ADIDAS CELEBRA L’OTTAVO BALLON D’OR DI MESSI CON OTTO ANELLI D’ORO UNICI E

UNA VERSIONE SPECIALE DELLE X CRAZYFAST

In seguito all’ottava vittoria senza precedenti e da record di Lionel Messi, adidas ha commissionato la creazione di otto iconici anelli “da campionato” in oro a 14 carati, ognuno con un design unico in onore dei risultati ottenuti da Leo e dedicati ad una specifica vittoria del Ballon d’Or. Alla fine dell’anno, ogni anello sarà disponibile all’asta e tutti i proventi saranno devoluti a enti di beneficenza selezionati da Messi e adidas. Per commemorare ulteriormente questo evento storico, adidas lancia oggi anche la confezione X Crazyfast.1 Messi “El Ocho”, che reimmagina la scarpa X Crazyfast firmata da Leo con una nuova colorazione ispirata alle tonalità che contraddistinguono il Ballon d’Or. Gli 8 palloni sul lato della lato della scarpa raffigurano ogni anno in cui Messi è stato votato come miglior giocatore del mondo. Una testa di capra (GOAT) dorata appare appena sotto i lacci di ogni scarpino, mentre la scritta El Mejor Del Mundo (Il migliore del mondo), adorna la parte esterna della scarpa in rilievo tono su tono. Gli scarpini sono realizzati nello stesso modo di quelli che Messi usa in campo: stessa suola, stessa struttura della linguetta e stessa tomaia hybridtouch. La confezione X Crazyfast.1 Messi “El Ocho” è disponibile per l’acquisto su adidas.it, negozi adidas e rivenditori selezionati. I dettagli dell’asta ad anello saranno annunciati in futuro.

Ulteriori informazioni riguardo agli anelli:

Gli intricati dettagli del design degli anelli fanno rivivere la magia del viaggio di Leo Messi per diventare il più grande calciatore di tutti i tempi.

2009 – El Beso

L’anello che segna la prima vittoria del Ballon d’Or di Leo mostra la sua famigerata celebrazione del bacio dello scarpino nella finale di Champions League del 2009. Il suo scarpino adidas F50i si è sfilato dopo il salto per segnare di testa il secondo dei due gol che hanno assicurato la gloria al Barcellona ai danni del Manchester United nella finale giocata allo Stadio Olimpico di Roma. Oltre al riferimento (Lionel Messi – Finale di Champions League – Stadio Olimpico) scritto intorno all’immagine sulla parte superiore dell’anello, “El Beso” è inciso sul lato, così come l’iconico numero 10 di Leo.

2010 – Apunta al cielo

Questo anello rende omaggio all’ormai iconica celebrazione del gol di Leo, in cui punta il dito verso il cielo per la dedica alla sua defunta nonna, che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. Apunta al cielo (“punta al cielo” in spagnolo) è scritto intorno all’immagine sulla parte superiore dell’anello, così come MMX che indica l’anno 2010 in numeri romani. Ai lati, LX (60 in numeri romani) indica il numero di gol segnati da Leo nel 2010, mentre una sottile corona di fiori tratta dallo stemma nazionale argentino è un ulteriore richiamo alle sue origini.

2011 – Il G.O.A.T.

Il terzo Ballon d’Or consecutivo vinto da Messi nel 2011 ha fatto credere che fosse il G.O.A.T. (greatest of all time). Questo anello celebra proprio questo: con l’immagine di una capra che si alza sulle zampe posteriori circondata dalla scritta “Lionel Messi. La capra”. Il lato dell’anello ribadisce questo concetto con l’incisione della scritta “G.O.A.T.”, per l’appunto: Greatest Of All Time.

2012 – El Año

Questo anello rende omaggio all’anno dei record di Leo. Il potente “91” circondato da 91 piccoli palloni da calcio sulla parte superiore dell’anello si riferisce alla quantità di gol che Leo ha segnato per il suo club e per la Nazionale argentina nel 2012. Sul lato dell’anello è inciso El Año, che è il modo in cui molti fan si riferiscono a “L’anno” in cui Leo è entrato nella storia segnando più gol di chiunque altro in un singolo anno solare.

2015 – La Cuarta

Champions League Tutti i calciatori sognano la gloria europea. I quattro trofei e la scritta intorno alla parte superiore di questo anello si riferiscono alla vittoria della sua cuarta (“quarta”) Champions League con il Barcellona. A fare da cornice, i quattro anni di vittoria (2006, 2009, 2011, 2015) sono scritti in numeri romani, mentre la scritta Campeón sul lato dell’anello fa riferimento al vero campione che Leo Messi è diventato.

2019 – 6° edizione del premio europeo Golden Boot

I sei scarpini adidas sulla parte superiore dell’anello, circondati da sei palloni da calcio e dalla “IIIIII Bota de Oro Europea”, celebrano la vittoria di Leo, che nel 2019 ha conquistato il record di sei vittorie nell’European Golden Boot Award, ovvero la Scarpa d’Oro. Gli anni in cui Leo ha vinto il premio (2010, 2012, 2013, 2017, 2018, 2019) sono incisi sul bordo superiore, mentre il numero di gol in campionato segnati in ciascuna delle stagioni in cui ha vinto il premio (34 (2009-10), 50 (2011-12), 46 (2012-13), 37 (2016-17), 34 (2017-18), 36 (2018- 19)) sono indicati sui lati.

2021 – Il primo Trofeo Internazionale

Questo anello rende omaggio al momento in cui Leo ha finalmente trovato la gloria con l’Argentina grazie alla vittoria della Copa América 2021. Per celebrare il successo dell’Argentina contro il Brasile, la parte superiore dell’anello vede il simbolo nazionale El Sol de Mayo (“il sole di maggio”) in cima al continente sudamericano, circondato dal soprannome della squadra nazionale La Albiceleste (“i bianco-celesti”). La data della vittoria (10 luglio 2021) è incisa in numeri romani sul bordo dell’anello, mentre sul lato si legge Campeón sudamericano (Campione sudamericano). Al di sotto, un simbolo di stretta di mano, tratto dallo stemma nazionale argentino, rimanda all’unità della squadra che ha portato a casa il quindicesimo titolo della Copa América, il primo dal 1993.

2023 – Vincitore della Coppa del Mondo

Le tre stelle sulla sommità di questo anello rappresentano Leo che ispira l’Argentina a vincere la sua terza Coppa del Mondo in Qatar nel 2022. Questo è stato probabilmente il momento più poetico e significativo della sua vittoria del Pallone d’Oro 2023, in quanto è stato votato come miglior giocatore del torneo, vincendo il Golden Ball della competizione. La scritta Campeón del Mundo 2022 (Campione della Coppa del Mondo 2022) circonda questa immagine, mentre le due immagini ai lati dell’anello rappresentano le figure del Trofeo della Coppa del Mondo FIFA che sorregge la terra.