Trofeo Petritoli/Balacco-Paponi: si avvicina la sedicesima edizione in programma domenica 13 agosto
Sulle strade di Petritoli e dintorni, domenica 13 agosto, ritornano le emozioni del ciclismo con gli juniores a livello extra-regionale.
Giunge alla sedicesima edizione il Trofeo Petritoli/Balacco-Paponi grazie all’impegno e all’organizzazione garantiti dal Team Studio Moda, impegnato a non trascurare il minimo particolare con un comitato da hoc in loco formato da Emanuele Senzacqua (presidente della commissione regionale dei giudici di gara FCI Marche), Mauro Paponi e Attilio Marinucci.
Il tutto sotto l’alto patrocinio del comune di Petritoli (assessorato allo Sport) per una corsa che commemora alcuni pionieri del ciclismo petritolese Fausto Balacco e di Gabriele Paponi, ma anche il dottor Vico Massucci, Zaccaria Senzacqua, Domenico Romanelli, Giovanni Leoni e Gino De Carolis, promotore di questa manifestazione.
Il percorso è quello classico sui 125 chilometri con una prima parte pianeggiante tra Valmir e Ortezzano (7 giri) e una seconda più impegnativa con la salita di San Marziale da ripetere tre volte pronta a fare la differenza.
È prevista una ragguardevole partecipazione di atleti (140) in rappresentanza di 18 squadre provenienti da tutta Italia, a testimonianza della fama oramai consolidata della manifestazione che ha avuto tra i vincitori illustri Giulio Ciccone (2011) e che pochi giorni fa ha conquistato la maglia di miglior scalatore al Tour de France. Nell’albo d’oro compaiono i nomi di Giovanni Carboni (2012), Martin Marcellusi (2018), Alessandro Verre (2019), Iacomoni (2020), Umberto Ceroli (2021) e Federico Amati (2022).
La partenza è prevista alle 15:00 da Monte Vidon Combatte con la corsa che raggiungerà Valmir per il via ufficiale al chilometro zero.