Piatto ricco fra Italiani Allievi e Master e Campionati Universitari
Settimana caldissima per la Fratellanza impegnata in alcuni meeting infrasettimanali, ma soprattutto in un weekend di fuoco che prevede i Campionati Italiani Allievi a Caorle, quelli Master ad Acireale e i Camiponati Nazionali Universitari a Fabriano.
Allievi, otto gialloblù a Caorle
Hanno preso il via oggi i Campionati Italiani individuali Allievi ospitati nell’impianto di Caorle. Otto i portacolori della Fratellanza impegnati a partire dalla rappresentanza numericamente più importante nel salto con l’asta con Mariasole Carpenito e Ilaria La Martina al femminile oltre a Samuele Vecchi nel maschile. A completare i protagonisti sulle pedane, invece, c’è Agata Baldini specialista del lancio del peso. In pista spazio a Chiara Cappi sui 100 piani e Alessia Soukhomazov sulla medesima distanza, ma con barriere. Sempre gara ad ostacoli, e più precisamente i 400, anche quella che vedrà protagonista Emma Martignani, mentre a completare la pattuglia gialloblù è Cesare Taglini impegnato sugli 800 piani.
Master, 67 atleti-gara ad Acireale
Tre giornate di gara anche ad Acireale, in Sicilia, per i Campionati Italiani delle categorie Over 35. Nonostante la distanza proibitiva o quasi sono ben 67 gli atleti-gara di casa Fratellanza che prenderanno parte alla manifestazione andando a formare una delle squadre più numerose tra le tantissime presenti. Come sempre sia nelle gare maschili che femminili non mancheranno tanti dei principali protagonisti in maglia gialloblù che ad ogni manifestazione tricolore riescono a rendersi protagonisti di vittorie e podi in numero cospicuo. L’appuntamento rappresenta, ovviamente, anche un ottimo banco di prova in vista della finale dei Campionati di Società che si terrà fra poco meno di un mese e più precisamente il 15-16 luglio a Salerno.
Campionati Nazionali Universitari, folta presenza targata Fratellanza
Settimana di sfide e di gare per gli atleti-studenti delle università italiane che si stanno fronteggiando nelle diverse specialità in programma nei Campionati Nazionali Universitari 2023 di Camerino. Nell’impianto di Fabriano sono in programma domani e domenica le gare di atletica con tanti portacolori di casa Fratellanza a difendere i colori di Unimore, ma non solo. Partendo dalle gare femminili Irene Pini è attesa sui 100 e sui 200, mentre nei 400 si cimenteranno le altre compagne e componenti della staffetta vincitrice del titolo italiano pochi giorni fa ovvero Alessia Baldini e Alessandra Morandi oltre a Lisa Martignani in gara nel giro di pista ad ostacoli. Il mezzofondo vedrà impegnata sugli 800 e sui 1500 Martina Cornia, poi su quest’ultima distanza ci saranno anche Giulia Cordazzo e Aurora Imperiale attese inoltre sui 5000. Francesca Badiali, invece, sarà protagonista dei suoi 3000 siepi, mentre Lucy Omovbe e Nicole Romani saranno nelle pedane del lancio del peso e di salto in alto.
Al maschile 100 piani con Alec Magni Baraldi e Riccardo Valentini che si cimenterà anche sui 200. Nel giro di pista impegnati Simone Burani, Michele De Berti e Alberto Montanari con quest’ultimo poi di nuovo in gara anche negli ostacoli che l’hanno visto laurearsi domenica campione italiano Under 23. Per De Berti, invece, la seconda gara saranno i suoi 800, mentre Alessandro Giacobazzi e Alessandro Pasquinucci saranno chiamati alla fatica dei 5000 metri. Chiudono il parterre targato Fratellanza Jacopo Mussi nel salto con l’asta e Giovanni Frattini nel lancio del giavellotto.
Altri appuntamenti in programma nel weekend, infine, i campionati individuali Assoluti e Promesse pugliesi con Giovanni Frattini e Lisa Martignani iscritti tra i fuori classifica nelle gare di giavellotto e 400 ostacoli. A Pavia, invece, sempre nel giavellotto si cimenteranno i giovani Cadetti Pietro Guaraldi e Giacomo Gazzotti.
Rubiera, Ori al successo sui 200
Tanti gli appuntamenti che si susseguono anche nelle serate infrasettimanali. Martedì a Rubiera è andato in scena il canonico Trofeo di Mezza Estate dove si è messo in luce Alessandro Ori imponendosi nei 200 in 21”50. Sesto posto per un altro alfiere gialloblù ovvero Matteo Corradini in 22”54. Primato personale migliorato, invece, per lo Junior Luca Brandoli sugli 800 grazie al tredicesimo posto assoluto in 1’57”95. Nei salti Marco Vendrame vince l’alto con 1,86 metri e sesto si piazza il classe 2005 all’esordio in gialloblù Osaheruwen Egiabo Isaac con 1,74 metri davanti al coetaneo e compagno di squadra Tommaso Pedrazzini.
Al femminile sesto posto per Bianca Mantovani nel lungo con 4,96 metri e nono per l’Allieva Vittoria Tonioni con 4,82. Tra i Cadetti sesto nei 200 metri con 25”54 Edoardo Damiani, mentre è seconda Rita Manfredini in 25”56. Per lei podio, e più precisamente terzo posto, anche negli 80 con 10”26.
Infine i Ragazzi con Antonio Esposito vittorioso sui 60 piani in 8”09 e subito a ridosso del podio Thomas Boja e Dylan Rovatti rispettivamente quarto e quinto con 8”56 e 8”73. Quest’ultimo è quinto anche sui 1000 metri in 3’16”11.
Modena, Pasquinucci al personale sui 1500
Ieri, invece, è stata la volta della seconda prova del Master Challenge ospitato come una settimana fa dal Campo Comunale di via Piazza ad organizzazione di Modena Runners Club. Il programma prevedeva tre gare di corsa che hanno visto oltre 300 atleti di ogni categoria sfidarsi. Sui 400 sesto posto per Marlon Bettuzzi con un buon 52”00 per lui che è specialista degli 800. I 1500, invece, sono stati la gara più interessante per i colori della Fratellanza con Alessandro Pasquinucci che ha ritoccato nuovamente il personale chiudendo secondo in 3’45”05 dopo aver seguito nel primo chilometro i ritmi imposti da un Giovanni Filippi in versione lepre e che domani sarà in gara per l’ennesima volta in stagione fuori dai confini italiani e più precisamente in Spagna a Bilbao.
Al femminile, invece, la SF45 Lucia Teresa Pollina è quarta assoluta sui 400 con 59”44. Quattordicesima Eleonora Chiodi nei 1500 5’18”89 e, infine, nei 5000 Lisa Melli Santunione chiude quarta in 21’20”39 precedendo la pattuglia formate dalle compagne di squadra, ma appartenenti alle categorie Master, Sonia Del Carlo, Annalista Tironi e Carmen Pigoni.
Periodo intenso di gare, invece, per Lisa Martignani fresca del titolo italiano 4×400 Promesse e impegnata a Varese sui 400 ostacoli prima dei Campionati Nazionali Universitari. Per lei un quarto posto, ma soprattutto un leggero progresso con il nuovo personale ritoccato di qualche decimo e portato a 1’00”49.