E = T16, IL CITTA’ DI EBOLI TROVA LA FORMULA GIUSTA PER STRAPPARE IL PASS ALL’ELITE ROUND

E = T16, un’equazione che si legge come E uguale a T elevato alla sedicesima. Tradotto, Eboli è tra le Top 16 d’Europa.

Avevamo aperto questa campagna europea con uno spot che recitava “Teorie e tecniche della Champions League”, con il professor Salvo Samperi intento con i suoi ragazzi a cercare la formula giusta per qualificare il Città di Eboli all’Elitè Round di UEFA Futsal Champions League.

Quella formula l’ha trovata, grazie allo zampino del solito Venancio e alla classe di Marinovic, in una gara da squadra compatta che non ha perso la testa anche quando la porta sembrava stregata ma è riuscita a raggiungere un successo più che meritato, per 2-0 contro i bielorussi dello Stalitsa Minsk. Le volpi avevano un solo risultato a disposizione e riescono a qualificarsi per il secondo anno consecutivo tra i top team europei.

LA GARA – In un Palasele con oltre duemila presenze, il Città di Eboli parte subito forte centrando una clamorosa traversa con Venancio. Pochi minuti e gli ospiti rispondono con Yacubov che colpisce un altro legno. Sarà uno dei pochissimi acuti dei bielorussi che vengono schiacciati per tutta la gara dalla pressione delle volpi di Samperi che però si trovano dinanzi una porta stregata. Calderolli con le sue giocate semina il panico ma non riesce a bucare il portiere Lushka, autore di parate incredibili che salvano il risultato in più di un’occasione. La partita è molto dura, la posta in gioco è altissima ma il primo tempo scivola via così con una sola squadra in campo ma con il risultato che resta sullo 0-0. La ripresa si apre con un altro clamoroso palo delle volpi, stavolta con Lucas Braga che si gira bene ma l’incrocio gli dice di no. Pochi minuti e Calderolli non riesce a finalizzare una grande occasione per le volpi, poi Patias ha una chance clamorosa ma liscia il pallone a porta vuota. La porta sembra stregata ma la giocata che sblocca la gara arriva al minuto 8 della ripresa, quando Marinovic si mette in proprio, si accentra e lascia partire un siluro imparabile, Eboli è avanti il Palasele è in festa. Gli avversari provano allora a mettere la testa fuori dalla propria area alla ricerca del pareggio ma ci pensa Dalcin a mettere una pezza al momento opportuno. A poco meno di 5 dalla fine l’occasione d’oro per Eboli: espulso Edimar per doppio giallo dopo un fallo di mano in area, rigore per le volpi che Patias però fallisce. Portiere di movimento per gli ospiti ma, è il Città di Eboli a calare il sipario sul match. Il chirurgo Venancio, con il suo sangue freddo, trasforma il secondo rigore della serata, è 2-0. Il Città di Eboli è tra le migliori sedici squadre d’Europa.

BACK TO BACK – Per il secondo anno consecutivo le volpi di Samperi raggiungono l’Elitè Round, un risultato fantastico per il club del presidente Di Domenico che si conferma così tra le migliori squadre d’Europa. Quello dello scorso anno non è stato un caso isolato, il lavoro della società, del mister e del club tutto si è visto anche questa sera, con una squadra che con grande compattezza e maturità ha regalato al suo pubblico una gioia immensa.

Una città che ha risposto all’appello e che ha supportato i ragazzi senza sosta, con i ragazzi di Samperi che hanno lasciato in campo tutto. Un mix di emozioni dentro e fuori dal parquet. Una serata da ricordare per tutti perchè, anche se non si è alzato nessun trofeo stasera, le emozioni vissute sono impagabili e resteranno nel cuore e nella mente di tutti.

“Siamo stati bravi a soffrire e a non perdere la calma quando la palla non entrava ma, sicuramente, siamo anche noi che dobbiamo migliorare sotto porta. Una vittoria nel complesso meritata, una società che lavora tanto e bene in tutti i suoi settori dallo staff tecnico allo staff media. Ora ci aspettano grandi sfide, speriamo in un sorteggio favorevole per poter sognare“, le parole di mister Salvo Samperi al termine del match.

“Grazie Eboli, grazie ragazzi, anche questa sera il Città di Eboli ha dimostrato di essere una squadra con orgoglioso, personalità e una grande compatezza. Un lavoro fantastico, godiamoci il momento e aspettiamo giovedì per conoscere il nostro futuro”, le parole del presidente Gaetano Di Domenico.

Ora bisognerà attendere il prossimo 2 novembre, quando ai sorteggi di Nyon le volpi conosceranno i loro prossimi avversari in quella che sarà una trasferta europea per andarsi a giocare l’Elitè Round di UEFA Futsal Champions League. Il professor Samperi e i suoi ragazzi si faranno trovare pronti per il prossimo esame che sarà sicuramente più difficile, ma il condottiero siciliano in questi ultimi anni ci ha abituato che i sogni si possono realizzare.