L’ATLETA AMERICANO,

DUE VOLTE MEDAGLIA OLIMPICA,

PAUL CHELIMO, FIRMA CON KIPRUN,

LA MARCA DECATHLON PER IL RUNNING

Le squadre KIPRUN sono entusiaste di accogliere nel loro team un nuovo membro con la firma di Paul Chelimo, atleta americano di origine keniota. Specialista dei 5.000m, Paul vuole mettersi alla prova con la lunga distanza e la co-creazione insieme al suo nuovo fornitore.
Il due volte medaglia olimpica, argento a Rio nel 2016 e bronzo a Tokyo 2020, nonché specialista internazionale di fondo si è costruito una reputazione nell’élite mondiale. Paul, corridore impegnato e oggi concentrato sulla lunga distanza, vuole dare nuovo impulso alla sua carriera con KIPRUN.

DALLE FALCATE KENIOTE AL SOGNO AMERICANO

Iten, la culla del running, è dove Paul muove i primi passi da bambino e a 9 anni si lancia nelle
prime falcate.
A 20 anni, nel 2010, decide di trasferirsi in Arkansas (USA) per correre per lo Shorter College e la National Junior College Athletic Association.
Deciso a proseguire su questa strada, nel 2014 entra nell’Esercito degli Stati Uniti e del suo programma di atletica di élite con sede a Colorado Spring, che gli permetterà di ottenere la cittadinanza americana.

UNO SPECIALISTA DEL FONDO

Nel 2013, la carriera di Paul prende una svolta decisiva con la medaglia d’argento ai 5.000 m come keniota alla Universiade. Seguono anni di successo per il fondista, che su questa distanza strappa la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 e l’anno dopo vince il titolo ai Campionati di atletica leggera degli Stati Uniti.
Sempre con la stessa voglia di divorare la pista, Paul si classifica 7° ai Campionati mondiali del 2019 a Doha, nel Qatar, sui 5.000 m. Nel 2021, vince la medaglia di bronzo sulla distanza alle olimpiadi estive di Tokyo 2020, in Giappone.
Specialista dei 5.000 m, Paul punta ora a conquistare nuove distanze e intende mettersi alla prova su strada con KIPRUN prima di un ultimo obiettivo su pista (10.000 m) ai prossimi mondiali di Budapest ad agosto 2023.

UNA NUOVA COLLABORAZIONE PER RAGGIUNGERE RISULTATI INSIEME

Accompagnare gli atleti nel lungo periodo è da sempre nel DNA di Decathlon, e soprattutto della sua marca per il running, KIPRUN.
KIPRUN vuole davvero essere il più possibile vicina agli atleti e capire i loro bisogni proponendo prodotti tecnici e performanti.
Paul CHELIMO confida: “sono felicissimo di entrare nella marca KIPRUN, con la quale condivido gli stessi valori di prossimità, trasparenza ed esigenza. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza alle squadre di progettazione per collaborare alla creazione di prodotti e raggiungere risultati insieme”.

A sua volta, Anthony Dulieu, Leader Road Running, Decathlon, lo rassicura “Siamo particolarmente orgogliosi di vedere Paul Chelimo unirsi alla famiglia Kiprun. La sua presenza al fianco della nostra marca per noi è stata una scelta ovvia, perché simbolizza i nostri valori e le nostre grandi ambizioni.
Paul è un incredibile esperto di running, con un palmarès riconosciuto a livello mondiale, e con il suo grande contributo porteremo la nostra innovazione a un livello superiore. Ma è soprattutto una persona molto coinvolgente, generosa, propositiva e attaccata alle sue radici, e ha una grande voglia di restituire energia a questo sport, che gli ha dato tanto.
Oltre ai prodotti e alle performance sportive, lavoreremo con lui a una serie di progetti che puntano a migliorare il modo di fare running nei paesi a noi cari. L’arrivo di Paul incarna alla perfezione la nostra strategia atleta, con la squadra KIPRUN che continuerà a prendere forze e diventare sempre più internazionale.

Con questa nuova collaborazione, la marca di prodotti per il running punta a sostenere
gli obiettivi sportivi dell’atleta a partire dal mese di aprile 2023.

Paul vestirà i colori KIPRUN per la prima volta in gara alla mezza maratona di Berlino, domenica 2 aprile.