Ford porta Amazon Alexa a bordo della gamma europea con un nuovo aggiornamento software Ford Power-Up

  • Ford estende al mercato europeo la possibilità di accedere ad Alexa a bordo dei propri veicoli. I clienti che utilizzano l’assistente vocale di Amazon potranno accedervi direttamente dall’abitacolo per porre domande, controllare dispositivi smart-home o impartire comandi da remoto, in totale sicurezza
  • La funzione è disponibile attraverso un aggiornamento software Ford Power-Up, distribuito in modalità over- the-air. Sarà inoltre integrata nei veicoli in fase di produzione, destinati al mercato europeo, a partire da quest’anno
  • A bordo sarà possibile accedere anche a Ford Streaming, un servizio che utilizza la connessione di bordo per aggiungere l’ascolto illimitato in streaming, nonché aggiornamenti sulle notizie e la possibilità di giocare tramite Alexa

Ford estende al mercato europeo la possibilità di accedere ad Alexa a bordo dei propri veicoli. I clienti che utilizzano l’assistente vocale di Amazon potranno accedervi direttamente dall’abitacolo per porre domande, controllare dispositivi smart-home o impartire comandi da remoto, in totale sicurezza.1 2 Con Alexa Built-in gli automobilisti possono ricevere facilmente le notizie del mattino e gli aggiornamenti sul traffico mentre si recano al lavoro, oppure gestire la temperatura di casa da remoto, contribuendo così anche a ottimizzare i consumi di energia.

Alexa Built-in fa parte di quelle funzionalità che possono essere aggiunte “over-the-air” tramite gli aggiornamenti software Ford Power-Up sulla gamma di veicoli dotati di sistemi di infotainment SYNC 4 e SYNC 4A. 3 Il sistema è disponibile su Ford Mustang Mach-E e Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST.

La funzionalità Alexa Built-in sarà inoltre integrata nei veicoli in fase di produzione, destinati al mercato europeo, a partire da quest’anno.

Amazon Alexa Built-in

Ford mette a disposizione degli utilizzatori di Alexa le sue funzionalità principali grazie alla connettività gratuita disponibile a bordo. 4 Progettata per essere un’estensione della versione domestica di Alexa, la nuova funzione Alexa Built-in permette di migliorare l’esperienza di guida portando a bordo quei servizi che sono già abituati a utilizzare in casa o sullo smartphone.

– Intrattenimento: è possibile controllare il meteo, chiedere ad Alexa di raccontare una barzelletta o persino chiederle di rispondere a dubbi e curiosità come “quanto è alta la Torre Eiffel?”.

– Produttività: i guidatori possono effettuare telefonate, aggiungere elementi alla lista della spesa e consultare il proprio calendario

– Funzionalità del veicolo: è possibile impostare la temperatura dell’abitacolo o impostare il navigatore di bordo per raggiungere una destinazione tramite i comandi vocali di Alexa

– Smart home: permette di controllare a distanza i dispositivi di domotica e smart home compatibili, come i termostati connessi5.

Siamo entusiasti di introdurre anche sul mercato europeo Alexa Built-in, continuando la nostra missione di offrire esperienze digitali personalizzate, proattive e intuitive che possano rendere più piacevole il viaggio per tutte le persone a bordo”, ha dichiarato Dean Miles, Director of Product and Business Management di Amazon Smart Vehicles. “L’intelligenza artificiale vocale è fondamentale negli ambienti in cui le persone sono concentrate a svolgere altri compiti, e questo è particolarmente importante quando ci si trova a bordo di un veicolo. Non vediamo l’ora di raccogliere i feedback dei clienti Ford su come Alexa sia capace di migliorare la loro esperienza di guida”.

 

A bordo sarà possibile accedere anche a Ford Streaming, un servizio che aggiunge il traffico dati per l’ascolto illimitato in streaming utilizzando la connessione di bordo, nonché aggiornamenti sulle notizie e la possibilità di accedere a giochi audio tramite Alexa. La funzionalità, disponibile su abbonamento con una prova gratuita di 90 giorni, permette di ascoltare musica, podcast e audiolibri sulle piattaforme compatibili con Alexa. 6 Queste includono Amazon Music, Audible, Kindle e servizi di terze parti a cui i clienti potrebbero già essere abbonati. 7

 

Nuove funzioni con Ford Power-Up

 

Gli ultimi aggiornamenti software Ford Power-Up offrono ai clienti anche il doppio abbinamento del telefono, in modo da poter utilizzare il viva-voce del SYNC 4 per più di un dispositivo. È possibile, inoltre, scegliere rapidamente quale telefono utilizzare, per esempio quello personale e quello di lavoro, oppure per accedere ai servizi delle piattaforme compatibili con Alexa, attive su un dispositivo o sull’altro. Il doppio abbinamento del telefono è disponibile su Ford Mustang Mach-E, Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST, Transit ed E-Transit. 8

 

Abbiamo reso più semplice la gestione delle impostazioni della temperatura dell’abitacolo tramite lo schermo del SYNC. Gli aggiornamenti dell’interfaccia la rendono più semplice e intuitiva, facilitando la gestione della temperatura.

 

Infine, il più recente aggiornamento per Mustang Mach-E include anche una serie di giochi per far divertire chi è a bordo quando il veicolo è in carica o è fermo. Tra questi, il sudoku, i puzzle e il gioco di guida “Cambio di corsia”.

 

Domande con l’esperto – Charles Nolan, Global Services Marketing Director di Ford

 

– Come funzionano gli aggiornamenti software Ford Power-Up? Cosa è necessario fare? Gli aggiornamenti software Ford Power-Up mantengono i veicoli Ford aggiornati con una serie di miglioramenti, nuove funzioni e servizi aggiuntivi. Vengono distribuiti in modalità “over-the-air” in base alle preferenze e al consenso dei clienti e alla configurazione impostata a bordo. L’aggiornamento che fornisce Alexa Built-in e altri update software viene effettuato in background. Altri aggiornamenti possono richiedere invece che il veicolo non sia in uso e i conducenti possono programmare questi aggiornamenti per l’ora o il giorno a loro più congeniali.

– In che modo il team Ford ha testato Alexa Built-in per assicurarsi che fosse utile agli automobilisti e funzionasse senza problemi? Abbiamo lavorato a stretto contatto con Amazon per garantire ai nostri clienti un’esperienza di navigazione e di utilizzo con Alexa facile e intuitiva. Abbiamo anche testato le funzioni su un gruppo selezionato di veicoli della flotta interna per assicurarci che l’esperienza sia davvero in grado di migliorare i viaggi dei nostri clienti e il loro uso quotidiano della vettura.

 

– Qual è la cosa più utile per lei nell’avere Alexa integrato nella sua guida quotidiana? Avere accesso ad Alexa mentre torno a casa dal lavoro è la cosa migliore, sono un grande utilizzatore di Audible e, in base a come è andata la giornata, uso i dati di Ford Streaming 9 per ascoltare narrativa o saggistica! Alexa aiuta a rendere più fluido il passaggio dalle mie attività professionali a quelle personali ed è anche utile per controllare quando è il prossimo appuntamento in agenda, o per aggiungere qualcosa che alla lista della spesa che magari mi viene in mente mentre guido: “Alexa, aggiungi i popcorn alla mia lista della spesa”.

 

– Quali sono i futuri aggiornamenti di Ford Power-Up previsti da Ford? Alexa è stato un aggiornamento importante, ma in futuro sono previsti nuovi ed entusiasmanti update per mantenere le vetture di nostri clienti sempre aggiornate, emozionanti e divertenti da guidare. Restate sintonizzati per saperne di più!