Mercedes festeggia un importante anniversario nella produzione di un’icona del marchio: il 500.000° modello della leggendaria Mercedes Benz Classe G è, infatti, uscito dalla linea di produzione, oggi a Graz, in Austria. Una veterana del mondo off-road fuoristrada, che ha vinto numerosi premi come ‘miglior fuoristrada del mondo’, ha tracciato una lunga storia di successo fin dal 1979. La Classe G deve il suo status di culto tra la crescente comunità di appassionati soprattutto grazie alla combinazione unica di design distintivo e straordinarie capacità fuoristradistiche. L’esemplare che segna questo nuovo traguardo richiama le origini dell’icona del fuoristrada: il modello per il look vintage della one-off è il 280 GE dell’anno di modello 1986, da cui la 500.000° anniversary riprende elementi di design iconici come il colore esterno e il motivo dei sedili. La Classe G si avvicina al suo 45° anniversario di produzione, che ricorre nel 2024. Rimarrà fedele a sé stessa anche nei suoi aggiornamenti futuri. Il motto continuerà a essere: sviluppo tecnico con carattere immutato.
“In occasione del 500.000° anniversario, desideriamo ringraziare sia i nostri fedeli clienti e fan di lunga data, che i nostri dipendenti e il nostro partner di produzione Magna Steyr di Graz. Siamo orgogliosi di questo traguardo, che sottolinea anche l’esclusività della Classe G. Dopo tutto, quattro interi decenni hanno portato a questo significativo anniversario. Ciò rende la Classe G tutt’altro che un prodotto di massa. Con il lancio della versione completamente elettrica nel 2024, che spingerà i confini del settore dei fuoristrada, guardiamo con trepidazione al futuro di questa icona dei fuoristrada”.
Dr. Emmerich Schiller, Presidente e CEO di Mercedes-Benz G GmbH
e responsabile della divisione veicoli fuoristrada di Mercedes-Benz AG.
Un veicolo unico per l’anniversario della produzione: Un modello originale, ispirato all’originale
Il modello che Mercedes-Benz presenta per commemorare l’anniversario di produzione è un pezzo unico impeccabile. La 500.000esima G è ispirata a una Classe G dei primi anni. Presenta alcune caratteristiche di design particolarmente evidenti del suo storico predecessore, che da tempo gode dello status di classico dell’automobile. La storica vernice verde agave, uno dei primi colori disponibili per la Classe G, è un vero e proprio colpo d’occhio. Tra i dettagli più sottili del design esterno ci sono gli indicatori di direzione. La loro forma è rimasta invariata, ma non il colore: sulla vettura dell’anniversario, le coperture degli indicatori di direzione sono caratterizzate da una tonalità di arancione oggi non più utilizzata, ovvero il look tipico delle automobili degli anni Settanta. Anche lo storico copriruota di scorta con la stella Mercedes, notevolmente più grande rispetto ai modelli odierni, il badge del marchio sul portellone posteriore e il volante a 5 razze in argento massiccio evocano gli albori della Classe G. Anche gli interni del 500.000° veicolo si ispirano alla 280 GE. Ad esempio, la parte centrale del sedile è rivestita con il tipico tessuto a scacchi dell’epoca, mentre la maniglia sul lato passeggero riporta la scritta “No. 500.000” in verde agave. Il rivestimento della soglia della porta ‘Schöckl’, invece, è parte integrante dell’attuale gamma di personalizzazioni della G manufaktur. Questo vale anche per la maniglia della porta con logo in rilievo: nel logo package disponibile oggi, invece, è disponibile in argento, mentre nel modello anniversario è nero.
Il modello di punta dei SUV di lusso stabilisce nuovi standard dal 1979
Insieme alla Classe S e alla Classe E, la Classe G è una delle serie di modelli più longeve tutt’ora in produzione nella storia di Mercedes-Benz. Già con il primo modello di Classe G, il team di sviluppo progettò un veicolo che combinava capacità fuoristradistiche superiori con il comfort di guida su strada e gli elevati standard di sicurezza tipici di Mercedes. Al momento del lancio sul mercato, nella primavera del 1979, i clienti potevano scegliere tra quattro varianti di motore con una gamma di potenza da 53 kW/72 CV a 110 kW/150 CV. Erano disponibili sia cabriolet a passo corto che station wagon a passo corto o lungo.
Nel corso degli ultimi quattro decenni, la Classe G si è trasformata da puro veicolo commerciale ad ambito modello icona di esclusività e lifestyle. Tuttavia, ha mantenuto il suo carattere distintivo e il suo aspetto tipico fino ad oggi. La trazione integrale, il bloccaggio del differenziale con effetto bloccante al 100% e il robusto telaio a scaletta fanno parte della Classe G fin dall’inizio. Elementi iconici del design come i fari rotondi, la ruota di scorta a vista sul portellone posteriore incernierato lateralmente e la silhouette decisa e spigolosa fanno sì che l’icona del fuoristrada sia ancora oggi riconoscibile come erede diretta del primo modello G.
In termini di prestazioni e tecnologia, la Classe G è stata costantemente sviluppata nel corso degli anni. Il più grande salto tecnologico nella storia del modello è avvenuto con la nuova versione della Classe G, che ha celebrato la sua anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Detroit nel 2018: fari con tecnologia LED, moderni sistemi di assistenza alla guida, interni radicalmente ridisegnati e moderni e un nuovo telaio offrono maggiore sicurezza e comfort, oltre a caratteristiche di guida migliorate sia su strada che in off-road.
Il motto dell’attuale generazione, lanciata nel 2018, è ‘Stronger than time’ e sarà più che mai valido in futuro: con la Classe G completamente elettrica, che uscirà dalla linea di produzione nel 2024 accanto ai modelli con motore a combustione, l’icona dei veicoli off-road fa un passo nel futuro. La versione completamente elettrica, che rimane pienamente nella tradizione progettuale della serie, stabilirà nuovi standard con le sue capacità fuoristradistiche: quattro motori elettrici controllati individualmente vicino alle ruote consentono caratteristiche di guida uniche, mentre le batterie integrate nel pianale assicurano un baricentro basso. I motori elettrici erogano la loro coppia massima praticamente istantanea e offrono un’enorme potenza, controllabilità e reattività. Tutto questo rende l’icona del fuoristrada pronta per le avventure del futuro