atlete pronte a dare battaglia nelle rispettive categorie.
Lisa Gava, 23 anni di Cordignano (TV), categoria Elite, è la detentrice di Coppa Italia 2023. Reduce da una stagione ricca di alti e bassi si schiera per tentare di riconquistare la Coppa Italia e la Coppa Europa già vinta nel 2022.
Martina Fumagalli, 30 anni di Introbio (LC), dopo aver dominato la Coppa Italia ed aver conquistato la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Master, ha l’obiettivo di continuare la serie positiva di risultati degli ultimi tre anni, dei quali ricordiamo la stagione perfetta nel 2022.
Tiziana Finocchio con i suoi 42 anni, di Cittadella (PD), è la veterana del gruppo. Nel 2024 ha l’obiettivo di ripetere la stagione 2023 dove è stata incoronata Campionessa Italiana, Europea e Mondiale!
La grande novità per il 2024 è l’inserimento nella rosa di Sofia Priori Viale, di Arma di Taggia (IM), la più giovane del gruppo con i suoi 18 anni. Con al collo la medaglia di bronzo agli ultimi campionati Europei Junior, la “piccola” del Team Honda DownHillher Scott è pronta a dare filo da torcere alle avversarie della categoria Elite sia a livello nazionale che internazionale.
Alla guida del Team Honda DownhillHer Scott, la manager Beatrice Greppi, di Calolziocorte (LC) si occuperà anche per il 2024 della gestione del team tutto al femminile che sarà impegnato nelle più prestigiose competizioni DH tra le quali troviamo:
- 6 Prove di Coppa Italia
- 4 Prove di Coppa Europa IXS
- 1 Prova di Campionato Italiano Assoluto
- 1 Prova di Campionato Europeo Assoluto
- 1 Prova di Campionato Mondiale Master
Da non dimenticare qualche apparizione per le due atlete Elite ad alcune prove della UCI WorldCup.
Anche per il 2024 l’impegno con Scott delle ragazze, non si limita alle sole gare di Downhill, ma si intensifica con le Scott Patron E-Ride, dove il Team sarà impegnato nel Campionato Italiano E-Enduro e nel Circuito nazionale di specialità che ha visto brillare le atlete nel 2023 con diversi podi stagionali e con la vittoria di Lisa Gava nell’appuntamento di Morbegno.
Beatrice Greppi, Honda DownhillHer Scott, Team Manager: l’anno del debutto, quello appena trascorso, è stato fantastico, ricco di impegni e di grandi soddisfazioni. Abbiamo raggiunto, insieme alle ragazze, traguardi incredibili e siamo pronte a rilanciarci nel 2024 con ancor più entusiasmo, aggiungendo alla rosa la giovanissima Sofia Priori Viale con l’obiettivo di essere ancora più incisive ad alto livello. I partner credono fortemente in noi, nel nostro progetto e nelle nostre capacità sportive e mediatiche. Proprio per questo non vediamo l’ora di iniziare le gare per ringraziare tutti quelli che credono in noi a suon di risultati positivi!
Daniele Leonardi Zielinski, Motorcycle Sales Department Manager di Honda Motor Europe Italia:
La squadra nel 2023 ci ha dato tantissime soddisfazioni. Vedere quello che sono state capaci di fare queste ragazze, in termini sia di risultati generali, ma anche di singole prestazioni in alcune gare tecnicamente difficilissime, è impressionante. Un plauso soprattutto a Beatrice Greppi capace di organizzare e gestire il team in maniera eccellente. Riuscire ad amalgamare in un unico spirito di squadra personalità tanto differenti è encomiabile. Ci vediamo sui campi di gara la prossima stagione!
——– Nota per le aziende partner ——–
In occasione di EICMA è stata presentata anche la nuova Scott Gambler Tuned equipaggiata con le già collaudatissime sospensioni Ohlins by Andreani. Per quanto riguarda il comparto tecnico vengono confermate le partnership con il fornitore delle ruote DRC e con gli inserti antiforatura Tannus.
Grazie alla collaborazione con Ciclo Promo Components per il 2024 le Scott del Team Honda DownhillHer saranno equipaggiate con le super performanti gomme Maxxis mentre manubrio e manopole saranno di Deity.
Motul si prenderà cura delle Scott del Team Honda DownhillHer con la linea BIKECARE di prodotti specifici per le bici, mentre 226ERS – distribuita da Innteck – fornirà tutti gli integratori necessari per garantire le migliori prestazioni alle atlete.
Algis Bike proteggerà i telai delle Gambler con le sue pellicole così come FT Pro equipaggerà le bici con parafanghi e tabella porta numero personalizzati. L’azienda lecchese fornirà come di consueto le borse porta ruote ed i borsoni alle atlete.
Le alte velocità di scorrimento e rotolamento sono garantite da SKF che si occupa di equipaggiare i mezzi meccanici con i propri cuscinetti e le tenute. Per garantire una frenata potente e precisa, GALFER mette a disposizione una vasta gamma di dischi e pastiglie.
Come di consueto, l’italianissima azienda Slopline-MadBros sarà il fornitore dei capi d’abbigliamento utilizzati dalle atlete, confezionati interamente in Italia su disegno del visionario Fulvio Maiani che, con i suoi design unici e straordinari, rende le atlete DownhillHer uniche, riconoscibili e stilose, dentro e fuori i campi gara. I capi tecnici in fibra d’argento di Silverskin manterranno poi una temperatura corporea adeguata alle ragazze, in ogni situazione!
La specialità del Downhill non è uno sport per tutti, le atlete ci metteranno tecnica e coraggio, per questo i caschi Steel-Carbon in fibra di carbonio prodotti da ACERBIS si occuperanno di proteggerle al meglio. Sempre Acerbis fornirà una serie di accessori come guanti, tute antipioggia e abbigliamento dopogara.
Ai piedi delle DownhillHer confermate le calzature fornite dall’azienda veneta Northwave che garantiranno un eccellente grip sui già evolutissimi pedali Crankbrothers.