• La joint venture con il “Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita” si avvarrà della leadership automobilistica globale di Hyundai per localizzare la produzione nella regione  
  • L’investimento totale per l’impianto di produzione è stimato in oltre 500 milioni di dollari. Verranno prodotti motori a combustione interna e veicoli elettrici

 The Public Investment Fund (PIF, Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita) e Hyundai Motor Company (Hyundai) hanno firmato un accordo di joint venture per la creazione di un impianto di produzione di veicoli altamente automatizzato in Arabia Saudita.

PIF deterrà una quota del 70% nella nuova joint venture, mentre Hyundai il restante 30%. Hyundai ricoprirà anche il ruolo di partner tecnologico strategico per sostenere lo sviluppo del nuovo impianto di produzione, fornendo assistenza sia tecnica che commerciale. L’investimento totale per il progetto è stimato in oltre 500 milioni di dollari.

La joint venture, annunciata in occasione del Saudi-Korean Business Forum, punta alla produzione di 50.000 veicoli all’anno, con motorizzazioni sia a combustione interna (ICE) che 100% elettriche (EV). L’inaugurazione dell’impianto è prevista per il 2024, mentre l’inizio della produzione è previsto per il 2026.

Il nuovo impianto di produzione creerà migliaia di posti di lavoro e consentirà il trasferimento di conoscenze e competenze. La localizzazione dei veicoli Hyundai accelererà lo sviluppo dell’ecosistema automobilistico e della mobilità dell’Arabia Saudita e attirerà ulteriori investimenti nel settore, con ricadute positive per l’economia in generale.

La partnership è la più recente iniziativa di PIF per portare l’Arabia Saudita a essere protagonista globale del settore automobilistico, guidando la trasformazione del settore e potenziando le capacità produttive, le infrastrutture e le catene di fornitura in Arabia Saudita e oltre. Tra i principali investimenti nel settore, PIF ha annunciato di recente il lancio di Tasaru, la National Automotive and Mobility Investment Company, dedicata alla localizzazione delle catene di fornitura e delle capacità produttive del settore automobilistico. Inoltre, PIF e la Saudi Electricity Company hanno annunciato la nascita di Electric Vehicle Infrastructure Company, che prevede l’installazione di oltre 5.000 punti di ricarica fast per EV in tutta l’Arabia Saudita entro il 2030.

 

Hyundai Motor Group, terza casa automobilistica al mondo per volume di vendite, apporta capacità tecniche e competenze inestimabili per progettare, sviluppare e gestire l’impianto di produzione dei veicoli. La joint venture testimonia anche gli sforzi di PIF per creare aziende leader nazionali e regionali, costruendo capacità locali, attirando tecnologie all’avanguardia e creando posti di lavoro altamente qualificati nei settori automobilistico e della mobilità dell’Arabia Saudita. Gli investimenti di PIF stanno anche localizzando la produzione di componenti in Arabia Saudita, rafforzando ulteriormente la catena di fornitura automobilistica.

 

Yazeed A. Al-Humied, Deputy Governor e Head of MENA Investments di PIF, ha dichiarato: “La partnership con Hyundai è un passaggio fondamentale per favorire e accelerare lo sviluppo dell’ecosistema automobilistico in Arabia Saudita, uno dei nostri 13 settori prioritari. Il nostro investimento nella produzione di veicoli con Hyundai si allinea strettamente con le nostre partecipazioni esistenti in Lucid e Ceer Motors, e amplifica l’ampiezza della catena del valore dell’automotive e della mobilità in Arabia Saudita”.

 

Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company ha commentato: “Siamo entusiasti del potenziale di questa impresa che si pone l’obiettivo di raggiungere progressi significativi nella produzione di veicoli, promuovendo un futuro automobilistico sostenibile ed ecologico nella regione. I nostri sforzi congiunti creeranno opportunità di innovazione e di progresso ambientale”.

 

Il completamento dell’accordo di joint venture è soggetto all’ottenimento delle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti e al soddisfacimento di alcune condizioni.