Terzetto di TCR e altre tre entries per Gretaracing alla 49ª Alpe del Nevegal
Dopo un weekend di gara dedicato alla velocità in salita per auto storiche e allo slalom, Gretaracing Lucania prosegue l’impegno agonistico nel CIVM 2023, spostandosi in terra veneta per il round successivo della massima serie tricolore di velocità in salita.
La sfida numero 9 nel calendario di campionato si disputerà sull’asfalto del bellunese, con la 49ª edizione della cronoscalata “Alpe del Nevegal”. La gara si presenta con un percorso di 5,5 km di lunghezza per un dislivello di 526 m e una pendenza media del 9,56%. Il weekend di gare inizierà con le due manches di ricognizione ufficiali del sabato 5 agosto a partire dalle 9:00, per poi proseguire con le due sessioni di gara di domenica 6 agosto dal medesimo orario. Vincitore della precedente edizione il fiorentino Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC, mentre il record su manche singola è stato segnato nel 2020 da Christian Merli su Osella FA30 Zytek (2:22.66 il tempo del pilota trentino). La gara avrà validità per il CIVM, il TIVM Zona Centro-Nord nonché il Campionato Austriaco di specialità. Alla chiusura delle iscrizioni risultano oltre 200 i piloti partecipanti.
Gretaracing Lucania si presenta alla gara nel bellunese con ben sei vetture raggruppate in tre categorie. Il gruppo più nutrito che vede la partecipazione della scuderia è come di consueto il TCR, con il terzetto composto da Francesco “Ciccio” Savoia, Vito Tagliente e Luca Tosini. Tutti i piloti prenderanno il via al volante delle Peugeot 308 TCR che si sono dimostrate un pacchetto dall’altissimo valore agonistico anche e nonostante l’apposizione di una zavorra di 38 kg in sede di Balance of Performance a partire dalla Rieti-Terminillo. Altre due entries scatteranno dai nastri di partenza nel gruppo RS Cup – classe RS Turbo Cup: Anna Maria Fumo punterà di nuovo al vertice di categoria a bordo della Peugeot 308 Cup già protagonista di eccellenti prestazioni nelle mani della lady driver di Gretaracing; seconda vettura sarà la Seat Leon ST DSG condotta da Giuseppe Caruso, con la shooting brake da corsa che ha finora dimostrato a sua volta un ottimo rendimento contro altre vetture in configurazione hatchback. Sesto partecipante che porterà i colori della scuderia sarà Rocco Errichetti al volante della nuova Citroën Saxo VTS 16v, iscritta in categoria Racing Start 1.6; il pilota sta costruendo un rinnovato sodalizio con la “sorella” della Peugeot 106 che lo ha accompagnato nella stagione fino all’appuntamento di Rieti, e il potenziale di questo collaudato binomio è in costante ascesa.
Come di consueto, la diretta dell’evento sarà garantita dalla telecronaca sul canale 228 Sky e 402 DDT (ACI Sport TV), a sua volta replicata sulle pagine social degli organizzatori e su quella ufficiale del Campionato Italiano Velocità Montagna.