A SALZA MUSIC SABATO 22 LUGLIO I MODENA CITY RAMBLERS E GLI AFRICA UNITE
Erano gli anni 80 e alcuni amici di Salza di Pinerolo si incontravano abitualmente al bar Centrale di Perosa Argentina. Erano appassionati di musica e di concerti e capitava loro, al solito bar, di incontrare musicisti della zona. Tra una chiacchierata e l’altra, un giorno nacque l’esigenza di trovare un luogo e creare una situazione in cui si potesse suonare liberamente e ascoltare buona musica. Nasceva così il festival Salza Music, organizzato nei locali del piccolo ma suggestivo paese della Val Germanasca. La prima edizione risale al giugno del 1985, quando i due giorni di concerti vennero annunciati da volantini stampati in bianco e nero. Chi c’era racconta che la prima volta il pubblico si fece attendere: alle 10 di sera non c’era ancora nessuno. Gli organizzatori pensavano che la serata si sarebbe risolta con un flop e invece, tra le 11 e mezzanotte, la gente appassionata di musica arrivò, fino a raggiungere numeri insperati.
Nel 1988 al festival, che è patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, si sono affiancati i concerti di cantautori del calibro di Pierangelo Bertoli, Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato ed Enrico Ruggeri. Senza dimenticare i Nomadi, recenti protagonisti dell’edizione 2022.
Sabato 22 luglio in occasione dell’edizione 2023 il festival, che ha come teatro naturale uno dei Comuni meno abitati d’Italia – ma grande per territorio e per il cuore dei suoi abitanti – ospiterà tre gruppi locali e due band headliner: i profeti del “combat folk” Modena City Ramblers e i pinerolesi Africa Unite: semplicemente dei miti per i cultori del rock e del reggae italiani. Sullo stage 1 i “Modena” suoneranno dalle 20,30 alle 22,30 e gli Africa Unite dalle 23 all’una di notte. Sullo stage 2 di scena dalle 17 alle 18 Le schiene di Schiele, dalle 19 alle 20 il Robi Salvai Ensemble e dall’una alle 2 di notte i Dirty Artichokes.
Per saperne di più e acquistare i biglietti basta visitare il sito Internet www.salzamusic.it