PINEROLO IN SELLA” CON LA FIERA DI PRIMAVERA DI DOMENICA 23 APRILE

Domenica 23 aprile nella Città della Cavalleria la Fiera di Primavera torna rinnovata, con cento cavalli in Piazza D’Armi in occasione dell’evento “Pinerolo in sella”, che è patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e prevede esibizioni sportive, sfilate morfologiche e il battesimo della sella gratuito.

I banchi dei commercianti si sposteranno lungo corso Torino, mentre piazza Vittorio Veneto rimarrà libera per i parcheggi. Le piazze del centro avranno ognuna una propria identità: i produttori agricoli e florovivaisti saranno in piazza Barbieri, mentre le piazze San Donato e Facta e le vie Duomo e Savoia saranno occupate dai banchi del mercatino della carta e del vinile e da Bimbinfiera, che proporrà spettacoli, artisti di strada, macchinine a pedali e i Rici-Giochi dell’associazione Sportica, con i giochi giganti in legno in piazza Facta dalle 10 alle 18. Il luna park sarà in piazza Terzo Alpini, lo Street Food Festival in largo Lequio, il mercatino Far Rivivere l’Usato nei viali di stradale Fenestrelle, mentre piazza Santa Croce sarà dedicata alle bici e auto elettriche e alla mobilità sostenibile. In piazza Vittorio Veneto al Nodo Concept Space sarà presente l’iniziativa “RinverDIRE: laboratori e talk sul verde in città”, ma ci saranno anche le bancarelle dei piccoli artigiani e hobbisti di “Mani Creative”. Vestiti in abiti ottocenteschi, i figuranti del gruppo “Nobiltà Sabauda” di Rivoli, che è inserito nell’Albo dei Gruppi Storici della Città metropolitana di Torino (http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/patrimonio-artistico-culturale-storico/albo-gruppi-storici), sfileranno a piedi e in carrozza per ricordare la tradizione dell’equitazione a Pinerolo e celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria. Sarà possibile fotografarsi in veri e propri salotti ottocenteschi nei tre punti selfie, allestiti vicino al Museo della Cavalleria e nell’atrio di Palazzo Vittone.

Non mancherà la musica, con due concerti: nella chiesa di Sant’Agostino alle 11 con l’Abba Guitar Trio e in Sala Italo Tajo alle 17 con l’Istituto Corelli di Pinerolo e l’Orchestra Aperta di Torre Pellice. Le visite guidate consentiranno di scoprire gli angoli più suggestivi della città, come il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria e il campanile di San Maurizio, per ammirare Pinerolo dall’alto. Grazie alla seconda edizione del contest “Centro Storico in Fiore” saranno abbelliti gli angoli più suggestivi del centro storico.

Per conoscere i dettagli del programma basta accedere al sito Internet della Città di Pinerolo alla pagina https://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/4147-pinerolo-in-sella-la-grande-fiera-di-primavera-porta-cento-cavalli-in-citta