CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI PLOVDIV 2023 – STANGONI CHIUDE AI PIEDI DEL PODIO ED È LA MIGLIORE DELLA SCIABOLA AZZURRINA UNDER 17

PLOVDIV – Benedetta Stangoni, ottava classificata e fermatasi a una manciata di stoccate dalla “zona medaglie”, è stata la migliore del gruppo azzurrino nella seconda giornata dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti Plovdiv 2023, dedicata appunto alle prove individuali di sciabola femminile e maschile Under 17. Tra i ragazzi, invece, si sono fermati sulla soglia dei “top 8” Leonardo Reale e Francesco Pagano.

LA PROVA FEMMINILE
È finita ai piedi del podio la prima avventura mondiale di Benedetta Stangoni. La romana dell’Accademia Musumeci Greco è stata fermata nel match dei quarti di finale dalla statunitense Jenna Shoman, che s’è imposta 15-8 dirottando l’azzurrina all’8° posto finale. Stangoni era stata protagonista di una gara esaltante: dopo quattro vittorie e due sconfitte nella fase a gironi, ha debuttato nel tabellone ad eliminazione diretta superando 15-7 la portacolori di Hong Kong, Sit, proseguendo poi con il successo per 15-12 sulla kazaka Zhanybek. Emozionante l’ottavo di finale contro la giapponese Kanetaka, superata all’ultima stoccata, con un 15-14 che ha aperto a Benedetta le porte delle “top 8”. Qui il ko con Shoman, che non macchia la bella prova di Stangoni pur lasciando l’inevitabile rimpianto di una medaglia sfiorata.
Buona gara e 14^ posizione per Gaia Karola Carafa. La foggiana del Dauno ha lottato ed è riuscita a imporsi contro la statunitense Lee per 15-13, superando poi la portacolori dell’Uzbekistan, Lara Herrera, con un 15-7 che le è valso l’ingresso tra le migliori 16. Scoglio fatale per Carafa è stata l’azera Huseynova, che ha fatto suo l’assalto per 15-9.
Out nel tabellone da 64 invece Elisabetta Borrelli. La sciabolatrice del Club Scherma Roma s’è arresa, non senza combattere e andando vicina alla rimonta, contro la romena Amalia Covaliu: 15-12 il risultato che ha fatto chiudere la terza azzurrina in gara al 50° posto.

LA COMPETIZIONE MASCHILE
Hanno creduto nel sogno fino al tabellone da 16 Leonardo Reale e Francesco Pagano, la cui esperienza iridata si è chiusa – rispettivamente – in 11^ e 14^ posizione.
Leonardo Reale, partito con cinque vittorie e una sconfitta nei gironi, ha prima eliminato il tedesco Husmann 15-12, poi ha fatto suo il derby azzurrino contro Massimo Sibillo per 15-6. Nel match che valeva i “top 8” il cadetto primo anno del Frascati Scherma s’è arreso al turco Tanerler sul 15-13, ko che lascia tanto rammarico per una grande rimonta non conclusa proprio sui titoli di coda.
Stesso scoglio fatale per Francesco Pagano. Lo sciabolatore della SS Lazio Scherma Ariccia (quattro vittorie e due sconfitte nei gironi) ha vinto in scioltezza il primo assalto contro il colombiano Vargas Escobar (15-8), e ancor più d’autorità ha eliminato il tedesco Buchmann con il risultato di 15-7. Nel tabellone da 16 la battuta d’arresto per mano del polacco Denkiewicz (15-10).
Ha chiuso 30° Massimo Sibillo. Il portacolori della Milleculure Napoli, bravo a superare il britannico Hiyama 15-13 in un match avvincente tra i 64, si è fermato nella sfida tutta azzurrina con Reale.

DOMANI LE SQUADRE UNDER 20
La terza giornata dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti Plovdiv 2023 chiuderà il programma della sciabola con le due prove a squadre della categoria Giovani. L’Italia del CT Nicola Zanotti nel quartetto femminile si schiererà con Carlotta Fusetti, Manuela Spica, Michela Landi e Maria Clementina Polli, mentre il team maschile sarà composto dal bronzo individuale Emanuele Nardella, Marco Mastrullo, Edoardo Cantini e Marco Stigliano.

CAMPIONATI DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE CADETTI – Plovdiv (Bulgaria), 2 aprile 2023
Qui i risultati
Quarti di finale
Shoman (Usa) b. Stangoni (ITA) 15-8

Tabellone da 16
Stangoni (ITA) b. Kanetaka (Jpn) 15-14
Husenynova (Aze) b. Carafa (ITA) 15-9

Tabellone da 32
Stangoni (ITA) b. Zhanybek (Kaz) 15-12
Carafa (ITA) b. Herrera Lara (Uzb) 15-7

Tabellone da 64
Stangoni (ITA) b Sit (Hkg) 15-7
Carafa (ITA) b. Lee (Usa) 15-13
Covaliu (Rou) b. Borrelli (ITA) 15-12

Fase a gironi
Gaia Karola Carafa: 4 vittorie, 2 sconfitte
Benedetta Stangoni: 4 vittorie, 2 sconfitte
Elisabetta Borrelli: 3 vittorie, 3 sconfitte

Classifica (92):
8. Benedetta Stangoni, 14. Gaia Karola Carafa, 50. Elisabetta Borrelli

CAMPIONATI DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE CADETTI – Plovdiv (Bulgaria), 2 aprile 2023
Qui i risultati
Tabellone da 16
Denkiewicz (Pol) b. Pagano (ITA) 15-10
Tanerler (Tur) b. Reale (ITA) 15-13

Tabellone da 32

Pagano (ITA) b. Buchmann (Ger) 15-7
Reale (ITA) b. Sibillo (ITA) 15-6

Tabellone da 64
Pagano (ITA) b. Vargas Escobar (Col) 15-8
Sibillo (ITA) b. Hiyama (Gbr) 15-13
Reale (ITA) b. Husmann (Ger) 15-12

Fase a gironi

Leonardo Reale: 5 vittorie, 1 sconfitta
Francesco Pagano: 4 vittorie, 1 sconfitta
Massimo Sibillo: 3 vittorie, 2 sconfitte 

Classifica (106):
11. Leonardo Reale, 14. Francesco Pagano, 30. Massimo Sibillo

foto BIZZI