L’AMA BATTE LA TERZA DELLA CLASSE AL TIE-BREAK
Il girone di ritorno inizia di grinta per gli All Blacks guidati dal nuovo coach Cervi
AMA SAN MARTINO – QUERZOLI VOLLEY FORLì 3-2
(25-21, 24,26, 22-25, 25-23, 15-4)
Ama San Martino: Zappalà 7, Zambelli 2, Cassandra 16, Santini 2, Caffagni 8, Brizzi 20, Bonfiglioli (L), Porta 16, Morselli 6, Gozzi, Righi, Fregni (2L), Lorenzini. All. Cervi, vice Bassoli
Querzoli Volley Forlì: Bonatesta 15, Pirini A.11, Donati 17, Porcellini 15, Soglia 2, Mariella 5, Berti (L), Pirini M. 5, Ravaglioli, Del Grosso, Nassi. All. Kunda
Durata: 25’, 29’, 29’, 27’, 12’. Tot. 2h16’.
Note Ama: ace 7, service error 12, ricezione 59%, attacco 42%, muri 11
Note Forlì: ace 3, service error 14, ricezione 58%, attacco 3436%, muri 13
Buona, anzi buonissima la prima per il nuovo coach dell’Ama Fabio Cervi che ha guidato i suoi alla vittoria contro la terza della classe Querzoli Volley Forlì in quella Bombonera che finalmente non è più un tabù. In casa infatti gli All Blacks non vincevano da inizio novembre: da allora lo storico tempio del volley di piazza Carnevali sembrava stregato, ma il girone di ritorno è nato sotto una buona stella. Ora i punti per la serie B del Volley Ball San Martino sono 21 da settimo posto, mentre Forlì si è messa in tasca un punto soltanto salendo a quota 27.
“Partita ostica ma per questo ancor più stimolante – commenta Cervi – dai giocatori alla società la voglia di regalare una gioia ai nostri tifosi della Bombo era tanta e siamo molto felici di aver centrato l’impresa. Siamo partititi forte aggredendo la palla punto su punto, concentrati nel marcare il loro giocatore di riferimento, Donati. Nel secondo set i nostri errori in battuta hanno contribuito a far crescere gli avversari, così come aver perso lucidità in attacco nel terzo ha permesso a Forlì di vincere il set. Positivi comunque gli ingressi di Porta, Lorenzini e Morselli. Nel quarto una brutta partenza (1-5) sembrava far presagire il peggio, ma dopo i due tempi spesi per guardarsi negli occhi è partita la rimonta”.
Tutti gli All Blacks hanno così marciato compatti: il doppio cambio con l’ingresso di Gozzi e Caffagni, la serie positiva di battute di Cassandra, autore del sorpasso, e un forte spirito di gruppo hanno portato la squadra alla vittoria. Nel quinto non c’è stata gara, chiuso 15-4. Da segnalare l’ottima prestazione di Brizzi con 20 punti così come quelle di Porta e Cassandra con 16, magistralmente orchestrati da Zambelli come da Gozzi. “La rimonta ha acceso la Bombonera, il tifo amico è stato davvero l’arma in più – conclude Cervi – ora testa alla trasferta di sabato prossimo, 11 febbraio: da battere c’è la Pietro Pezzi Ravenna, terzultima a 14 punti ma da non sottovalutare in casa propria”.