WENGEN, SWITZERLAND – JANUARY 14: Mattia Casse of Team Italy takes 3rd place during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Men’s Downhill on January 14, 2023 in Wengen, Switzerland. (Photo by Alain Grosclaude/Agence Zoom)
IL DISCESISTA AZZURRO MATTIA CASSE
SI ALLENERÀ SU UNA BICICLETTA C.B.T. ITALIA
Il brand cuneese diventa fornitore dello specialista di discesa libera e supergigante, praticante e appassionato di corse a pedali sin dall’infanzia
C.B.T. Italia, la casa cuneese specialista delle biciclette da corsa, è orgogliosa di comunicare la collaborazione con l’atleta della Nazionale Italiana di Sci Alpino Mattia Casse.
Il fuoriclasse, che si accinge alla sua 14esima stagione nel circus di Coppa del Mondo, contendendo il podio ai grandi nomi della disciplina, ha deciso di completare la preparazione atletica su una bicicletta made in Cuneo, non lontano dalle montagne piemontesi in cui è nato.
Mattia Casse utilizzerà una Necer99, la top di gamma di C.B.T. Italia. Ha ritirato la sua bicicletta in settimana presso lo stabilimento di Cuneo. La bicicletta gli è stata consegnata da Guido e Bruno Tardivo, contitolari della marca.
La passione per i pedali è radicata nel dna di Mattia, che è frequentemente tra gli spettatori della gare in provincia di Bergamo, dove attualmente risiede, quando non al via di qualche granfondo (la Gimondi e la Maratona delle Dolomiti le sue preferite).
La bicicletta è stata per lui una fedele compagna di riabilitazione dopo alcuni infortuni patiti in carriera: le due ruote sono uno strumento di allenamento frequente, soprattutto nella preparazione pre-stagionale, oltre che una passione vera.
Sarà così anche quest’anno: Mattia Casse è già al lavoro per preparare i muscoli alle 12 discese e ai 9 supergiganti previsti nella prossima stagione.
"La bici è una mia passione sin da quando ero un bambino, la utilizzo sia per allenarmi che per diletto", ha detto Mattia. Che ha poi chiarito le ragioni della sua scelta: “Cercavo un mezzo affidabile, con un telaio robusto e sicuro, perché io non sono di certo leggero; e ruote a profilo alto, l'estetica non deve mancare! Poi, ovviamente, chiedo il massimo comfort sul sellino. Il fatto che CBT sia un’azienda Piemontese mi ha fatto riflettere sulle mie origini e sono contento di questa collaborazione, che unisce diverse vocazioni sportive della nostra terra".
C.B.T. Italia è un brand di nicchia. Una sfida che Mattia ha voluto subito cogliere: “Per me questo è un valore aggiunto: amo distinguermi e sarò felice di far scoprire questo marchio a chi ancora non lo ha provato".
La Necer99 di Mattia Casse è un monoscocca in fibra di carbonio T700 UD-HM, con rinforzi in grafene e kevlar nei punti soggetti a maggior sollecitazione e profili aerodinamici. Il telaio supera di pochi grammi il chilo, ma ha caratteristiche sufficienti a sostenere le sollecitazioni sprigionate da un atleta che ha peso forma di 93 kg e scarica sui pedali i watt di un superatleta (il suo soprannome è “il trattore”).
La bici ha cavi completamente integrati, senza un singolo filo a vista, frutto di un lavoro mirato alla prestazione e alla silenziosità.
Posteriori alti verticalizzati e un design con carro lungo solamente 395 mm le donano l’agilità di un mezzo votato alla corsa. Le linee, fluide all’occhio ed aereodinamiche, beneficiano di test in galleria del vento. Certificato UCI, il telaio è in dotazione a diversi team maschili e femminili.
La Necer99 viene prodotta in 5 diversi montaggi, con gruppi Shimano Dura-Ace, Ultegra e 105 a 12 velocità ed Ultegra e 105 a 11 velocità. I prezzi variano dai 2.715 euro del modello base ai 7.685 della versione Dura-Ace. La bicicletta è acquistabile presso tutta la rete vendita CBT Italia.
***
ABOUT C.B.T. ITALIA
C.B.T. Italia, acronimo di “Costruzione Biciclette Tardivo”, nasce a metà degli anni Cinquanta a Cuneo, nel Nord-Ovest d’Italia, ad opera di Giovanni Tardivo, grossista e distributore di parti per ciclo e motociclo. Ad inizio anni Settanta l’ingresso in azienda del primo figlio Guido spinge il brand ad ampliare il suo raggio di azione e segna l’avvio della produzione di biciclette e di telai. È grazie al secondogenito Bruno che la produzione di telai da corsa diventa preminente. Sul finire degli anni Ottanta, l’azienda investe in macchinari all’avanguardia e si specializza nei trattamenti in acciaio inox e alluminio, con forniture anche al settore aeronautico. Con la rivoluzione imposta nel nuovo millennio, C.B.T. Italia mette sul mercato biciclette di altissima fascia, che conciliano armonicamente i nuovi telai in carbonio e i componenti in alluminio. L’eccellenza dei suoi prodotti le vale una vittoria al Tour de France femminile nel 2002, con la vincitrice che percorre gli Champs-Élysées pedalando sul telaio Karbon Fiber interamente realizzato a Cuneo, progenitore degli attuali telai in carbonio monoscocca. La produzione di telai per biciclette da corsa resta il punto forte di C.B.T. Italia. La politica aziendale non è variata nel tempo: pochi pezzi prodotti, altissima qualità, materiali di primissima scelta e tecnologie innovative, al servizio della fascia di mercato con alte e specifiche esigenze. I telai odierni, con geometria sloping, sono realizzati interamente in fibra di carbonio 3K VHM o HM e personalizzati centimetro per centimetro. Alla blasonata produzione di bici da corsa si è aggiunta recentemente quella di e-bike, con declinazioni per la corsa su strada, l’urban e il gravel.
C.B.T. Italia è oggi una “boutique” alfiere del Made in Italy con produzione all’interno del suo stabilimento di Cuneo. La posizione dell’azienda (a pochi chilometri dal confine francese) e la precoce vocazione internazionale, hanno permesso di costruire una rete commerciale rivolta ai principali paesi europei, che genera oggi la maggior parte del fatturato aziendale. Per ulteriori informazioni: www.cbtitalia.com