Il capitano Malagutti: “Una grande vetrina per il basket mantovano”
Il derby con Jb Stings è sempre più vicino. La gara più attesa della prima parte di stagione sia per il San Pio X che per i ragazzi di Curtatone vede affrontarsi due delle squadre più in forma del momento in tutta la serie C. Quello di domenica si prospetta un appuntamento da non perdere per tutti i tifosi mantovani, pronti ad assistere a 40 minuti di spettacolo e intensità.
L’emozione è palpabile nello spogliatoio del San Pio X, come spiega il capitano Leonardo Malagutti: “Ci presentiamo a questa partita sicuramente molto carichi e in forma – le parole del portacolori mantovano -. In settimana valuteremo le condizioni di Raskovic, sperando che abbia recuperato dal problema muscolare che gli ha impedito di scendere in campo nelle ultime partite. Ci troviamo, dopo 4 giornate, in vetta alla classifica in compagnia di Curtatone e di Gussago. Questo aspetto non è scontato visto che la squadra è stata profondamente rinnovata nel mercato estivo. Per questo motivo, ci vuole tanto tempo per raggiungere l’affiatamento ed il giusto equilibrio in campo. Ancora siamo lontani dalle nostre vere potenzialità, ma ci stiamo allenando forte e c’è grande impegno da parte di tutti”.
Malagutti analizza nei dettagli l’avvio di campionato: “In queste prime giornate abbiamo spesso giocato delle partite dai due volti: a tratti solidi e concentrati, a tratti distratti e confusionari. Sicuramente un aspetto che dobbiamo migliorare è quello della costanza durante tutti i 40 minuti della partita. Dall’altro lato, un aspetto che mi è piaciuto particolarmente è che sia contro Manerbio che contro Ospitaletto siamo riusciti a ribaltare la partita nell’ultimo periodo. Segno, questo, che nel momento più importante siamo riusciti a individuare ed a eseguire correttamente le soluzioni offensive e difensive che ci avrebbero permesso di portare a casa i due punti”.
Tutte le attenzioni sono sul derby: “Curtatone è una squadra molto attrezzata per la categoria, sicuramente tra le favorite per la vittoria finale. Lo ha già dimostrato in queste prime uscite stagionali. Dal canto nostro, dovremo essere bravi anzitutto ad approcciare la gara nel modo giusto e poi a seguire il piano partita su cui lavoreremo durante la settimana. Sono convito che una delle chiavi della vittoria sia quella di arginare i loro tre giocatori di punta: Reati, Ammannato e Boudet”.
Di sicuro, non sarà una partita come le altre: “Mi aspetto una partita fisica, un ritmo di gioco alto e un ambiente sicuramente caldo. Penso sia una bellissima vetrina per il basket a Mantova, una grande rivalità tra due società che, ad oggi, rappresentano nel migliore dei modi il basket mantovano. Quindi, se questi sono i presupposti, non potrà che essere un gran derby”.