Il San Pio X si è rinforzato nel settore degli esterni. L’arrivo di Matteo Rizzi ha dato a coach Marco Gabrielli un’opzione in più dalla panchina, allungando così le rotazioni e rendendo ancora più competitivo il roster virgiliano.
La guardia classe 1991 è cresciuta nel settore giovanile di Erbé Basket dal 1997 al 2004 e ha proseguito la sua crescita nei vivai di Tezenis Verona e Virtus Basket fino al 2008. Dal 2008 al 2013 ha militato in serie C a Bancole, mentre tra il 2013 e il 2016 è stato ad Erbé in Promozione. Nella stagione 2016/17 è seguita l’esperienza in serie D a San Bonifacio, mentre nel 2017/18 Rizzi è tornato a Bancole in serie D.
Dal 2018 al 2021, coach Gabrielli l’ha avuto con sé a Quistello in serie C Silver. Dopo la parentesi della stagione 2021/22 a Sustinente in serie D, Rizzi è tornato a Quistello (sempre in serie D, con Marco Borretti come capo allenatore) in cui è rimasto fino allo scorso giugno.
Rizzi commenta così i suoi primi giorni da membro “ufficiale” del roster virgiliano: “Ho imparato a conoscere le qualità di questo gruppo già in fase di preparazione, quando mi sono allenato insieme a questi ragazzi nell’attesa di trovare una squadra – ricorda Rizzi -. Qui c’è un roster molto affiatato sia dentro che fuori dal campo. Ci riusciamo ad aiutare a vicenda, ho visto tanta compattezza e fiducia reciproca”.
Venendo alla sfida con Mazzano: “Personalmente, meglio di così non poteva andare. Abbiamo interrotto l’imbattibilità casalinga di Mazzano ed esordire subito con 9 punti contribuendo al successo della squadra era quello che ci voleva per me. Nei minuti in cui sono sceso in campo ho cercato di dare il massimo. In generale, tutta la squadra si è espressa molto bene, giocando con continuità e intensità dal primo al quarantesimo minuto.
Con coach Gabrielli c’è un bellissimo rapporto, diretto e schietto, che dura dai tempi di Quistello. Mi ha cercato ripetutamente nelle stagioni passate al San Pio X e finalmente siamo riusciti a ritrovarci in questa stagione”.