IL CARISMATICO SUV COMPATTO DI LUSSO LEADER BY EXAMPLE
Design raffinato: l’originale SUV di lusso compatto si presenta con proporzioni ottimizzate e superfici tese
DNA Range Rover: splendida superficie, tetto sospeso, linea di cintura ininterrotta, maniglie motorizzate a filo e griglia evoluta: tutte espressioni del DNA Range Rover
Dettagli squisiti: la meticolosa attenzione ai dettagli è evidente nei nuovi fari Pixel LED con luci diurne Signature1 e nelle finiture sofisticate
Carattere accattivante: l’esterno riduttivo di Evoque si estende alla cabina calma e accogliente, con il nuovo touchscreen da 11.4″ in vetro curvo del Pivi Pro2 ed ai materiali più pregiati
Lusso con rivestimenti alternativi alla pelle: Range Rover Evoque è l’unico SUV della sua categoria disponibile con KvadratTM4 tessuto in misto lana* – un’alternativa lussuosa, tattile e contemporanea alla pelle
Evoque Autobiography: esemplifica la raffinata raffinatezza Evoque con elementi Satin Burnished Copper, finiture esclusive e specifiche complete
La nuova Range Rover Evoque – l’originale SUV di lusso compatto per la città e non solo – ha tutto il carisma per essere un riferimento, con linee esterne perfettamente proporzionate e finiture squisite. Il suo inconfondibile DNA Range Rover si trova nel suo design riduttivo, nei dettagli sofisticati e negli interni artigianali.
L’esterno è definito dal riduzionismo della Range Rover, dalle nitide superficie e dai dettagli cesellati, tra cui i nuovi fari a LED Pixel1 con la più recente grafica anteriore e posteriore. Il nuovo design degli interni mette al centro la tecnologia, con un elegante nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4” del Pivi Pro2 al centro del cruscotto.
Il Prof. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer, JLR dichiara: “La personalità unica di Range Rover Evoque ha lasciato un segno indelebile nel panorama automobilistico. Il suo design sofisticato e il senso della modernità senza tempo continuano a far vibrare un’importantissima corda emotiva.”
I clienti della nuova Range Rover Evoque possono scegliere tra i modelli S, Dynamic SE e Dynamic HSE, con la versione Autobiography al vertice della gamma e specifiche particolari. I modelli Dynamic attirano l’attenzione, con l’aspetto assertivo e gli accenti Satin Burnished Copper. L’Autobiography porta la raffinatezza a un nuovo livello con elementi in Satin Burnished Copper estesi e cerchi in lega da 21″ Gloss Dark Grey con finitura diamantata a contrasto.
All’interno, l’Autobiography presenta una pelle Windsor tattile, cielo in tessuto scamosciato, le migliori impiallacciature e specifiche migliorate. Il lusso comprende sedili anteriori massaggianti riscaldabili e raffrescabili e l’opzione di un avanzato audio Meridian Surround Sound SystemTM .
I clienti possono esprimere la loro individualità con una gamma di colori completa, con nuove tonalità tra cui Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze. È disponibile anche una nuova opzione di tetto a contrasto in Corinthian Bronze, mentre cinque nuove combinazioni di cerchi in lega aggiungono raffinatezza.
Design esterno
La nuova Range Rover Evoque si basa sul fascino duraturo e caratteristico dell’originale con un’evoluzione mirata e precisa del suo inconfondibile profilo. L’intera famiglia Range Rover è una visione di modernità e design senza tempo, con Evoque al vertice del suo segmento.
Il Prof. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer, JLR dichiara: “Quando Range Rover Evoque ha fatto il suo debutto nel 2010, era diversa da tutto quanto era stato visto prima. È stato l’originale SUV compatto di lusso e l’ultimo modello continua quel percorso straordinario. Questo veicolo ha tutta la raffinatezza, il carattere e il brio, in grado di suscitare forte interesse e potenti emozioni”.
L’inconfondibile profilo da coupé dell’Evoque è caratterizzato dalla linea del tetto discendente e dalla linea di cintura ascendente, mentre il suo DNA Range Rover è immediatamente riconoscibile dalle maniglie motorizzate a filo e dal tetto sospeso. Volume e proporzioni eccezionali sono amplificati dalle spalle pronunciate e dai potenti passaruota che, insieme ai cerchi da 21″3, creano un atteggiamento forte e dinamico, che si accompagna armonicamente alla raffinatezza della griglia.
I fari a LED Pixel ultrasottili1 si fanno notare per i dettagli cesellati, integrati da una nuova sofisticata grafica Signature delle luci diurne, che presenta nuove e sottili animazioni quando il veicolo è bloccato o sbloccato.
Di serie su Dynamic HSE e Autobiography1, questo sistema di fari è dotato di un numero di LED tre volte superiore rispetto ai fari Matrix LED e include la tecnologia Adaptive Driving Beam. Ogni faro monta quattro moduli pixel da 67 LED ciascuno, precisamente controllati per adattarsi esattamente alle circostanze ed alla strada ed emettere il cono di luce più efficace.
L’estetica scolpita è accentuata da nuovi indicatori di direzione animati, mentre l’illuminazione a LED super-rosso sul retro crea una firma decisa e un sorprendente accento nero che trasmette una sensazione di ampiezza.
L’Evoque Dynamic si afferma con esclusivi paraurti inferiori rifiniti in grafite Atlas. L’atteggiamento deciso è in contrasto con i nuovi inserti in Satin Burnished Copper delle prese d’aria Gloss Black sul cofano e sui parafanghi. Il tema stealth è completato dal cofano e dalla scritta sul portellone in Graphite Atlas.
L’Evoque Autobiography è il vertice del line-up, e rappresenta la raffinatezza e il lusso sinonimi di Range Rover. L’ammiraglia vanta un design esterno elegante ed interni lussuosi.
Dettagli distintivi aggiungono raffinatezza, come gli accenti supplementari in Satin Burnished Copper e, per la prima volta, le scritte Range Rover in rame. I caratteristici cerchi in lega da 21″ Gloss Dark Grey con finitura al diamante a contrasto offrono un design esterno contemporaneo.
Design interno
Range Rover Evoque presenta un interno carismatico e sofisticato, con il suo design riduttivo che racchiude un tranquillo rifugio per gli occupanti. L’architettura orizzontale enfatizza la sensazione dello spazio. Accanto a una consolle centrale più inclinata, questo conferisce all’interno una sensazione sofisticata. Col suo perfetto blend di superfici semplici e materiali contemporanei questo SUV di prossima generazione rende omaggio al DNA della Range Rover.
Gli interni puliti e accattivanti fondono senza sforzo tecnologie avanzate con l’eccellenza del design e i migliori materiali, con la nuova interfaccia in vetro curvo da 11,4” dell’infotainment Pivi Pro2 di ultima generazione. Il suo design pulito integra elegantemente la tecnologia touchscreen avanzata con controlli semplici e usabilità quotidiana.
La praticità è esaltata da una grande consolle centrale che offre più spazio che mai, grazie al cruscotto ridisegnato. Al volume messo a disposizione dal portaoggetti principale sotto il poggiabraccia, si aggiunge quello creato dalla posizione del nuovo schermo Pivi Pro2 che ha consentito di liberare spazio nell’area anteriore della console centrale, e può quindi offrire un maggiore alloggiamento per i piccoli oggetti e un caricatore wireless, mentre le porte possono contenere bottiglie d’acqua da 1,5 litri.
Paul Hanstock, Interior Design Manager, Range Rover, ha detto: “L’elegante interno della nuova Evoque offre una maggiore sensazione di spazio, all’interno del quale finiture raffinate e tecnologie avanzate appaiono perfettamente integrate al design. Il nostro obiettivo era conservare all’Evoque l’invidiabile status di elemento di punta del design contemporaneo, e riteniamo di averlo raggiunto.”
Colori audaci e materiali autentici
I clienti della nuova Range Rover Evoque possono esprimere la propria personalità scegliendo in una gamma ampliata di tinte esterne, e fra le affascinanti proposte di finiture e materiali degli interni.
La palette vanta nuovi colori, tra cui Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze, mentre le opzioni di tetto a contrasto includono Narvik Black e Corinthian Bronze, per una maggiore personalizzazione rispetto ai modelli precedenti.
Il design esterno è arricchito da una vasta gamma di cerchi in lega, con un totale di nove tra cui scegliere, in una vasta gamma di finiture. Sono disponibili in misure fino ai 21″3, montati esclusivamente su Evoque Autobiography con una sofisticata tinta Gloss Dark Grey con finitura diamantata a contrasto.
Amy Frascella, Materiality Design Director, JLR, ha dichiarato: “Per noi i materiali dovrebbero incarnare l’essenza del lusso, della qualità e della sostenibilità. Abbiamo posto molta attenzione alla creazione di raffinati e curati accostamenti di colori e materiali per interni ed esterni. Sono stati progettati e sviluppati nuovi materiali, pensati con diverse caratteristiche tecniche per ottenere un aspetto più moderno e dare continuità al marchio Range Rover in termini di strategia di materialità.”
Range Rover Evoque è l’unico SUV della sua categoria disponibile con KvadratTM4, un tessuto in misto lana* che offre un’alternativa lussuosa e contemporanea alla pelle. La tattilità con un tocco contemporaneo è fornita dall’opzione di seduta KvadratTM4 in misto lana ed Ultrafabrics™ Ebony traforato, con inserti in tessuto poliuretanico. Ispirato ai tessuti di sartoria, il misto lana è il 58 per cento più leggero della pelle, ha un aspetto moderno ed una migliore sensazione al tatto che aggiungono attualità al tradizionale lusso Range Rover.
Questo tessuto innovativo è stato sottoposto a rigorosi test di durata nei laboratori Range Rover per assicurare la consueta tattilità per tutta la vita del veicolo: 60.000 cicli di prova di abrasione, equivalenti a 10 anni di impiego, e un test ai raggi UV in grado di replicare in un solo mese l’esposizione sole di un periodo di tre anni.
Il tessuto in poliuretano è anche prodotto in modo più responsabile, perché il 99% dei solventi viene recuperato e riciclato nel processo di produzione, e lo stesso avviene per le acque reflue. Tutto ciò si riflette un po’ ovunque all’interno dell’abitacolo. La moquette è prodotta con nylon Econyl, che utilizza il contenuto riciclato delle reti da pesca scartate, nonché i rifiuti di consumo e industriali, e questo si traduce in emissioni di produzione inferiori del 90% rispetto ai materiali prodotti dal solo petrolio.
L’opzione di seduta KvadratTM4 è rifinita in Ebony e disponibile su Evoque Dynamic HSE e Autobiography. Il KvadratTM4 ha esclusive proprietà di raffreddamento e riscaldamento amplificando l’esperienza di lusso tattile. Il bordino del rivestimento tessile mostra la meticolosa attenzione ai dettagli, mentre il motivo traforato è completato da una nuova rete degli altoparlanti, che offre un aspetto elegantemente coerente.
I modelli Range Rover Evoque Dynamic HSE e Autobiography sono offerti con la morbidissima pelle Windsor, anch’essa con il nuovo motivo di perforazione Diamond Herringbone. Per i modelli S e Dynamic SE, la pelle Grained Taurus offre una sensazione di lusso più tradizionale.
La raffinatezza dell’abitacolo di Evoque è accentuata dalla nuova finitura Moonlight Chrome sul volante, sulla consolle centrale e dai dettagli aggiuntivi, mentre la scelta delle impiallacciature include alluminio anodizzato Dark o Light o Shadow Grey Ash, a seconda del modello. Le nuove finiture e i dettagli esaltano il senso di lusso sofisticato di Evoque.
FINE
1Le opzioni e la loro disponibilità rimangono dipendenti dal mercato. Verificare con il rivenditore la disponibilità sul mercato locale.
2Le funzionalità, le opzioni e la disponibilità di PiviPro dipendono dal mercato: verificare la disponibilità sul mercato locale e le condizioni complete. Alcune funzionalità richiedono una sim appropriata con un contratto dati adeguato che richiederà un ulteriore abbonamento dopo il termine iniziale consigliato dal rivenditore. La connettività mobile non può essere garantita in tutte le location.
3Non disponibile sui modelli ibridi plug-in.
4Disponibile solo come opzione per modelli HSE e Autobiography. Opzione di seduta Ultrafabrics™ e Kvadrat™ in misto lana traforata Ebony senza pelle.
*Se misurato con un panel di concorrenti al 03/03/2023.