Alla prossima edizione delle 1000 Miglia, in programma dal 13 al 17 giugno, le icone del passato incontrano le icone del futuro: Mercedes-Benz Classic partecipa alla gara di regolarità celebre in tutto il mondo, lungo le strade della storica competizione, con due 300 SL (W 198) e una Mercedes-Benz SS (Super-Sport). Inoltre, Mercedes-Benz si presenta con la pionieristica VISION EQXX alla 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per veicoli con propulsioni alternative. L’evento si terrà d.
«Spirito pionieristico e innovazione sono nel DNA di Mercedes-Benz. Alla 1000 Miglia di quest’anno Mercedes-Benz per la prima volta non partecipa solo con vetture classiche, ma si presenta anche ai blocchi di partenza della competizione parallela, la 1000 Miglia Green, con EQS e EQE SUV e l’avveniristica VISION EQXX. Per l’occasione, quindi, le icone automobilistiche del passato incontreranno le icone elettriche del futuro. In questo modo ribadiamo ancora una volta il nostro chiaro impegno per la sostenibilità, l’elettrificazione e un futuro completamente elettrico»
Ola Källenius, Presidente del Consiglio direttivo di Mercedes-Benz Group AG
La 300 SL «Ali di gabbiano» rappresenta il marchio con la Stella come nessun’altra: l’innovativa vettura supersportiva presentata nel 1954 trionfa con una tripla vittoria alla Mille Miglia del 1955 nella propria categoria. Altre automobili protagoniste della storia e dell’attuale gamma del marchio sono legate a questa competizione per vetture classiche che è in assoluto la più celebre e affascinante a livello mondiale.
«La straordinaria spinta innovatrice e lo spirito pionieristico da sempre sono i punti di forza di Mercedes-Benz. Lo dimostrano ampiamente le nostre vetture presenti alla 1000 Miglia di quest’anno: che si tratti della sportiva Kompressor del 1930, della 300 SL con le porte ad ali di gabbiano degli anni ‘50 o della VISION EQXX di oggi, sono tutte auto innovatrici per i loro tempi. Dall’invenzione dell’automobile, infatti, il nostro marchio continua a tracciare la strada della mobilità con innovazioni rivoluzionarie. Nella gara classica su lunghe distanze e nel formato futuristico della 1000 Miglia Green, da Brescia a Roma e ritorno, queste vetture mostrano come l’eredità unica della Casa automobilistica di lusso più antica al mondo caratterizza anche il proprio futuro.»
Marcus Breitschwerdt, responsabile Mercedes-Benz Heritage
Fascino storico e sostenibilità moderna
Circa 400 veicoli gareggiano sul percorso lungo 1.600 chilometri che attraversa alcuni dei paesaggi più belli d’Italia con tappe a Brescia, Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. Centinaia di migliaia di spettatori aspettano il passaggio delle vetture ai bordi del percorso per acclamare i piloti e le loro auto: così avveniva all’epoca, quando la Mille Miglia si teneva tra il 1927 e il 1957 come pura gara di velocità su strada. Ed è così ancora oggi. Nel 1977, infatti, la 1000 Miglia è rinata come straordinaria gara di velocità per auto classiche. Con numerose prove speciali, esige dai team la massima concentrazione. E su molti tratti del percorso alcune vetture d’epoca si spingono fino ai limiti della loro potenza.
Dal 2020 la 1000 Miglia Green integra la manifestazione classica, mettendo in primo piano la mobilità elettrica. Nel 2023, un piccolo gruppo di vetture completamente elettriche affronterà il percorso lungo 1.600 chilometri. Tra i rappresentanti più moderni presenti tra i partecipanti figura il prototipo tecnologico Mercedes-Benz VISION EQXX. Con un’autonomia di oltre 1.202 chilometri (746 miglia) con una sola ricarica e un consumo di energia inferiore a 10 kWh/100 km, la VISION EQXX è un modello di riferimento per il futuro dell’efficienza. Oltre alla modernissima catena cinematica elettrica, il miglior coefficiente aerodinamico al mondo pari a Cx = 0,17 e una struttura leggera realizzata in base al concetto di auto bionica, VISION EQXX è anche la pioniera di un approccio UI/UX basato sul software e radicalmente nuovo. Oltre all’esemplare unico VISION EQXX, Mercedes-Benz presenterà alla 1000 Miglia Green anche un EQE SUV e una EQS.
Per Mercedes-Benz, tuttavia, la sostenibilità non inizia sullla strada, bensì già nelle prime fasi di sviluppo del prodotto, in cui si tiene conto sia delle emissioni di CO₂ che del consumo di risorse, nell’ambito di un approccio globale. Fin dalla fase di sviluppo dei veicoli si comincia a riflettere sulla composizione di tutti i materiali da utilizzare e sulla possibilità di alternative più sostenibili. I veicoli vengono realizzati per risultare quanto più efficienti possibile dal punto di vista delle risorse lungo tutto il loro ciclo di produzione. Mercedes-Benz chiama questo processo «Design for Environment»