DOMENICA 8 OTTOBRE A DOMEGGE DI CADORE SARÀ PROTAGONISTA IL VERTICAL KILOMETER

Appuntamento con gli specialisti del dislivello sulle Dolomiti Bellunesi. Domenica 8 ottobre tornerà infatti a Domegge di Cadore il Vertical Kilometer, evento podistico proposto dalla Pro Loco di Domegge, in collaborazione con Gruppo Marciatori Calalzo, associazione Domeje Events, Cai, Soccorso Alpino, Protezione Civile e Gruppo Alpini e con il supporto del Comune di Domegge.

Il via verrà dato alle 10 dal piazzale antistante il bar Henry a Vallesella mentre il traguardo è fissato a Monte Croda. Il percorso porterà gli atleti a salire di un chilometro percorrendo un tracciato che si sviluppa per 2,7 chilometri, tra asfalto (le prime decine di metri), strada bianca, sentieri nel bosco e piccoli salti di rocce. Non mancheranno scale e scalini. L’arrivo è posto ai 1750 metri di altitudine di Croda, un balcone dal quale si possono ammirare le Dolomiti a 360 gradi: le cime della Marmarole a nord, gli spalti di Toro e il lago di Centro Cadore a sud, l’Antelao a ovest. I concorrenti dovranno obbligatoriamente indossare un caschetto protettivo ed essere in possesso del certificato medico per l’attività agonistica. Per la partecipazione sono consigliati bastoncini e, considerata la quota di arrivo, abbigliamento antivento.

Le iscrizioni si raccolgono sul sito www.marciatoricalalzo.org e saranno possibili fino alla mezzanotte del 5 ottobre.

È da sottolineare come, grazie a un accordo con Elifriulia, nella mattinata di domenica sarà possibile portarsi in zona traguardo ed effettuare dei voli panoramici sulle Dolomiti in elicottero: le prenotazioni si riceveranno nella stessa mattinata di domenica all’ apposito stand allestito in zona partenza a Vallesella. Nella stessa mattinata, ci sarà anche un’escursione Cai che arriverà in zona traguardo e un mini vertical per bambini e ragazzi che partirà da Vallesella per concludersi nella frazione di Grea. Qui si svolgeranno anche le premiazioni di Vertical Kilometer e Mini Vertical e sarà anche allestito uno stand gastronomico.