CON LA VITTORIA DI MITCH EVANS A LONDRA JAGUAR TCS RACING HA PORTATO LA LOTTA PER IL TITOLO A SQUADRE SUL FILO DEL RASOIO

Mitch Evans ha vinto il 15° round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, il quarto della sua stagione
Jaguar TCS Racing ha conquistato la prima vittoria casalinga nello spettacolare Hankook London E-Prix 2023
Sam Bird ha condotto una gara incredibile concludendo il suo E-Prix di casa in quarta posizione
Nella penultima e spettacolare gara della stagione 2023, Jaguar TCS Racing ha portato la lotta per il campionato a squadre sul filo del rasoio
Ad una sola gara dal termine, Jaguar TCS Racing era a pari punti con l’Envision Racing, team equipaggiato con un motopropulsore Jaguar
Mitch Evans era secondo nella classifica piloti, mentre Sam Bird era nono
Il 16° round, la gara finale dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, si è corso domenica 30 luglio sulle stesse strade di Londra

Londra, Regno Unito – Mitch Evans ha vinto la penultima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, conquistando così la sua quarta vittoria stagionale. Il kiwi ha conquistato anche la Pole position, ottenendo 28 dei 29 punti a disposizione dei piloti.

Sam Bird ha condotto una gara incredibile concludendo il suo E-Prix londinese in quarta posizione. Davanti al pubblico di casa, che ha fatto registrare il tutto esaurito, il team britannico ha portato la battaglia per il titolo a squadre sul filo del rasoio, mettendo in campo una perfetta strategia e assicurandosi ben 40 punti. Il team si è presentato all’ultima gara della stagione 2023 a pari punti con il team Envision Racing, motorizzato Jaguar.

Mitch ha iniziato la corsa in sesta posizione dopo una penalità di cinque posti in griglia di partenza, con Sam Bird invece schierato in nona. Nel corso della gara, che fin dall’inizio è stata molto avvincente, Mitch ha guadagnato ben cinque posizioni e si è portato in testa al gruppo a partire dal nono giro. Mentre il kiwi era concentrato a mantenere solida la sua posizione, dietro di lui l’E-Prix diventava sempre più spettacolare. Nel corso del 15° giro, Nick Cassidy dell’Envision Racing ha subito un danno all’ala anteriore che ne ha causato il ritiro ed ha richiesto l’intervento della safety car.
Al 29° giro è entrata nuovamente la safety car, prima che venisse data la bandiera rossa con la conseguente interruzione di gara. Alla ripartenza Mitch ha preceduto Sébastien Buemi, António Félix da Costa e Jake Dennis prima che, pochi minuti dopo, venisse esposta una seconda bandiera rossa per via del blocco della pista a causa di un incidente alla curva 19.

Alla seconda ripartenza della gara, Mitch ha mantenuto il vantaggio, prendendo il largo fino alla bandiera a scacchi e conquistando la sua quarta vittoria stagionale nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023. Dopo una penalità inflitta a Da Costa, Sam Bird ha lottato fino alla fine nel gruppo di mezzo, riuscendo a conquistare una posizione di rilievo ai fini della classifica a punti, chiudendo poi al quarto posto.

Per quanto riguarda il titolo a squadre dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, la penultima gara della stagione ha posizionato Jaguar TCS Racing a pari punti con l’Envision Racing, team motorizzato Jaguar.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Siamo arrivati a questo penultimo appuntamento dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023 con la necessità di fare una gara pulita e intelligente, contando magari su un po’ di fortuna a nostro favore, ed è esattamente quello che abbiamo ottenuto. Vista la pressione, la pole position di Mitch è stato un risultato davvero eccellente, seguito poi da una splendida vittoria per tutto il team. In una gara così intensa, anche il quarto posto di Sam è stato un grande risultato, sia per lui che per la squadra, contribuendo a riportare in vita la nostra lotta per raggiungere il titolo a squadre. È stato fantastico correre davanti a così tanti fan, colleghi, amici e familiari. La quarta vittoria e il decimo podio stagionale di Jaguar TCS Racing hanno contribuito a consolidare il nostro anno da record, dimostrando ancora una volta il continuo miglioramento della squadra. Le mie congratulazioni vanno a Jake Dennis e a tutto il team Avalanche Andretti per il titolo mondiale piloti: sono stati dei grandi avversari e la loro è stata una stagione davvero eccellente”.

“Non potrei essere più orgoglioso di tutti i componenti di Jaguar TCS Racing. Ci stiamo godendo la lotta per il campionato mondiale e non ci arrenderemo mai fino all’ultimo round”.

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Volevo lottare fino alla fine per poter vincere il campionato e per questo ho dato il massimo. Ho conquistato la pole position e ho vinto la gara, ma Jake Dennis ha guidato ancora una volta in modo incredibile. Congratulazioni a lui e a tutto il team Avalanche Andretti per aver vinto il titolo piloti. Ci sono molte cose che sarebbero potute andare diversamente in questa stagione e anche il campionato a squadre è sempre stata una priorità. Vincerlo significherebbe molto per tutta la squadra e per questo daremo sempre il massimo”.

Sam Bird, pilota Jaguar TCS Racing, #10: “La gara è stata molto caotica, in puro stile Formula E, quindi penso che i fan si siano divertiti. È stata una corsa molto strana, ma sono contento di aver ottenuto punti importanti per la squadra. Speravo di arrivare terzo, ma la quarta posizione è stato un buon risultato. Era importante ottenere questi punti per la squadra e abbiamo avuto la possibilità di portare a casa il titolo di campioni del mondo a squadre. La Jaguar I-TYPE 6 si è dimostrata molto competitiva, consentendoci di lottare sempre fino alla fine”.

L’ultima prova dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023 si è tenuta domenica 30 luglio alle 17:00 ora locale.

NOTE

JAGUAR TCS RACING
Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare cittadine del Campionato FIA Formula E. Nell’ottava stagione, Mitch Evans si è classificato al secondo posto nella classifica piloti – il suo risultato di maggior successo nella campagna di Formula E di Jaguar TCS Racing.

Questo Campionato Mondiale è un vero banco di prova per Jaguar e per il suo viaggio verso la trasformazione in un brand di lusso interamente elettrificato a partire dal 2025.

L’obiettivo di Jaguar TCS Racing è quello di “Reimmaginare le competizioni sportive”. Il team testerà, svilupperà, apprenderà e collaborerà attraverso la condivisione di informazioni che andranno a beneficio dello sviluppo dei futuri veicoli Jaguar Land Rover.

In particolare, le conoscenze e il trasferimento tecnologico provenienti dalla Formula E contribuiranno a “Reimmaginare” il brand Jaguar, in concomitanza con l’impegno dell’azienda nell’era Gen3 della Formula E.

Infatti, il 2023 è il primo anno in cui i team gareggeranno con le vetture Gen3, le prime auto da corsa al mondo a emissioni zero.

In qualità di team ufficiale di Formula E e di costruttore, Jaguar TCS Racing progetta in house il proprio gruppo motopropulsore, composto da motore, trasmissione, inverter e sospensione posteriore. Per l’era Gen3, Jaguar tramite la sua partnership a lungo termine con la Williams Advanced Engineering, fornirà all’Envision Racing proprio il suo gruppo motopropulsore.

Per una migliore gestione dei costi, il telaio in fibra di carbonio e la batteria sono componenti comuni e uguali per tutte le 11 squadre. Ciò consente di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi a propulsione elettrica leggeri ed efficienti, che miglioreranno le prestazioni dei futuri veicoli elettrici Jaguar Land Rover.

Tutti i team dispongono di due auto, una per pilota, che verranno utilizzate per l’intera durata della gara.
Aldilà dell’essere riservata a veicoli completamente elettrici, la Formula E è una competizione motoristica unica al mondo anche per la scelta delle sue location. Il campionato 2023 si svolge su circuiti temporanei nel centro di alcune delle più portanti città del mondo come Città del Messico, Diriyah e Roma, con l’aggiunta di nuove location come Hyderabad, Cape Town e San Paolo. Il finale di stagione si svolge in un doppio weekend di gara a Londra.

Nel 2022, il Jaguar TCS Racing si è piazzato al quarto posto nella Classifica a Squadre con sette podi, quattro vittorie, una pole position, un giro più veloce e 231 punti conquistati – il più grande bottino mai raggiunto dal team fino ad oggi. Il neozelandese Mitch Evans ha concluso la scorsa stagione al secondo posto nella Classifica Piloti, mentre Sam Bird si è piazzato al tredicesimo posto.

La Formula E rimane un appuntamento prioritario per Jaguar Land Rover e per la strategia Reimagine dell’azienda. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni. Continua ad essere il banco di prova della nostra mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il nostro futuro elettrico, un futuro che appassiona Jaguar e che sarà dedicato a produrre benefici per la nostra società, per il mutevole panorama della mobilità, per la sostenibilità e per i nostri clienti.

Attraverso la nostra mission Race to Inspire, Jaguar TCS Racing si impegna a ispirare le generazioni future utilizzando le competizioni sportive per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle comunità in cui gareggia. Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.