- Il nuovo E-Transit Courier, van compatto, 100% elettrico amplia la gamma a zero emissioni di Ford Pro, supportando il piano globale di Ford per la rapida diffusione di veicoli elettrici
- Prestazioni elettriche senza compromessi, un’area di carico molto più ampia e flessibile e il supporto completo dei servizi connessi Ford Pro garantiscono una produttività senza pari
- La produzione di E-Transit Courier inizierà nel 2024; i modelli con motore diesel e benzina potranno essere ordinati a partire da questa estate, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno
Ford Pro ha presentato oggi l’E-Transit Courier, un nuovo veicolo commerciale 100% elettrico 1 che offre maggiore connettività e produttività ai clienti che utilizzano van compatti.
Il nuovo E-Transit Courier, con il quale l’Ovale Blu amplia la gamma dei suoi innovativi furgoni commerciali elettrificati e connessi, è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi Ford Pro, per favorire un funzionamento del veicolo ancora più efficiente.
Per incrementare ulteriormente la produttività, E-Transit Courier è stato completamente riprogettato con un vano di carico più ampio e flessibile, che offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente, oltre alla possibilità di trasportare due Europallet.
Il nuovo E-Transit Courier, che rientra nell’investimento globale di Ford da oltre 50 miliardi di dollari per la transizione elettrica, rappresenta un ulteriore passo verso l’elettrificazione dell’iconica famiglia Transit, aggiungendosi alla gamma di veicoli commerciali Ford Pro accanto ai più grandi E-Transit ed E-Transit Custom.
“E-Transit Courier arricchisce il suo segmento, grazie a prestazioni elettriche senza compromessi, una maggiore capacità di carico e una connettività completamente integrata che include soluzioni di ricarica, il Ford Pro E-Telematics e il sistema di uptime FordLiive”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe. “La lunga leadership di mercato di Ford Pro ci permette di avere una visione completa delle esigenze dei clienti per aiutarli a ottenere una maggiore produttività dai loro furgoni compatti, offrendo la massima connettività e funzionalità di sempre”.
Il nuovo E-Transit Courier farà il suo debutto al pubblico in occasione del Commercial Vehicle Show di Birmingham, Regno Unito, in programma dal 18 al 20 aprile, con l’avvio della produzione previsto per il 2024. I clienti potranno ordinare i modelli di Transit Courier con motore a benzina e diesel a partire dall’estate 2023, con le prime consegne entro la fine dell’anno.
Produttività a emissioni zero e soluzioni di ricarica
Il propulsore elettrico dell’E-Transit Courier è stato progettato per offrire ai clienti un’esperienza di guida senza compromessi, grazie a un potente motore da 100 kW e la tecnologia One-Pedal (i dettagli sulle prestazioni e sull’autonomia saranno confermati in prossimità del lancio).
Ford Pro Charging offre soluzioni per la ricarica domestica, in deposito e pubblica, che comprendono l’installazione dell’hardware e la disponibilità di un software di gestione, capace di ottimizzare il processo di ricarica. Il processo di gestione, grazie al Ford Pro Charging, supporterà più rapidamente sia le ricariche domestiche sia quelle pubbliche.
Secondo Ford Pro, il nuovo E-Transit Courier sarà molto apprezzato dai clienti che effettuano la ricarica a casa; l’obiettivo è una ricarica domestica notturna da 11 kW AC in 5,7 ore 3 con la possibilità di programmarla nelle ore più convenienti in termini di risparmio energetico, semplicemente utilizzando il touchscreen di bordo o il software di ricarica del deposito.
Il veicolo offre inoltre una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, disponibile per i punti di ricarica pubblica fast. Con 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 87 km di autonomia, con la batteria in grado di passare dal 10% all’80% in meno di 35 minuti. 3 E-Transit Courier offre anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica Blue Oval Charge Network di Ford, che entro il 2024 includerà 500.000 punti per la ricarica pubblica.
I clienti con cinque o più veicoli possono inoltre beneficiare di un anno di accesso gratuito alle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics. 4 Il sistema utilizza dati in tempo reale per aiutare a massimizzare la produttività, oltre a fornire funzioni per supportare un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging (stato di carica attuale, stato di carica specifico del veicolo e autonomia residua con soglie di avviso di bassa autonomia personalizzabili).
Quando si utilizzano i punti di ricarica della Blue Oval Charge Network di Ford, la modalità “Plug and Charge” consente ai proprietari di E-Transit Courier di collegare semplicemente il veicolo alla presa di corrente e andar via: a quel punto la ricarica inizierà automaticamente e, a operazione conclusa, il proprietario riceverà una fattura con il riepilogo della carica. Grazie all’Intelligent Range, alimentato dal Cloud, che aggrega i dati per fornire stime più precise sull’autonomia, è possibile ottenere una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.
Un design orientato al cliente
Il design completamente nuovo di E-Transit Courier offre una maggiore capacità di carico. La larghezza tra i passaruota posteriori di 1.220 mm consente al furgone compatto di trasportare per la prima volta due Europallet. Il volume di carico totale è ora di 2,9 m3, il 25% in più rispetto al modello precedente. Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che dà ai clienti la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2.600 mm. Il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg. 5
E-Transit Courier aiuta le aziende a distinguersi, grazie a un design esterno audace e unico e a interni spaziosi e pratici progettati in base alle esigenze dei clienti. Il nuovo modello offre una dotazione di serie molto completa, che comprende caratteristiche esclusive dell’abitacolo, come il volante con bordo inferiore squadrato, per migliorare lo spazio per le gambe e la visibilità del conducente, il cambio a colonna, l’accensione a pulsante e il freno a mano elettronico per offrire un maggiore spazio di stivaggio.
Il pannello di controllo “digiboard” contiene un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici con il più recente sistema SYNC 4 di Ford. 6 La Connected Navigation 7, disponibile su abbonamento, può aumentare la produttività e ridurre il carico di lavoro del conducente con aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale. La compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay è di serie. 8 L’innovativo Office Pack, unico nella categoria, comprende una superficie di lavoro piana e pieghevole e l’illuminazione per rendere più facile e confortevole l’utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.
Per Ford Pro, così come per gli utilizzatori di furgoni, la sicurezza dell’autista e del carico rappresenta un punto fondamentale. E-Transit Courier stabilisce nuovi parametri di riferimento nel segmento, grazie alla dotazione di serie che comprende avanzati sistemi di assistenza alla guida. 9 Un ulteriore pacchetto opzionale comprende l’Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intersection Assist e il Reverse Brake Assist.
E-Transit Courier è, inoltre, dotato di un modem integrato di serie, 10 per una connettività always-on con l’ecosistema Ford Pro e aggiornamenti software wireless che consentono al veicolo di evolversi costantemente, in modo da risparmiare tempo.
Migliora la sicurezza e i costi di gestione
Dopo aver attivato il modem integrato, tramite il software Ford Pro, gli operatori possono beneficiare di avvisi di sicurezza migliorati che avvertono in caso di collisioni o effrazioni del veicolo. Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte possono, inoltre, attivare e disattivare il loro E-Transit Courier da remoto, per evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell’orario di lavoro.
Per migliorare la sicurezza del veicolo, Ford Pro ha collaborato con gli esperti di TVL per offrire su E-Transit Courier pacchetti di serrature montate in fabbrica. I pacchetti comprendono serrature secondarie a gancio per prevenire i furti con effrazione, nonché il blocco automatico della porta laterale scorrevole, per ridurre il carico di lavoro dell’autista e i tempi di consegna.
Secondo le stime fornite da Ford Pro Service, i costi di manutenzione non programmata dell’E-Transit Courier sono inferiori di almeno il 35% rispetto ai modelli con motore diesel.
Il nuovo van è supportato dalla stessa rete completa di Ford Pro Service, che comprende, come il resto della gamma Transit, il Mobile Service, l’esclusivo sistema di uptime FORDLiive, integrato e connesso, e la rete di concessionari specializzati per veicoli commerciali più grande del Continente.
Il nuovo Transit Courier sarà disponibile nel corso dell’anno, con efficienti motori benzina e diesel. Disponibile in versione furgone e furgone doppia cabina, la gamma propone anche le serie Limited e Active dai contenuti altamente personalizzati.
Tutti i modelli saranno costruiti a Craiova, in Romania, da Ford Otosan, che realizza anche il best-seller Transit Custom e l’iconico E-Transit. 11 Ford Otosan è il più grande produttore europeo di veicoli commerciali, con una produzione annuale destinata a superare le 900.000 unità entro il 2025.