Il presidente Diego Cavalli sul futuro del San Pio X: “Serie B entro 3 anni e tanta attenzione al sociale”
È partita la stagione 2023/24 del San Pio X. Per la società del presidente Diego Cavalli si prospetta un’altra annata di crescita, sia sul fronte del vivaio che della prima squadra di serie C regionale. Composta da 23 squadre giovanili e da oltre 450 tesserati, la realtà del San Pio X rappresenta l’espressione più importante del basket a Mantova, anche in ambito sociale.
Infatti, il club è impegnato in numerose attività di inclusione, le quali rappresentano un elemento costitutivo della società stessa: “Abbiamo oltre 30 iscritti al progetto Blue Basket, che si rivolge a persone con disabilità cognitive, relazionali e/o comportamentali – sottolinea il presidente Cavalli -. Inoltre, abbiamo importanti collaborazioni con enti come l’Avis e la Caritas, che da sempre è in prima linea per offrire al Comune di Mantova il proprio appoggio in ogni iniziativa di welfare. In generale, mettendo insieme minibasket e settore giovanile e progetti sociali, è evidente come per noi l’educazione e la formazione dell’individuo sono il principale obiettivo”.
A proposito di obiettivi, il club biancorosso ha le idee chiare sul prossimo futuro: “Vogliamo costantemente migliorarci, pur garantendo gradualità e affidabilità, tanto ai nostri tifosi quanto ai nostri sponsor – prosegue Cavalli -. Ecco perché da quest’anno partirà un progetto triennale rivolto alla prima squadra che avrà come obiettivo finale la conquista sul campo della serie B. In questo modo, dopo la cessione del titolo sportivo degli Stings, potremo riportare a Mantova un basket di alto livello, in un ambiente sano e positivo”.
Intanto, il campionato di serie C regionale che partirà il 24 settembre si prospetta decisamente impegnativo: “Sulla carta abbiamo una squadra con ottimi valori. Abbiamo diversi giovani in rampa di lancio, tanti dei quali provenienti dal nostro settore giovanile. E ci sono giocatori esperti – come Raskovic, Oggero e Arici – che possono farci fare un importante salto di qualità. I coach Marco e Bruno Gabrielli sono una coppia fondamentale per affrontare un campionato come questo. Curano tantissimo i dettagli e conoscono bene la categoria, oltre ad avere tanta stima da parte di tutta la squadra. L’obiettivo per questa stagione è mantenere la serie C e iniziare a mettere le basi per i prossimi campionati”.
Un anno di partenza, quindi, in vista di un futuro da protagonisti: “Sì, perseguiremo l’obiettivo della serie B senza salti nel vuoto e contando sulle qualità umana e lavorativa delle persone, che rappresentano la vera ricchezza della nostra società sportiva. Al tempo stesso, cercheremo di coinvolgere sempre più realtà imprenditoriali del territorio per dare ulteriori ossigeno e solidità al nostro progetto”.
Infine, ci sono novità importanti per le partite di serie C Regionale del San Pio X. Tutte le gare interne si disputeranno alla Tensostruttura San Pio X ogni domenica alle 18. È previsto l’ingresso gratuito per tutti gli spettatori.