Daniele Ruffelli è il nuovo allenatore della prima squadra maschile della Lazio Nuoto. Romano, classe 1978, Ruffelli è stato individuato dalla società come naturale successore di Claudio Sebastianutti, passato a un importantissimo ruolo dirigenziale per il massimo sviluppo del sodalizio biancoceleste. Con la scelta di Ruffelli si vuole dare un chiaro senso di continuità al grande lavoro svolto negli ultimi anni. Da tre stagioni, infatti, è allenatore di U16 e U18, nonché responsabile del settore giovanile della prima squadra della capitale.
Una continuità che ritroviamo anche nel curriculum di Ruffelli, che nella Lazio Nuoto ha giocato, ha esordito in prima squadra e ha raggiunto – giovanissimo – la nazionale maggiore. Un’altra figura che conosce bene, quindi, i valori e la storia di un club unico in Italia, affiliato alla FIN dal 1 luglio 1900 e partecipante al primo campionato nazionale del 1912. Da tecnico si è sempre dedicato finora alle categorie giovanili, allenando Cosenza, Latina, Acicastello, Nuoto Catania e Roma Vis Nova, con la quale ha raggiunto importanti piazzamenti nazionali e internazionali.
Le parole di Daniele Ruffelli: «Ringrazio Massimo Moroli, Claudio Sebastianutti e tutta la dirigenza per aver pensato a me per ricoprire questo prestigioso incarico. Sono veramente onorato di poter sedere sulla stessa panchina che ha visto protagonisti delle colonne della nostra società e della storia della pallanuoto come Giancarlo Guerrini e Pierluigi Formiconi. Non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura, anche se in questo momento il mio pensiero è rivolto alla conclusione dei campionati giovanili. I ragazzi hanno lavorato tanto durante l’anno ed è giusto che ora mi concentri solo su di loro».
Il presidente Massimo Moroli: «L’avvicendamento sulla panchina rientra nel percorso di crescita della società, che vede Claudio Sebastianutti chiamato al ruolo di direttore tecnico – una figura indispensabile in una realtà pallanuotistica con più di 200 atleti, distribuiti su centro di avviamento, squadra HaBa WaBa, quattro categorie giovanili, serie A2 maschile e femminile, paralimipica e master. Con la sua figura siamo sicuri che un ruolo così importante e delicato sia coperto al più alto livello di efficienza».
Ancora il numero 1 biancoceleste: «Siamo anche convinti che in sua sostituzione Daniele Ruffelli sia l’unico a poter offrire le massime garanzie di una transizione serena e in piena continuità con il lavoro svolto. Daniele è un uomo Lazio perfettamente integrato nei nostri valori, con un curriculum di primo piano sulle squadre giovanili. Dalla sua fucina sono nati i giovani esplosi quest’anno in prima squadra. Sono sicuro che entrambi – nel loro nuovo ruolo – creeranno un tandem di acciaio e daranno un forte impulso ai progetti della società e ai sogni di tutti coloro che la seguono, la amano e si augurano sempre maggiori soddisfazioni».