Jaguar Land Rover sta collaborando con la Tata Technologies, la società globale di engineering, sviluppo prodotti e servizi digitali, per accelerare la trasformazione digitale della propria strategia industriale. La prima fase includerà i principali impianti di produzione del Regno Unito, e proseguirà con le altre sedi nel mondo.
La Tata Technologies fornirà un Enterprise Resource Planning (ERP) integrato end-to-end in grado di trasformare i moduli di produzione, logistica, catena di fornitori, finanza e acquisti di Jaguar Land Rover facendo confluire i dati e le conoscenze di più dipartimenti in un’unica fonte.
La nuova interfaccia utente intuitiva del pluripremiato software della Tata Technologies porterà stabilità nelle operazioni, migliorando la visibilità sia tra i team che per i fornitori. Il risultato netto per l’azienda sarà la capacità di far arrivare sul mercato i nuovi veicoli più velocemente e agilmente.
L’ERP è la chiave per razionalizzare e consolidare le informazioni in tutte le aree principali delle attività. La creazione di una home dedicata per i dati e i processi di gestione tra reparti, è fondamentale per la trasformazione dell’operatività di un’azienda. I sistemi ERP sono anche in grado di aggregare, archiviare e interpretare i dati per fornire informazioni istantaneamente, consentendo alle aziende di rispondere a problemi, sfide e opportunità in modo agile e tempestivo.
L’accordo promuove ulteriormente l’allineamento di Jaguar Land Rover con le società del Gruppo Tata nell’ambito della sua strategia Reimagine. La Tata Technologies vanta oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria di prodotto e digitale, con una rete globale di 11.000 innovatori e clienti in 27 paesi.
Barbara Bergmeier, Executive Director of Industrial Operations di Jaguar Land Rover, nel merito di questa collaborazione ha dichiarato: “La partnership con la Tata Technologies ci consentirà di accelerare la trasformazione della nostra infrastruttura ERP di base, per fornire l’efficienza e l’usabilità di cui abbiamo bisogno per il futuro e per i nostri obiettivi di trasformazione.
L’accordo evidenzia anche la forza che ci dà l’essere parte del Gruppo Tata nel raggiungere gli obiettivi della nostra catena di approvvigionamento, e delle operazioni industriali nel senso più ampio”.
Warren Harris, MD e CEO di Tata Technologies, ha commentato: “La collaborazione con Jaguar Land Rover per la trasformazione ERP è un’altra pietra miliare in quasi due decenni di relazioni. La fiducia accordataci da Jaguar Land Rover conferma la nostra esperienza di lunga data nell’ingegneria automobilistica e nell’offerta di soluzioni digitali.
Questa collaborazione aiuterà Jaguar Land Rover a produrre veicoli innovativi e sostenibili e ad accelerare il time-to-market utilizzando tecnologie digitali di nuova generazione. Siamo lieti di rafforzare il nostro impegno con Jaguar Land Rover e siamo pienamente impegnati ad applicare le nostre capacità di ingegneria digitale per contribuire al lancio della loro nuova generazione di veicoli ”.
Anthony Battle, Chief Information Officer di Jaguar Land Rover, ha commentato:
“La trasformazione digitale di Jaguar Land Rover giocherà un ruolo fondamentale nel rendere il business più agile nell’ambito di Reimagine, e nel realizzare il nostro potenziale di leader tecnologico. Con il nostro programma Digital 2024, stiamo passando a un panorama digitale nativo del cloud e la partnership con la Tata Technologies ci consente di compiere un altro passo importante in questo percorso .”
Oltre a stabilire un modello operativo standard, la Tata Technologies integrerà SAP S/4 HANA e SAP BTP con il software esistente, per aggiornare l’architettura di Jaguar Land Rover come parte della strategia di trasformazione digitale dell’azienda. Il pacchetto software SAP S/4 Hana rappresenta un passaggio dalle soluzioni ERP legacy a un moderno sistema basato su cloud, garantendo efficienza operativa e stabilità.
Note
Con la sua strategia Reimagine, Jaguar Land Rover è in prima linea nel settore automobilistico in rapida evoluzione con particolare attenzione all’elettrificazione, ai servizi digitali e ai dati. L’azienda è focalizzata sul miglioramento della propria capacità interna di trattamento dati, che è fondamentale per la sua trasformazione digitale e per offrire ai clienti un’esperienza di modern luxury.
Jaguar Land Rover:
La strategia Reimagine di Jaguar Land Rover è una vision altamente sostenibile del Modern Luxury attraverso il design.
Stiamo trasformando la nostra attività per diventare carbon net zero su tutta la nostra catena di approvvigionamento, i nostri prodotti e le nostre operazioni entro il 2039. Abbiamo stabilito una tabella di marcia per ridurre le emissioni in tutte le nostre operazioni e value chain entro il 2030, con obiettivi approvati e basati sulla scienza.
L’elettrificazione è al centro di questa strategia, e prima della fine del decennio le nostre linee Range Rover, Discovery e Defender avranno ciascuna un modello puramente elettrico, mentre Jaguar sarà interamente elettrica.
Fondamentalmente siamo un’azienda britannica, con due importanti siti di progettazione e ingegneria, tre stabilimenti di produzione di veicoli, un centro di produzione di motori e un centro di assemblaggio di batterie nel Regno Unito. Abbiamo anche stabilimenti in Cina, Brasile, India, Austria e Slovacchia, nonché sette centri tecnologici in tutto il mondo.
Jaguar Land Rover è una società interamente controllata dalla Tata Motors Limited, parte della Tata Sons.
Tata Technologies: Siamo una società globale di ingegneria di prodotto e servizi digitali, focalizzata sull’adempimento della nostra missione di aiutare il mondo a guidare, volare, costruire e coltivare, consentendo ai nostri clienti di realizzare prodotti migliori e offrire esperienze migliori. Siamo il partner strategico cui le aziende si rivolgono quando aspirano a essere migliori. Le aziende manifatturiere si affidano a noi per consentire loro di concettualizzare, sviluppare e realizzare prodotti migliori che siano più sicuri, più puliti e migliorino la qualità della vita per tutti gli stakeholder, aiutandoci a raggiungere la nostra visione di #EngineeringABetterWorld.