Germani Brescia – Vanoli Basket Cremona
Trofeo Roberto Ferrari
Brescia 26/08/2023
Foto Marco Donati// Ciamillo-Castoria

Il San Pio X sbanca Manerbio con un ultimo quarto perfetto. Coach Gabrielli: “Difesa eccezionale. Prima vittoria importantissima”

Il San Pio X conquista la prima vittoria in campionato imponendosi per 78-66 sul campo di Manerbio. Il successo dei biancorossi arriva al termine di una partita tiratissima e in costante equilibrio.
Dopo un avvio positivo (18-22 al 10’), i virgiliani mantengono alta l’intensità su entrambi i lati del campo e conservano un possesso di vantaggio all’intervallo (35-38 al 20’). La gara cambia completamente inerzia nella ripresa, con Manerbio che riesce a scardinare la difesa a zona del San Pio X aumentando le percentuali dalla lunga distanza e siglando ben 29 punti in 10 minuti (64-54 al 30’).
Nell’ultimo periodo di gioco, la squadra di coach Gabrielli mette le marce alte in difesa. I bresciani non segnano letteralmente più (solo 2 punti in un quarto, di cui uno arrivato su un tiro libero fischiato alla panchina del San Pio X), mentre le triple di Colla e le assistenze di Malagutti ai compagni permettono ai virgiliani di decollare e chiudere sul +12.
Domenica 8 alle 18, il San Pio X giocherà in casa contro Casalmaggiore.
Coach Marco Gabrielli: “Ci serviva una vittoria per sbloccarci anche mentalmente. Questo è un campionato durissimo e fare punti in trasferta può valere doppio. Certo, Manerbio è di un altro valore rispetto a Soresina, ma la difesa vista nell’ultimo quarto è stata davvero eccezionale. Faccio un grande applauso a tutti i ragazzi per l’atteggiamento visto per tutta la partita”.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 7, Arici 9, Dalovic 17, Oggero 14, Raskovic 12, Colla 15, Barrotta 2, Trazzi 2, Pettinà, Poggiani, Genitrini.