TRE DIVERSI PERCORSI, PARCHEGGI E NAVETTE: UN IMPONENTE PIANO PER FACILITARE LA VIABILITÀ IN OCCASIONE DEL GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

Domani il pre-event ufficiale MotoGP™Arrows Contest con i piloti impegnati in una gara di tiro con l’arco nella Cava dei Balestrieri a San Marino

Per semplificare l’arrivo e il deflusso del pubblico dal Misano World Circuit in occasione del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini anche quest’anno è stato messo a punto un articolato piano della viabilità, elaborato dal tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Rimini con il coinvolgimento degli enti e Forze di Polizia interessati.

Come già sperimentato con successo negli ultimi anni, per agevolare l’arrivo al circuito e semplificare l’indicazione dei percorsi da seguire, sono state individuate tre zone di accesso, connesse a determinati biglietti e raggiungibili mediante percorsi identificati da colori diversi: rosso, per i possessori di biglietti Tribuna A-B-C-D- D TOP, Tribuna Misanino, Tribuna Centrale, Paddock – Hospitality Pass Parking; giallo, per l’accesso alle tribune Brutapela e Brutapela Gold; verde per i biglietti Prato 1 e Prato 2.

Una apposita segnaletica provvisoria installata nei comuni di Misano, Riccione e Cattolica accompagnerà le persone dirette all’autodromo con le indicazioni relative ai percorsi colorati da seguire per raggiungere le zone di accesso, i parcheggi, le zone per la sosta dei disabili e le casse.

In previsione del notevole afflusso di pubblico, i percorsi principali di accesso alla zona gialla e verde sono stati individuati nell’area a monte di Misano, in maniera da snellire i flussi di traffico presenti nelle direttrici viarie principali (SS16 e strade provinciali). La zona rossa sarà accessibile prioritariamente dalla SS16. Per quanti arrivano dall’autostrada A14, è consigliata l’uscita di Riccione per i percorsi giallo e verde, mentre per il percorso rosso l’uscita indicata è quella di Cattolica.

Il deflusso sarà agevolato mediante l’utilizzo di strade nell’entroterra nei comuni di San Clemente, Morciano, San Giovanni in Marignano e Coriano. Ad ogni area limitrofa al circuito corrisponderà un determinato percorso, individuato mediante segnaletica verticale appositamente posizionata che permetterà di raggiungere agevolmente i caselli autostradali di Riccione, Rimini e Cattolica.

Le aree circostanti l’autodromo, come gli scorsi anni, saranno interdette al traffico dal giovedì sera, fatta eccezione per i residenti, le forze dell’ordine e i possessori del pass parking.

A vigilare sul funzionamento del piano sono impegnati oltre 100 agenti della Polizia Stradale e del Corpo Intercomunale di Polizia Locale dei comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. Lungo le strade saranno presenti, inoltre, degli steward per fornire assistenza e informazioni.

PARCHEGGI E NAVETTE

Saranno predisposti numerosi ed ampi parcheggi gratuiti per i tre giorni dell’evento, dislocati nelle tre zone di accesso al circuito.

Da venerdì a domenica saranno disponibili dei trenini turistici che collegheranno la zona mare di Misano con la zona rossa (paddock e tribune), transitando dal centro accediti di Via del Mare (costo del biglietto 4 euro, andata e ritorno a 7 euro).

Nella giornata di domenica sarà inoltre attivo un servizio navette gratuito, svolto da Start Romagna, in circolazione tra la zona mare di Riccione, Misano Adriatico e Cattolica e il terminal bus di via Larga posto a ridosso della zona verde (prime corse in direzione Misano alle 7:30, ultime corse in partenza da Misano alle 18:00). Per informazioni su orari e percorsi: https://www.startromagna.it/news/servizio-navetta-gratuito-misano-il-10-settembre/.

Il servizio di navetta gratuito potrà essere utilizzato dai parcheggi più distanti dal circuito, ma posizionati lungo i percorsi di avvicinamento (Le Navi di Cattolica, Portoverde e Misano Brasile).

LA WEB APP PER TUTTE LE INFORMAZIONI

La web app accessibile dal sito www.misanocircuit.com è il punto di riferimento per tutte le informazioni utili relative al Gran Premio, a cominciare da viabilità, parcheggi e navette.

DOMANI IL PRE – EVENT MOTGP™ ARROWS CONTEST A SAN MARINO

Alle 18:00 di domani, nella suggestiva Cava dei Balestrieri nel centro storico di San Marino (a due passi dall’arrivo della Funivia) è in programma il pre-event ufficiale MotoGP™Arrows Contest (ingresso libero)

Dieci piloti del Motomondiale si sfideranno in una insolita gara di tiro con l’arco. A cimentarsi con arco e frecce saranno Michele Pirro (Team Lenovo Ducati MotoGP), Marco Bezzecchi e Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Lorenzo Savadori (Aprilia Racing), Riccardo RossiKaito TobaKevin Zannoni e Kevin Manfredi (SIC58 Squadracorse), Tatuski Suzuki (Leopard Racing) e Mattia Casadei (HP Pons Los40). 

Ogni rider dovrà scagliare a turno 6 frecce, mirando i sei bersagli che riproducono la sagoma del Misano World

Ogni rider dovrà scagliare a turno 6 frecce, mirando i sei bersagli che riproducono la sagoma del Misano World Circuit. Ogni bersaglio avrà una gamma diversa di punti a seconda della dimensione e posizione. Il pilota che raggiungerà il punteggio più alto sarà il vincitore della competizione.

Al termine tutti i protagonisti si concederanno per una sessione di autografi con i tifosi.