Il Sole 24 Ore e Statista hanno conferito a WINDTRE il riconoscimento di ‘Leader della Sostenibilità 2023’. Il leader italiano delle comunicazioni mobili è entrato nel ranking delle 200 grandi aziende italiane premiate come più sostenibili, alla luce di una ricerca che ha valutato circa 1500 aziende con sede in Italia e 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità. Il riconoscimento certifica l’impegno costante di WINDTRE nello sviluppo di progetti attivi in ambito sociale, ambientale ed economico.

foto di F. Manzoni, Direttore Sustainability and Quality Certification di WINDTRE

La nostra è una storia di vicinanza, con al centro una rete fatta di persone e connessioni umane”, afferma Federica Manzoni, Direttore Sustainability and Quality Certification di WINDTRE. “Siamo molto soddisfatti dei passi avanti che stiamo facendo verso un futuro più sostenibile e inclusivo. E’ stato messo in campo un lavoro collettivo che ha coinvolto rappresentanti di tutte le aree aziendali e gli stakeholders esterni. Tra i 10 obiettivi di WINDTRE all’interno dell’approccio ESG – ambientale, sociale e di governance – abbiamo realizzato iniziative rivolte a diverse categorie sociali e comunità. Penso ai programmi Borghi Connessi e NeoConnessi che hanno, infatti, l’obiettivo di connettere le piccole realtà e di sensibilizzare a un uso sempre più responsabile di Internet e della tecnologia”.

Sul tema della responsabilità digitale, WINDTRE porta avanti dal 2018 ‘NeoConnessi’, iniziativa di digital e media education nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete che ad oggi ha raggiunto più di un milione di bambini e famiglie. Con ‘Borghi connessi’, progetto lanciato nel 2022 per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi, l’azienda affianca inoltre i piccoli comuni italiani agevolandone la rinascita e la valorizzazione. Inoltre, in tema di cybersicurezza, l’operatore ha posto l’obiettivo ‘Aziende 100% sicure’, per la sicurezza informatica delle imprese italiane.

E’ costante anche l’impegno nel promuovere il benessere e l’inclusione a tutti i livelli. Per quanto riguarda la parità di genere, WINDTRE, riconosciuta Top Employer per il quinto anno consecutivo, ha confermato anche quest’anno la certificazione Equal-Salary, ricevuta nel 2022 come prima telco al mondo, per le politiche di Diversity & Inclusion e di equità nei processi retributivi. In ambito green, sono state messe in campo diverse azioni per il ridimensionamento delle emissioni di CO2, nel 2022 ridotte del 25% rispetto al 2020 e del 40% rispetto al 2017 e numerose attività per rendere uffici e negozi sempre più sostenibili: prodotti ricondizionati, biglietti da visita virtuali per ridurre lo spreco di carta, ECO-SIM prodotte con materiale plastico 100% riciclato e mobilità sostenibile per le sedi aziendali. Nell’ambito del progetto ‘Smart Cities’, l’azienda mette inoltre a disposizione delle pubbliche amministrazioni tecnologie, servizi e competenze per supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle città italiane.

Complessivamente, la strategia di sostenibilità WINDTRE è riassunta nel piano ESG aziendale che include dieci obiettivi con orizzonte 2024, 2025 e 2030, concreti, misurabili ed integrati nel business.

E’ possibile consultare l’ultimo rapporto di sostenibilità di WINDTRE al seguente link: https://www.windtregroup.it/Documenti_Sustainability/Report2/ITA/WINDTRE/Rapporto_di_sostenibilita_2022.pdf