Italian Speed Festival – Alfa Delta conquista Misano!
Alfa Delta ha letteralmente monopolizzato il round finale Alfa Revival Cup, disputato domenica sul Misano World Circuit. La supremazia degli equipaggi della squadra varesina iniziata già dalle qualifiche, con la pole position conquistata da Giacomo Barri seguito a ruota da Daniele Perfetti, è proseguita in gara con la doppietta sotto la bandiera a scacchi firmata dallo stesso Perfetti seguito da Peter Bachofen-Roberto Restelli, tutti al volante della Alfa Romeo GTAm preparate e gestite da Alfa Delta.
Quindi, in attesa dell’ufficializzazione, è bastato fare due conti per verificare che, grazie al successo di classe, Michael Erlich conquista il titolo Assoluto Alfa Revival Cup 2023 mentre, con lo sprint finale che è valso la piazza d’onore sul tracciato romagnolo, Bachofen e Restelli conquistano l’ambito primato nella categoria G2TC2, la più ambita e numerosa sulla griglia che con le GTAm si contende la vittoria assoluta ad ogni appuntamento.
Dopo uno scatto al via non proprio irresistibile, Daniele Perfetti (GTAm #95) si è ben presto fatto sotto a Giacomo Barri, che aveva preso il comando delle operazioni in gara scattando prontamente dalla pole, superandolo. La GTAm #50 di Barri-Petrone ha poi perso ulteriormente terreno per una doppia penalizzazione (per un totale di 35”) che l’ha relegata nella quinta posizione finale. Dopo avere rilevato il volante da Bachofen, Roberto Restelli è risalito rapidamente con la sua GTAm #85 fino alle posizioni di vertice, favorito anche da una safety car che ha ricompattato il gruppo, conquistando la piazza d’onore dopo un acceso duello con Niccolò Mercatali, che insieme a papà Luigi è salito sul terzo gradino del podio. Restando in casa Alfa Delta, da sottolineare la buona 7.ma posizione assoluta di Matteo Kamata.
Con il 12° posto assoluto Michael Erlich, al volante della GTA 1600 #40, si è aggiudicato il primato della classe FTC/16 assicurandosi anche il titolo assoluto Alfa Revival Cup 2023. Sempre al volante di una GTA, ma in versione Gr. 4, Massimo Bortolami e Fabrizio Zamuner hanno ottenuto il primato di classe G2/GTS1600 chiudendo la top ten assoluta.
Tra gli equipaggi Alfa Delta anche Roberto Brandoli e Carlo Barbolini, 19.mi assoluti, si sono aggiudicati la classe H2-I/T1600 al volante della Giulia Super 1600 #108, mentre Dino Cardillo con la GTAm Gr. 5 si è aggiudicato la classe I/GR52000 piazzandosi 17° assoluto.
Roberto Restelli ha portato al debutto nella YoungTimer Cup l’Alfa Romeo 156 Gr. N ottenendo l’8° posto in gara-1, mentre in gara-2 Massimo Bortolami è risalito fino al 5° posto. Daniele Perfetti ha agguantato un 6° posto in gara-1 con la Porsche 911 carrera, che non ha preso il via in gara-2.