L’APPELLO
Croce Bianca e FC Südtirol rimarcano il valore del primo soccorso

Campagna congiunta di sensibilizzazione per rimarcare il valore del tempestivo intervento e in modo particolare all’uso rapido di un dispositivo DAE in caso di arresto cardiaco

In provincia di Bolzano sono oltre settecento i DAE accessibili al pubblico. Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è il prezioso dispositivo medico che consente di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in ” stato di necessità” nel tentativo di prestare soccorso ad una persona colpita da sospetto arresto cardiaco. Molti dispositivi si trovano presso i centri sportivi o in posizioni strategiche facilmente accessibili da chiunque.
Questo pone le basi per un rapido aiuto in caso di un arresto cardiaco. Tuttavia, spesso entra in gioco la paura, molti temono di fare qualcosa di sbagliato, invece, in caso di emergenza, anche alcune semplici manovre possono salvare la vita.

In questo contesto, la Croce Bianca e l’FC Südtirol lanciano una campagna di sensibilizzazione per rimarcare il valore del primo soccorso. L’obiettivo è rivolto in modo particolare all’uso rapido di un dispositivo DAE in caso di arresto cardiaco. In un video, il medico d’emergenza-urgenza Andrea Rederlechner e i tre giocatori dell’FCS: Fabian Tait, Andrea Giorgini e Marco Pompetti illustrano la semplicità del primo soccorso in caso di emergenza e invitano tutti ad intervenire con prontezza e coraggio. Il messaggio è semplice e al tempo stesso efficace e forte: “Le manovre di primo soccorso possono salvare la vita! L’unico errore che si può fare è non fare nulla”.

Informazioni dettagliate sulle misure salvavita e sui corsi di primo soccorso di varie categorie sono consultabili presso la Croce Bianca.