Un sabato con ritagli di prezioso azzurro nel cielo di Bibione. La seconda giornata di AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è una vera calamita per atleti, appassionati e turisti presenti sul litorale della spiaggia più grande d’Italia. Tutto come da programma – e dita incrociate per il meteo, che però regge e bene – e migliaia di persone per gli incontri clou della giornata.
Gli incontri imperdibili della giornata
La mitica AeQuilibrium Beach Volley Marathon® entra nel vivo della competizione. Alle 8 di stamane, il primo servizio da fondo campo ha segnato l’avvio delle fasi di qualificazione per le categorie 3×3 maschile, 3×3 femminile e 4×4 misto, che si concluderanno domani (domenica 14) pomeriggio con l’assegnazione dei podi.
Alle 16 di oggi, invece, tutti gli occhi saranno rivolti sul campo centrale, dove si disputeranno le entusiasmanti finali del 2×2. Proseguono la scalata verso il primo posto anche per le squadre iscritte al Campionato Internazionale Beach ParaVolley. In campo oggi le due squadre dell’Italia insieme alle nazionali di Polonia e Slovacchia, si gioca nella formula standing.
Attorno all’arena centrale, dove si alternano in favore di pubblico gli incontri più spettacolari, si moltiplicano a perdita d’occhio le centinaia di campi sui quali si disputano le qualificazioni tra oltre 3mila squadre. Un weekend in cui si punta a superare le 30mila presenze grazie a un evento che è sportivo e turistico, come sottolineano gli organizzatori di SportFelix e gli operatori turistici di Bibione.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Sara Breidenbach, maglia azzurra Beach Volley: “AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è una competizione in cui ci si diverte tantissimo ma si fa moltissima fatica, scontrandosi con giocatori di alto livello e con partite molto ravvicinate e per tre giorni di fila. Ottimo campo per testarsi in apertura di stagione di campionato”.
Davide Dalpane, il più giovane giocatore della nazionale italiana Beach ParaVolley: “Per un atleta di volley come me che già giocava e che pensava che la propria carriera si sarebbe interrotta a causa di un incidente, vestire oggi la maglia azzurra nell’unica tappa italiana del campionale internazionale della disciplina è una grande emozione”.
Nello Calleja, Federazione ParaVolley Europe: “Quest’anno AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è ancora più inclusiva con l’introduzione della disciplina del beach volley nella versione sitting, cioè giocata da seduti con squadre miste di persone con e senza disabilità.