Dopo una breve pausa estiva, continua l’impegno di Gretaracing Lucania nella massima declinazione della velocità in salita in territorio nazionale. La scuderia prenderà parte nel weekend entrante del 19/20 agosto 2023 alla 27ª edizione della cronoscalata Luzzi Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro”, in terra calabrese. Raggiunta la notevole quota di 212 vetture alla chiusura delle iscrizioni per l’evento, che costituisce il decimo round per il calendario del CIVM 2023, seguito dagli ultimi tre appuntamenti aventi validità 1,5 (la Monte Erice, la Coppa Nissena e la Salita del Costo, con finale di stagione al 22 ottobre). Oltre che per il tricolore nazionale di specialità, la cronoscalata del cosentino è valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna – Zona Sud.
I piloti si sfideranno in due manches sul consueto percorso di 6.150 metri che unisce Luzzi e Timparello con la vicina Abbazia di S. Maria della Sambucina, con un dislivello di 420 metri che determina una pendenza media del 6,83%. Il record attuale del percorso, imbattuto dal 2018, è di Christian Merli su Osella FA30 (3:06.15 il tempo del campione trentino), mentre l’albo d’oro vede al vertice Domenico Scola Jr. con 5 allori consecutivi dal 2012 al 2016, seguiti dai 4 di Antonio Ritacca e i 3 di Pasquale Irlando. Vincitore delle ultime due edizioni il fiorentino Simone Faggioli, al quarto posto nell’albo d’oro.
Gretaracing Lucania si presenta all’evento con ben 11 gonfalonieri, divisi in otto diverse categorie.
Tra le vetture del CIVM sono due le Peugeot 308 TCR partecipanti a nome della scuderia, condotte rispettivamente da Francesco Savoia (45) e Vito Tagliente (46). La terza 308 in configurazione Cup (86), rediviva dopo l’incidente dell’Alpe del Nevegal, vede come di consueto al volante Anna Maria Fumo, impaziente di affermare nuovamente il proprio valore agonistico.
Nella categoria RSD 2.0 riservata alle vetture alimentate a gasolio, sarà la Mini Cooper F56 – precedente arma di scelta di Fumo – a rappresentare la scuderia, condotta da Martino Baccaro (118), figlio d’arte del virtuoso della preparazione Aldo Baccaro, già responsabile per le vetture di punta di Gretaracing.
Nel nutrito gruppo Racing Start, quattro invece le entries di Gretaracing in due classi di cilindrata: per la classe 1.6, Rocco Errichetti (numero di gara 134 e fresco dalla vittoria del Nevegal) e Mario Osvaldo Iantorno (145) prenderanno il via a bordo di due Citroën Saxo VTS RS 1.6. Coppia di vetture identiche anche nella classe RS 1.4, con due Peugeot 106 Rallye condotte da Mattia Angelini (159) e Leonardo Cardone (177).
Ulteriori tre vetture scatteranno dai nastri di partenza con i colori di Gretaracing. La prima prenderà parte alla gara con validità TIVM – Zona Sud, trattasi di Antonio Piccinni su Peugeot 106 E1 1.400 Hayabusa, con propulsore di derivazione motociclistica e numero di gara 189. New entry per la scuderia sarà invece la Fiat 126 Gr. 2 / 700 preparata da Napoletano Elaborazioni e condotta da Victor Vinci (255), che rappresenterà i colori di Gretaracing nel Campionato Italiano Bicilindriche Salita. Restando in tema di auto storiche, i ranghi del CIVSA vedranno la rappresentanza di Gretaracing da parte di Franco Iantorno (282) al volante della VW Golf GTI Typ17, nel 3° raggruppamento / classe T1600.
Le prove ufficiali avranno inizio alle ore 9:00 di sabato 19 agosto, con seconda sessione a seguire. Stesso orario anche per le due manches di gara di domenica 20 agosto. La gara verrà seguita come di consueto dalla diretta con telecronaca firmata Achille Guerrera sulle pagine social della specialità, nonché su ACI Sport TV (canale 228 Sky e 402 DTT).